Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

IL DIVERTIMENTO A VILLANOVA M.VI'
Edizione 2008/9.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
"A.Venturi" di Monteveglio
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
LE SCUOLE DELL’INFANZIA
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Milionario.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Progetto “1 libro per 1 amico “
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
al Concorso Internazionale
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Classi Quarte di San Bernardo
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
I bambini di prima Quando le ….
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
La nostra gita a Spilimbergo
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere più a fondo il quartiere di “Via Bologna” E abbiamo scoperto che …:

La rete è rotta….. se un bambino giocando si avvicina si potrebbe far male Lo Skate Park non è in sicurezza. All’interno le rampe sono rotte, chi lo frequenta e lo utilizza rischia di farsi veramente male.

Al parco dell’amicizia dove molti ragazzi, bambini, e soprattutto anziani passeggiano, abbiamo notato che il marciapiede è tutto dissestato … Bisognerebbe fare più manutenzione, così nessuno rischierebbe di cadere.

Al parchetto Peter Pan, dove giocano i bambini più piccoli, hanno tolto la fontanella … …..Al suo posto è rimasto un buco con dentro tubi scoperti…………molto pericoloso!

Come al parco dell’Amicizia anche al parchetto Peter Pan c’è il marciapiede tutto dissestato … Questo parchetto è frequentato maggiormente da bambini, e quindi, per noi, sarebbe urgente ripararlo.

Un’altra tappa della nostra “ispezione” è stato il parco di Via Passega. Qui abbiamo trovato questo gioco, che necessita assolutamente di manutenzione. La ruota, che dovrebbe attutire la discesa è distrutta, inoltre, sopra l’asta di legno non c’è la maniglia a cui tenersi stretti durante il gioco

Oltre a giochi, spazi…. da risistemare, nel quartiere di Via Bologna ci sono anche luoghi dove i giovani si possono divertire, ritrovarsi insieme, o studiare. Un esempio sono: l’area giovani, la biblioteca Rodari, la nostra scuola “De Pisis”, ecc … Quindi ecco un’altra tappa del nostro percorso: l’Area Giovani…….le Scuole…..la Biblioteca….

L’area giovani è un posto di ritrovo e luogo dove si organizzano conferenze, attività cinematografiche, attività didattiche e ludiche Caratteristici sono i graffiti, dipinti sui muri esterni…., spesso ci divertiamo ad indovinare il loro significano Sono un’ “esplosione” di colori, forme, scritte e disegni a volte molto strani….. Comunque è un posto bellissimo!!!!!!!!

La scuola Primaria G.Matteotti è una scuola frequentata da molti bambini. Questa scuola è molto attiva e partecipa a tante iniziative nel territorio, come lo spettacolo teatrale che si svolge tutti gli anni al Teatro Comunale di Ferrara.

La scuola è uno dei punti di ritrovo per i giovani. Oltre alle attività didattiche del mattino, si progettano durante l’anno, laboratori pomeridiani di teatro – danza, studio di strumenti musicali, inglese ……. divertenti ed educativi, attività tutte supportate dalle nuove tecnologie. Per noi, è un importante punto di riferimento e di ritrovo.

La biblioteca Rodari è interna alla suola Filippo De Pisis ed è una “meta” per chi vuole prendere in prestito un libro o un DVD…..o semplicemente ritrovarsi con gli amici è per studiare o a fare ricerche.

Oltre alla scuola Filippo Depisis e alla scuola G.Matteotti nel quartiere di via Bologna fanno parte anche le Scuole Materne “Aquilone”, gli Asili Nido “Costa” e “La Piccola casa”.

IL NOSTRO QUARTIERE LO “VIVIAMO” TUTTI I GIORNI ATTRAVERSO LE NOSTRE ATTIVITA’…… I NOSTRI INCONTRI…. I NOSTRI DESIDERI…. LE NOSTRE SPERANZE…… ………… RACCOGLIERE TUTTE LE OSSERVAZIONI FIN QUI DESCRITTE CI HA RESI PIU’ PARTECIPI ALLA VITA DEL NOSTRO QUARTIERE