I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc.115-120 2) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Advertisements

Formazione in ingresso
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Formazione Neo-Assunti a.s
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Didattica on line.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
Pacchetto sperimentale 10 ore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Valorizzare il ruolo dei TUTOR
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016

P UNTI FONDAMENTALI ( DA DM 850/15) Servizi utili al fine del periodo di prova.- servizo effettivamente prestato almeno di n.180 gg, di cui almeno n.120 gg per le attività didattiche; Criteri per la valutazione.- Competenze culturali, disciplinari e didattiche; Competenze relazionali, organizzative e gestionali; Osservanza dei doveri; Partecipazione alel attività formative. Bilancio competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione Bilancio competenze in ingresso – patto formativo – bilancio competenze in uscita

P UNTI FONDAMENTALI ( DA DM 850/15) Formazione – 4 fasi Incontro propedeutico e incontro finale; Laboratori formativi; Peer to peer e osservazione in classe: 12 ore +…; Formazione on line: piattaforma INDIRE – 20 ore; Portfolio professionale nel corso del periodo di formazione; Procedure di valutazione: Colloquio in sede di Comitato Valutazione; Formulazione parere obbligatorio e non vincolante del CV; Procedimento e atto di valutazione del DS.

P ROGRAMMAZIONE DELLE FASI ATTIVITA'SOGGETTISCADENZE 1 Individuazione e nomina del Tutor, sentito il parere del collegio dei docenti Dirigente scolastico / collegio dei docenti 29/09/ /01/ Informazione del DS ai docenti neo-assunti DS e Staff08/01/ BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DS / Docenti NeoAssuntiore /01/ PATTO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DS / Docenti NeoAssunti20/01/ Incontro propedeutico per la presentazione percorso formativo USR - AT MANTOVA (a partire da Novembre 2015) 6 Formazione on line MIUR / INDIRE (a partire da Dicembre 2015) 7 Linee Guida per la formazione peer to peer MIUR / INDIRE (a partire da Dicembre 2015) 8 Formazione Peer to peer DS / Tutor / Docenti NeoAssunti a seguire la pubblicazione delle Linee Guida 9 Laboratori formativi Docenti NeoAssunti / Formatori (a partire da Febbraio 2016) 10 BILANCIO FINALE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Maggio Incontri di restituzione finale USR - AT MANTOVAMaggio VALUTAZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO COMITATO VALUTAZIONE - DSGiugno 2016