La Stazione delle idee Firenze, 20 -22 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.A.A. Fornitore Offresi. A.A.A. FORNITORE OFFRESI Incontro tra i protagonisti del distretto metalmeccanico Data: gennaio 2009 Orari:Venerdì
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
CATANIA.
Progetto Regionale Tabagismo
Centro polisportivo comunale
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Progetto di costruzione del palazzetto
Centro Polisportivo Melegnano
La Macrostruttura RAI.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
Organizzazione di un evento Ferruccio di Paolo.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
progetto letto-scrittura
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
APERITIVO IN CANAPA Canapa Lifestyle.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Liceo Scientifico Statale
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
La Stazione delle idee Firenze, settembre 2007.
Transcript della presentazione:

La Stazione delle idee Firenze, ottobre 2008

2 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Premessa Dalla stazione delle idee parte il treno più importante: quello per il futuro. Il futuro degli studenti di oggi è vicino,concreto e fondamentale per la nostra società. Un futuro fatto di sogni e aspirazioni leggeri come palloncini, protesi verso il cielo, che non vogliono confini. Un tesoro di progetti e intenzioni che non va lasciato scappare, ma aiutato a crescere, a diventare corporeo e reale. Per aiutarli a costruire un domani solido e resistente, abbiamo deciso di partire dall’oggi e incontrarci qui, alla Stazione Leopolda, luogo fortemente simbolico - punto di partenza ma anche di arrivo - per discutere, capire, conoscere, approfondire tutto quanto il territorio di Firenze può offrire ai suoi giovani. Una intera provincia che si mette a disposizione dei suoi studenti, con tutti gli strumenti che può offrire, perché i ragazzi possano a loro volta essere la forza e il motore trainante della società in cui stanno crescendo.

3 La stazione delle Idee Provincia di Firenze La Giornata OARARICOSASPECIFICHE GENERALI O8,30Apertura degli spazi espositivi-Musica -Annunci con il programma della giornata 9,00Partenza attività-Inizio gruppi Speaker corner -Gruppi di lavoro a 8 ½ -Laboratorio Multimediale Florence Tv 10,00Partenza attività ludiche-Torneo di Calcetto con pallone di gomma -basket a 3 13,00Pausa lunch 14,00Ripresa attività ludiche e momento musicale -Torneo di Calcetto con pallone di gomma -basket a 3 -Gruppi di lavoro a 8 ½ -Laboratorio Multimediale Florence Tv -Momento musicale 15,00Chiusura Attività 15,30Chiusura spazi espositivi

4 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Gli Speaker Corner Gli spazi degli speaker corner saranno allestiti per uno stazionamento di persone con la presenza di un impianto audio e la presenza di un monitor per visionare e eventuale materiale dell’ospite e per informare tramite una grafica coordinata: 1)Numero dello speaker corner 2)Orario dell’incontro 3)Nome del relatore 4)Argomento del relatore

5 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Gli Speaker Corner OrariCosaTipo 9,00Inizio 1° incontroA 10,00Fine dell’incontroA 10,30Inizio 2° incontroA 11,30Fine dell’incontroA 12,00Inizio 3° incontroA 13.00Fine dell’incontroA

6 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Gli Speaker Corner OrariCosaTipo 9,30Inizio 1° incontroB 10,30Fine dell’incontroB 11,00Inizio 2° incontroB 12,00Fine dell’incontroB 12.30Inizio 3° incontroB 13,30Fine dell’incontroB

7 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Gli Speaker Corner TIPON. POSTAZIONIN. INCONTRITOTALE GIORNALIERO A236 B236 TIPOTOTALE GIORNALIERO N. GIORNI EVENTOTOTALE GENERALE A+B12336 INCONTRI

8 La stazione delle Idee Provincia di Firenze La Piazzetta delle Idee Spazio aperto con una posti a sedere con l’atmosfera di una piccola piazza che permetterà di incontrare personaggi ed ospiti di maggiore rilevanza, e con una attrattiva superiore nei confronti dei giovani. Saranno presenti molti schermi dove verranno inviati video durante la giornata. N. INCONTRITOTALE GIORNALIERO 11 N. GIORNITOTALE GENERALE 33 INCONTRI ORARI0 11,30

9 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Padiglione dello Sport Area dedicata allo sport con alcune tecniche sportive con cui giocare. Sarà anche l’occasione del lancio della nuova edizione delle olimpiadi degli studenti Sport presenti: 1)Calcetto 2)Basket 3)Ping Pong DISCIPLINAN. CAMPI CALCETTO1 BASCKET2 TAVOLI DA PING PONG3

10 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Padiglione dello Sport Sarà presente del personale che sarà a disposizione per realizzare micro-tornei e prenotazioni degli spazi da parte dei ragazzi. DISCIPLINAORARI CALCETTO10,30 -13,00 e 14,00 – 16,00 BASCKET 10,30 -13,00 e 14,00 – 16,00 TENNIS DA TAVOLO (PING PONG)10,30 -13,00 e 14,00 – 16,00 DISCIPLINADURATA PARTITE CALCETTO, BASKET, TENNIS DA TAVOLO15’ MINUTI

11 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Arena Centrale Predisposizione di un palco con n. 300 sedute, per incontri, spettacoli teatrali. Sarà allestito una struttura americana con annessi impianti audio, luci e video. DISCIPLINAN. CAMPI PALCO CENTRALE10X8 MT. (circa) ARENA300 POSTI TAVOLI DA PING PONG3

12 Target di riferimento La stazione delle Idee Provincia di Firenze Studenti delle Scuole di Istruzione Secondaria di II grado Professori delle Scuole di Istruzione Secondaria di II grado Genitori di studenti

13 Programma Ottobre 2008 La stazione delle Idee Provincia di Firenze

Programma 20 Ottobre La stazione delle Idee Provincia di Firenze

Programma 21 Ottobre La stazione delle Idee Provincia di Firenze

Programma 22 Ottobre La stazione delle Idee Provincia di Firenze

17 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimento Generale Per l’allestimento si è pensato di creare un’ atmosfera dinamica, divertente, colorata e capace di destare attenzione. Vengono utilizzati: Pannelli colorati Parallelepipedi colorati. Palco su cui verranno posizionate luci e strumenti audio oltre che gigantografia dell’evento. Punto accoglienza - Reception Monitor con indicazioni e video Totem illustrativi

18 Verranno realizzate delle postazioni da offrire agli espositori presenti le seguenti indicazioni tecniche.: Area a disposizione: 2 mt² Arredo presente: -n. 1 tavolo dimensioni 110 x 80 cm -n. 2 sedie per lo stazionamento del pubblico -n. 2 sedie per gestori dello spazio -Pareti verticali di 2 mt x 2 mt. -N. 1 scritta in forex con nome da voi indicato di dimensioni 180x30 cm. -N. 1 presa elettrica Specifica Allestimenti Stand La stazione delle Idee Provincia di Firenze

19 Aree La stazione delle Idee Provincia di Firenze L’allestimento prevede la suddivisione del luogo interessato in aree diversificate e riconoscibili attraverso differenti: Area Spettacoli (palco centrale) Area spazi incontri La piazzetta delle idee Area edilizia scolastica (mostre) Area Provincia (Ambiente, Lavoro e CPI) Area POF Area Eventi ( Stand 8 ½, Stand Genio Fiorentino, Stand Provincia) Area Padiglione Sportivo

20 Area Spettacoli (palco centrale) La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti Allestimento In quest’area verrà montato un palco di dimensioni 10X8 mt., dove verranno posizionate luci ed audio per le varie iniziative. Sul retro del palco verrà inserito un pannello in pvc con immagine coordinata allo svolgimento delle attività. Sotto il palco saranno posizionate N. 300 sedie per il pubblico.

21 Area spazi incontri La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti Allestimento Le aree spazi incontri sono quattro e avranno due allestimenti gemelli che consistono in una platea di N sedie. Nello spazio adibito all’accoglienza dei relatori degli incontri saranno posizionate 4 poltroncine ed un video al plasma per la proiezione di video o slides e le indicazioni relative all’incontro. La tipologia di struttura per lo stazionamento non sarà realizzata con sedie, ma con un struttura a palchetti con cuscini colorati per rendere l’idea dello studio televisivo.

22 La piazzetta delle idee (spazio incontri) La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti Allestimento Per indicare tale spazio sarà posizionata una palina la quale simulerà un cartello stradale indicante la P.zzetta delle idee. Sarà inserito piante ad alto fusto in vasi n. 4 video al plasma per la proiezione dei video e l’indicazioni degli appuntamenti. L’idea di fondo è quella di rappresentare una piccola piazza. La tipologia di struttura per lo stazionamento non sarà realizzata con sedie, ma con un struttura a palchetti con cuscini colorati per rendere l’idea dello studio televisivo. All’interno di tale mostra verranno posizionate n sedie per lo svolgimento dei vari incontri.

23 Area edilizia scolastica La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti Allestimento Spazio dedicato alla tematica dell’edilizia scolastica. Verranno utilizzati gli tale spazi anche per proporre mostre e altre iniziative relative alla scuola e ai ragazzi.

24 Area Provincia (Ambiente, Formazione, CPI) Allestimenti La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimento Spazio dedicato alla tematica dell’educazione ambientale, possibilità di riempire il format della formazione, possibilità di realizzazione del video curricula e di richiesta informazioni sulla possibilità di lavoro.

25 Allestimenti Stand POF Costruttori di cittadinanza La stazione delle Idee Provincia di Firenze Spazio per poter esporre l’offerta formativa per l’anno della Provincia di Firenze. Ogni Progetto dell’offerta formativa avrà l’indicazione della rispettiva associazione sul proprio stand.

26 Area Eventi ( Stand 8 ½, Stand Genio Fiorentino, Studio Florence Tv, spazio radio) Allestimenti La stazione delle Idee Provincia di Firenze Spazio per la redazione di 8 ½ con n. 3 postazioni pc per il coinvolgimento dei ragazzi nella redazione del giornale. Realizzazione di uno stand sul Genio Fiorentino con la possiblità di indicare possibili iniziative per l’edizione 2009 Realizzazione di un piccolo studio televisivo di Florence TV con constanti interviste e streeming su portale video. Spazio per n. 2 radio che trasmetteranno indiretta dalla stazione dell’idee (Radio Toscana e lady Radio). Allestimento

27 Area Padiglione Sportivo La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti Allestimento In quest’area verrà allestito un campino da calcio, inserito 2 canestri e n. 3 tavoli da tennis da tavolo. Inoltre sarà realizzato una postazione di accoglienza per l’organizzazione dei mini-tornei L’area sarà tutta brandizzata con i totem e i materiali delle olimpiadi della scuola

28 Food & Drink La stazione delle Idee Provincia di Firenze Sarà realizzato n. 3 spazi bar/degustazione dove le scuole alberghiere potranno fare assaggiare i loro preparati (spazi idonei solo alla somministrazione di bevande ed alimenti). Davanti a tali spazi saranno inseriti n. 5 tavolini da bar con n. 4 sedie a tavolino. Davanti agli spazi dedicati alla somministrazione sarà anche procurato degli sgabelli da bar Food & Drink

29 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti tecnici AreaVideoAudioComputer Speaker Corner (4 spazi)1 plasma con lettore dvd e casse audio inglobate nel plasma Impianto audio con piccolo mixer e n. 2 microfoni senza fili (impianti da 250 watt) No La piazzetta delle Idee2 plasma con lettore dvd e casse audio inglobate nel plasma Impianto audio con piccolo mixer e n. 2 microfoni senza fili (impianti da 1000 watt) No Padiglione sportivo1 schermo grande con lettore dvdImpianto audio con piccolo mixer e n. 2 microfoni senza fili (impianti da 1000 watt) No Arena centrale1 schermo gigante con lettore dvdVedi scheda allegataNo

30 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Allestimenti tecnici AreaVideoAudioComputer Accoglienza6 plasma con lettore dvd con casse audio inglobate nel plasma. Impianto di filodiffusione per tutto la spazio espositivo per annunci del programma 2 Stand provincia3 plasma con lettore dvd e casse audio inglobate nel plasma. no2 8 ½1 plasma con lettore dvd e casse audio inglobate nel plasma. no4 Florence Tv1 plasma con lettore dvd e casse audio inglobate nel plasma. no1 Genio Fiorentino1 plasma con lettore dvd e casse audio inglobate nel plasma. noNo

31 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Materiale Multimediale AreaVideoAudio Speaker Corner (4 spazi)Slide di presentazione speaker corner (vedi pag. 4) no La piazzetta delle IdeeSlide di presentazione speaker corner (vedi pag. 4) no Padiglione sportivoVideo immagini edizione 2008 con annuncio edizione 2009 Musica video Arena centrale1 schermo gigante con lettore dvdVedi scheda allegata

32 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Materiale Multimediale AreaVideoAudio AccoglienzaVideo “La Stazione dell’Idee”Musica video Stand provinciaVideo Ambiente, Formazione, CPIMusica, audio video 8 ½Video sugli incontri del Presidente con gli studenti. Musica, audio video Florence TvVideo Promo delle attività di Florence TvMusica, audio video Genio FiorentinoVideo Genio FiorentinoMusica, audio video

33 La stazione delle Idee Provincia di Firenze Visual Allestimenti

Spazi Espositivi

Area spettacoli Olimpiadi selle Scuole Area Provincia Area Accoglienza Piazzetta dell’idee convegni Convegni e mostre POF Formazione Secondaria Università Florence Genio 8 ½ Alta Formazione Divisione Spazi

Budget La stazione delle Idee Provincia di Firenze Progettazione generale € 5.500,00 Realizzazione stand € ,00 Impianto Luci, audio video € ,00 Stampa materiale € 4000,00 Materiale multimediale € 2000,00 TOTALE (esclusa IVA) € ,00 TOTALE (inclusa IVA) € ,00