ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ 1 - 20 ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Qualità ambientale e Certificazione dei territori rurali CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DEI PRODOTTI: STRUMENTI PER LA COMPETITIVITÀ
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
ACCREDITATION IN ITALY
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA Seminario La nuova norma UNI EN ISO 9001: marzo 2009 Il nuovo ruolo dellaccreditamento: contenuti.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento C’è il rischio di una bolla speculativa.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Norme ISO 1  UNI CEI ISO/IEC 27001:2006 “Tecnologia delle informazioni - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
1 Obiettivi e contenuti del Convegno due sistemi normativi da integrare operatori del diritto norme cogenti (nazionali) mondo della certificazione norme.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA’ Daniele D’Amino Funzionario tecnico Milano - 8 aprile 2016

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ L’accreditamento fa parte di un sistema globale Valutazione della conformità Procedura atta a dimostrare se le prescrizioni specifiche relative a un prodotto, a un processo, a un servizio, a un sistema, a una persona o a un organismo siano state rispettate. Accreditamento Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità. Cosa significa «l’accreditamento»? (definizioni dal Reg. CE 765/2008) UNI CEI EN ISO/IEC 17000:2005 – Vocabolario della conformità Certificazione Attestazione di terza parte relativa a prodotti, processi, sistemi o persone Nota 2 La certificazione è applicabile a tutti gli oggetti di valutazione della conformità con esclusione degli organismi di valutazione della conformità stessi, ai quali si applica l’accreditamento.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Riconosciuto l’istituto dell’accreditamento, da anni operativo in ambito volontario, come istituto formale che attesta in maniera autorevole e indipendente la competenza e l’imparzialità degli Organismi di valutazione della conformità Attribuito un ruolo fondamentale alle certificazioni accreditate quale strumento per garantire e favorire la libera circolazione dei prodotti nel mercato europeo Il Regolamento CE 765/2008

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Definito le caratteristiche dell’Organismo Nazionale di Accreditamento 1.UNICO 2.è designato dallo Stato Membro a svolgere attività di accreditamento, indipendentemente dallo status giuridico. 3.opera senza scopo di lucro. 4.gestisce una struttura atta a garantire la partecipazione effettiva ed equilibrata di tutte le parti interessate. 5.non è in concorrenza con gli organismi di valutazione della conformità, né con gli organismi nazionali di accreditamento di altri Stati Membri. 6.non offre o fornisce attività o servizi forniti dagli organismi di valutazione della conformità, non fornisce servizi di consulenza né possiede azioni o ha un interesse finanziario o gestionale in un organismo di valutazione di conformità. 7.è membro dell’ Infrastruttura europea di accreditamento (EA). 8.si sottopone a una valutazione inter pares organizzata dall’Infrastruttura europea di accreditamento. Il Regolamento CE 765/2008

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ILAC MRA e EA MLA Prova Taratura Ispezione Analisi mediche Il sistema degli Accordi di mutuo riconoscimento Organismi di certificazione, ispezione e verifica Laboratori di prova, medici e PTP Laboratori di taratura e RMP IAF MRA e EA MLA Prodotto Personale Sistemi di gestione Verifiche gas serra Valutazione della competenza Valutazione della conformità di prodotti, servizi, professionisti a regole obbligatorie e norme volontarie Istituzioni – Imprese – Consumatori

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli Stati Membri si assicurano che gli Organismi nazionali di Accreditamento siano sottoposti alla valutazione inter pares da parte di EA. La Commissione e gli Stati Membri verificano il buon funzionamento del sistema di valutazione iter pares. Valutazione inter pares (tra Organismi di Accreditamento) Il sistema degli Accordi di mutuo riconoscimento Firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento = Garanzia di competenza rigore procedurale uniformità di approccio degli Enti di Accreditamento internazionali Mutuo riconoscimento internazionale dei certificati accreditati

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA L’Ente unico italiano di accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità 22 dicembre 2009: due Decreti Ministeriali designano ACCREDIA in qualità di Ente unico italiano di accreditamento (G.U. 26 gennaio 2010) Associazione riconosciuta senza scopo di lucro 68 soci, tra cui 9 Ministeri: Sviluppo economico, Ambiente, Difesa, Interno, Infrastrutture, Istruzione, Lavoro, Politiche agricole, Salute svolge il suo ruolo di pubblica autorità nell’interesse generale, operando sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, che è l’Autorità Nazionale per le attività di accreditamento e punto di contatto con la Commissione Europea. Allo scopo è stata costituita una Commissione Interministeriale di Sorveglianza con DM 27 luglio 2010, che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Controlla la struttura e le attività di ACCREDIA verificando la conformità ai requisiti del decreto, attraverso uno specifico piano di sorveglianza. L’Ente unico italiano di accreditamento è tenuto a rispettare:  le prescrizioni del Regolamento CE n. 765/2008  le prescrizioni emanate dal Governo (D.M )  gli standard internazionali (ISO/IEC 17011) è stata confermata firmataria degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA per tutti gli schemi di accreditamento: SGQ, SGA, PRD, PRS, ISP, Prova e Taratura.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA si articola in tre Dipartimenti i quali curano, rispettivamente, l’attività nei seguenti settori: Certificazione di sistemi di gestione, di prodotti, del personale, Ispezione e Verifica; Laboratori di prova; Laboratori di taratura Chi accreditiamo

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Le garanzie offerte dal sistema dell’accreditamento Per l’Organismo di Certificazione: COMPETENZA TRASPARENZA RISERVATEZZA IMPARZIALITA’ CORRETTEZZA e INDIPENDENZA RESPONSABILITA’ INTERNAZIONALITA’ Per l’organizzazione: AFFIDABILITA’ REPUTAZIONE DISTINZIONE DAI COMPETITORS

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ITER DI ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE Richiesta di accreditamento Verifica in accompagnamento Verifica iniziale c/o OdC Accreditamento Sorveglianza 1°, 2° e 3° anno Analisi documentale Rinnovo L’iter di accreditamento

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di certificazione accreditati Al momento sono coperti da accreditamento sia schemi regolamentati che schemi volontari. Per schema regolamentato è da intendersi uno schema i cui requisiti sono definiti da Regolamenti comunitari o leggi dello Stato in cui però non c’è obbligo per l’operatore economico di aderire, ma qualora decida di farlo ha l’obbligo di rispettare requisiti legislativi Per schema volontario è da intendersi uno schema i cui requisiti sono definiti da un ente di normazione o da soggetto privato e gli operatori economici non hanno nessun obbligo di adesione. L’accreditamento di tali schemi segue iter tradizionali qualora definiti da enti di normazione, qualora invece siano stati emessi da soggetti privati l’accreditamento prevede una valutazione preventiva in accordo a procedure definite a livello EA (EA 1/22). La valutazione ha lo scopo di verificarne il valore aggiunto e la robustezza rispetto a criteri internazionalmente riconosciuti.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di accreditamento citati nei CAM SGA: Sistemi di Gestione Ambientali EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009): sistema comunitario di ecogestione e audit SGE: Sistemi di Gestione dell’Energia GHG (ISO ): gas ad effetto serra ETS (Direttiva 2003/87/CE): gas ad effetto serra DAP: Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ReMade in Italy End of Waste (Reg. CE n.715/2013, 1179/2012, 333/2011) PEFC - Prodotti di origine forestale (CoC, GFS, GSP) FSC ESCo – Società che forniscono servizi energetici EGE – Esperti in gestione dell’energia

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di accreditamento  SGA - Sistemi di Gestione Ambientali Norma di accreditamento – UNI CEI EN ISO/IEC Norma di certificazione – ISO 14001:2004 – ISO 14001:2015 A oggi sono stati accreditati 39 OdC e sono state rilasciate certificazioni accreditate.  EMAS - Sistema comunitario di ecogestione e audit Norma di accreditamento – UNI CEI EN ISO/IEC e Reg. CE n.1221/2009 Norma di certificazione – Registrazione EMAS A oggi sono stati accreditati 15 verificatori ambientali e sono state registrate circa organizzazioni.  SGE - Sistemi di Gestione dell’Energia Norma di accreditamento –UNI CEI EN ISO/IEC – ISO Norma di certificazione – UNI CEI EN ISO 50001:2011 A oggi sono stati accreditati 12 OdC e sono state rilasciate 103 certificazioni accreditate.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di accreditamento  GHG Norma di accreditamento – UNI EN ISO Norma di certificazione – ISO :2012 A oggi è stato accreditato 1 OdC.  ETS gas ad effetto serra Norma di accreditamento – UNI EN ISO Norma di certificazione – Direttiva 2003/87/CE e ss.ii. A oggi sono stati accreditati 12 Organismi di Verifica.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di accreditamento  DAP - Dichiarazioni Ambientali di Prodotto Norma di accreditamento – UNI CEI EN ISO/IEC Norma di certificazione – UNI CEI UNI EN ISO 14025:2010 A oggi sono stati accreditati 7 OdC e 200 dichiarazioni ambientali di prodotto.  ReMade in Italy Norma di accreditamento – UNI CEI EN ISO/IEC Norma di certificazione – Remade in italy Rev. 2 Oggetto di certificazione: contenuto di materiale riciclato presente nei materiali, semilavorati, prodotti finiti, purché tale contenuto sia almeno il 10% del peso complessivo del prodotto. A oggi è stato accreditato 1 OdC.  End of Waste Norma di accreditamento – UNI CEI EN ISO/IEC Norma di certificazione – Reg. CE n.715/2013, 1179/2012, 333/2011 A oggi sono stati accreditati 3 OdC.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di accreditamento  PEFC – Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale  Norma di accreditamento – UNI CEI EN ISO/IEC Schema di certificazione – ITA 1000, ITA 1001 e ITA 1003 PEFC GFS - Gestione Forestale Sostenibile - Gestione e uso delle foreste e dei territori forestali in modo e misura tali da mantenere la loro biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità ed il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale e che non determini danni ad altri ecosistemi. A oggi sono stati accreditati 3 OdC. Schema di certificazione – ITA 1004 e ITA 1003 PEFC GSP – Gestione Sostenibile della Pioppicoltura - diversi indicatori rispetto a GFS specifici per la gestione di un pioppeto. A oggi sono stati accreditati 3 OdC. Schema di certificazione – ITA 1002 e ITA 1003 PEFC CoC - Catena di custodia di prodotti di origine forestale - Processo di gestione delle informazioni sull'origine dei prodotti di origine forestale che permettono all’organizzazione di fare dichiarazioni verificabili e accurate sul contenuto di materiale certificato. A oggi sono stati accreditati 5 OdC.

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Gli schemi di accreditamento  ESCO (Energy Service Company) - Società che forniscono servizi energetici Norma di accreditamento –UNI CEI EN ISO/IEC Norma di certificazione – UNI CEI 11352:2014 Schema di certificazione e accreditamento approvato 12 maggio 2015 A oggi sono stati accreditati 5 OdC.  Esperti in gestione dell’energia (EGE) Norma di accreditamento –UNI CEI EN ISO/IEC Norma di certificazione – UNI CEI 11339:2009 Schema di certificazione e accreditamento approvato 12 maggio 2015 Attualmente sono certificati 920 Professionisti da 7 Organismi accreditati. A oggi sono stati accreditati 14 OdC secondo il nuovo schema di certificazione e accreditamento Il 18 Luglio 2016 Accredia ritirerà gli accreditamenti già concessi sulla base degli schemi proprieta-ri sviluppati dai singoli OdC

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Linee Guida ACCREDIA E’ IN FASE DI REVISIONE LA LINEA GUIDA ACCREDIA IN COLLABORAZIONE CON CONSIP «I RIFERIMENTI ALL’ACCREDITAMENTO E ALLA CERTIFICAZIONE NELLE RICHIESTE DI OFFERTA E NEI BANDI DI GARA» LA REVISIONE RECEPIRA’ I CRITERI PRESENTI NEL COLLEGATO AMBIENTALE «GREEN ECONOMY»

ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ Grazie per l’attenzione Dipartimento Certificazione e Ispezione Dipartimento Laboratori di prova Dipartimento Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti Dipartimento Laboratori di taratura ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento