VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Esperienza di simulazione d’impresa
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Benvenuti !.
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il sistema della programmazione
Area: la gestione dei progetti complessi
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Associazioni Sportive Scolastiche
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Alternanza scuola – lavoro
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Una breve presentazione
ICan ErBin. Samuele Sica: Amministratore Delegato Matteo Arca’: Responsabile Affari Generali Giangiacomo Raffaelli:Manager delle Risorse Umane Marco Lorenzetti:Manager.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Economia e gestione delle imprese
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
L’impiego della contabilità economico-patrimoniale per il controllo di gestione delle università.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Struttura Organizzativa Consiglio d’Amministrazione del 28 maggio 2015.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
L’esperienza di ASL con alunni disabili
Percorso DESS Il Fotoreportage della Giornata conclusiva A cura di Lorenzo Ciancia della 2^E 04 maggio 2015 CENTRO STUDI della REGIONE PIEMONTE Corso Stati.
I.C. “Federico II di Svevia”- Mascalucia A.S. 2014/2015.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
XXVIII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage “Governare le complessità: analisi organizzativa e gestionale tra realtà pubblica e realtà.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Open Day 24 gennaio 2015 ESITI QUESTIONARI ISIS GUIDO GALLI BERGAMO.
Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016

Studiare economia aziendale conoscendo una realtà che sentiamo vicina

L’esperienza formativa che abbiamo trascorso presso ACF Fiorentina S.P.A. in data 06/05/’16 ci ha permesso di apprendere in maniera più approfondita la realtà aziendale di una società sportiva. Abbiamo avuto la possibilità di rapportarci direttamente con il presidente del consiglio di amministrazione della società e con lo staff amministrativo che ci ha mostrato una panoramica completa della gestione di una società calcistica. La realtà aziendale che ci è stata prospettata ha rilevato delle complessità gestionali che per noi studenti non erano immaginabili, forse, perché nel nostro immaginario le società sportive che gestiscono il calcio appaiono per come ci vengono presentate dai media, sbilanciate nell’aspetto sportivo piuttosto che nell’aspetto gestionale.

Durante la giornata abbiamo seguito N.4 di interventi da altrettante figure interne che ci hanno spiegato il funzionamento interno aziendale di particolari settori nei quali abbiamo riscontrato argomenti trattati a livello scolastico. Il presidente Mario Cognigni ci ha illustrato a grandi linee il programma della giornata e gli aspetti più generali della gestione. Il responsabile amministrazione e finanza, Gian Marco Pachetti ci ha mostrato gli aspetti relativi al bilancio ed al controllo economico finanziario. Il responsabile del budgeting e del controllo di gestione Giulio Galiena, ci ha esposto le problematiche relative alla pianificazione e gestione del budget. L’internal audit Andrea Tordini ci ha delineato la sua particolare figura lavorativa all’interno della società.

Questa esperienza è stata per noi molto formativa e motivante perché abbiamo potuto constatare come vengono applicate le nozioni scolastiche studiate, in una realtà economica come quella di una società sportiva. Ringraziamo i docenti che ci hanno permesso di partecipare a questo progetto, in particolare la prof.ssa Giovanna Foresi.

5F a.s