STATI E CONTINENTI DEL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL CANADA.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
domande per verifica geo
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA SPAGNA.
LA RUSSIA.
LA NORVEGIA.
CUBA.
IL CIAD.
BRASILE.
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
…Le Americhe….
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ Asia.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Provincia più danneggiata
Brasile.
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Francesca Savaiano IA CAT
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
BADEN-WÜRTTEMBERG.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Prevalenza delle aree pianeggianti.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Territorio Storia Popolazione Economia
Belgio.
BRASILE.
Le cime del “tetto del mondo”
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
BRASILE IN BREVE Nome Ufficiale: Repubblica Federativa del Brasile Continente: America Meridionale Capitale: Brasilia Governo: Repubblica Presidenziale.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Il Brasile Nordio Martina Ravagnan Margherita. Carta d’ identità Forma di governo: Repubblica Federale composta da 26 stati e dal distretto federale della.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Presentazione di Rebecca
Austria.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
REGIONI E STATI IN EUROPA
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Transcript della presentazione:

STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: BRASILE TERRITORIO Nord: equatoriale Clima Centro: tropicale. Sud: temperato. Regione settentrionale: sterminato bassopiano Amazzonico (20 volte l’Italia). Sud dell’Amazzonia: altopiano del Brasile e praterie nell’estremo sud. Grandi fiumi sono il Rio delle Amazzoni (tra i più lunghi del mondo) e il Rio de la Plata-Paraná. 7500 km di coste sull’oceano Atlantico, in genere piuttosto basse, uniformi e ricche di porti. 1

STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: BRASILE POPOLAZIONE E CULTURA La densità media è di 23 ab./km2. Le aree a maggiore densità si trovano sulla costa o nelle sue vicinanze. Distribuzione della popolazione LINGUE Disuguaglianze e tensioni sociali sono evidenti ed estese. I quartieri più poveri (favelas) sono caratterizzati da squallore e alta criminalità. La lingua ufficiale è il portoghese. Cultura e lingua La maggior parte dei brasiliani è di religione cattolica. Religione Le città principali sono Brasilia (capitale), San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte. Città Veduta panoramica di Rio de Janeiro con la statua del Cristo Redentore in primo piano. La città è caratterizzata da un forte contrasto tra i moderni palazzi che circondano le spiagge e le favelas dell’immensa periferia. 2

STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: BRASILE ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario L’agricoltura è importante a livello mondiale grazie alle colture di piantagione: caffè e canna da zucchero, soia e tabacco, cacao e cotone, frutta tropicale. Il patrimonio forestale è il più consistente del mondo. Rilevanti anche allevamento (bovini) e pesca. Diffusa e moderna è l’industria di base. Rilevante è anche il comparto meccanico ad alta tecnologia, a fianco dei settori tradizionali tessili e agroalimentari. In crescita informatica ed elettronica. Un ruolo di primo piano è svolto dal commercio e dalla finanza. Il turismo è ancora piuttosto limitato, nonostante le grandi potenzialità. Ricorda che… Dopo decenni di deforestazione indiscriminata si sta cercando di limitare il disastro, sfruttando la foresta amazzonica in modo più razionale e rispettoso dell’ambiente. 3