Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere più a fondo il quartiere di “Via Bologna” E abbiamo scoperto che …:
La rete è rotta….. se un bambino giocando si avvicina si potrebbe far male Lo Skate Park non è in sicurezza. All’interno le rampe sono rotte, chi lo frequenta e lo utilizza rischia di farsi veramente male.
Al parco dell’amicizia dove molti ragazzi, bambini, e soprattutto anziani passeggiano, abbiamo notato che il marciapiede è tutto dissestato … Bisognerebbe fare più manutenzione, così nessuno rischierebbe di cadere.
Al parchetto Peter Pan, dove giocano i bambini più piccoli, hanno tolto la fontanella … …..Al suo posto è rimasto un buco con dentro tubi scoperti…………molto pericoloso!
Come al parco dell’Amicizia anche al parchetto Peter Pan c’è il marciapiede tutto dissestato … Questo parchetto è frequentato maggiormente da bambini, e quindi, per noi, sarebbe urgente ripararlo.
Un’altra tappa della nostra “ispezione” è stato il parco di Via Passega. Qui abbiamo trovato questo gioco, che necessita assolutamente di manutenzione. La ruota, che dovrebbe attutire la discesa è distrutta, inoltre, sopra l’asta di legno non c’è la maniglia a cui tenersi stretti durante il gioco
Oltre a giochi, spazi…. da risistemare, nel quartiere di Via Bologna ci sono anche luoghi dove i giovani si possono divertire, ritrovarsi insieme, o studiare. Un esempio sono: l’area giovani, la biblioteca Rodari, la nostra scuola “De Pisis”, ecc … Quindi ecco un’altra tappa del nostro percorso: l’Area Giovani…….le Scuole…..la Biblioteca….
L’area giovani è un posto di ritrovo e luogo dove si organizzano conferenze, attività cinematografiche, attività didattiche e ludiche Caratteristici sono i graffiti, dipinti sui muri esterni…., spesso ci divertiamo ad indovinare il loro significano Sono un’ “esplosione” di colori, forme, scritte e disegni a volte molto strani….. Comunque è un posto bellissimo!!!!!!!!
La scuola Primaria G.Matteotti è una scuola frequentata da molti bambini. Questa scuola è molto attiva e partecipa a tante iniziative nel territorio, come lo spettacolo teatrale che si svolge tutti gli anni al Teatro Comunale di Ferrara.
La scuola è uno dei punti di ritrovo per i giovani. Oltre alle attività didattiche del mattino, si progettano durante l’anno, laboratori pomeridiani di teatro – danza, studio di strumenti musicali, inglese ……. divertenti ed educativi, attività tutte supportate dalle nuove tecnologie. Per noi, è un importante punto di riferimento e di ritrovo.
La biblioteca Rodari è interna alla suola Filippo De Pisis ed è una “meta” per chi vuole prendere in prestito un libro o un DVD…..o semplicemente ritrovarsi con gli amici è per studiare o a fare ricerche.
Oltre alla scuola Filippo Depisis e alla scuola G.Matteotti nel quartiere di via Bologna fanno parte anche le Scuole Materne “Aquilone”, gli Asili Nido “Costa” e “La Piccola casa”.
IL NOSTRO QUARTIERE LO “VIVIAMO” TUTTI I GIORNI ATTRAVERSO LE NOSTRE ATTIVITA’…… I NOSTRI INCONTRI…. I NOSTRI DESIDERI…. LE NOSTRE SPERANZE…… ………… RACCOGLIERE TUTTE LE OSSERVAZIONI FIN QUI DESCRITTE CI HA RESI PIU’ PARTECIPI ALLA VITA DEL NOSTRO QUARTIERE