PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
La distribuzione proteica.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
L’importanza della prima colazione
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Educazione Alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
? “ Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui esse si cibano”
Crescere Felix.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Piramidi alimentari.
La dieta mediterranea.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
DONNE E CIBO nutrire, curare, amare associazione Il Graal Italia
Christian Rando & Moreno Vanzini
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
3° Modulo Dieta mediterranea I.
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia

UN PANINO CHE VIENE DA LONTANO Per decenni interi è stato uno dei simboli della cultura pop americana, dei drive in e dei fast food. In verità arriva da tutt’altra parte del mondo, dalle steppe della Mongolia, dove i temibili guerrieri di Gengis Khan ne avevano fatto il modo per non dover scendere da cavallo neppure il tempo di mangiare…. stiamo parlando dell’ hamburge r! Sono passate epoche intere e l’hamburger le ha attraversate uscendone indenne, conquistandosi anche la palma di slow food, declinato in versioni sempre più gourmet.

La versione che vi presentiamo noi però, è “buona” proprio in tutti i sensi: niente carne e prodotti animali, niente salse industriali, ma lenticchie, pane di cereali e verdure di stagione: un vegan burger di lenticchie ! CURIOSITÀ Il veggie burger è stato introdotto nel menu di Burger King nel 2002 in alcuni Paesi come L’America o l’India, dove la percentuale delle persone vegetariane è molto alta. Mc Veggie e Expo 2015: il Veggie Burger è arrivato da Mc Donald’s Mc Donald’s, sponsor ufficiale di Expo 2015, ha introdotto il veggie burger tra le proposte Expo Limited Edition e lo ha inserito nei suoi menù.

Prepariamo un veggie burger  Il veggie burger è un piatto unico vegetariano a base di lenticchie, ha un sapore molto ricco ed è un ottimo sostituto all’hamburger di carne.  Le lenticchie sono talmente ricche di proteine da essere ritenute da sempre la “carne dei poveri”.  Noi abbiamo deciso di chiamare il nostro panino speciale… FifthB…urger.

Ricetta per il FifthB…urger Ingredienti per 4 burgers:  400 g di lenticchie lessate  200g di pangrattato  una patata lessa  2 uova  parmigiano grattato (a piacere)  Sale q.b  4 panini per hamburger  4 foglie di insalata  4 fette di pomodoro  Olio extravergine di oliva

Preparazione  Dopo aver lessato le lenticchie frullarle nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.

 Schiacciare la patata.

o Unire il pangrattato, le uova sbattute e un po’ di sale. o Versare le lenticchie in una ciotola. o Aggiungere al composto la patata.

o Formare 4 burgers con il composto ottenuto.

 Cuocere i burgers in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.

o Comporre i burgers aggiungendo una foglia di insalata e una fetta di pomodoro e il nostro FifthB…urgher è pronto!!!! BUON APPETITO!!!!

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO DI SOSTITUIRE LA CARNE CON LE LENTICCHIE. Proprietà nutrizionali Essendo legumi, le lenticchie rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l'assorbimento del ferro sia pressoché ridotto, un buon consiglio nutrizionale è che per assorbire maggiormente le proteine è ideale consumarle accompagnate da cereali come riso, pasta e pane.proteinefibreferromagnesiopotassiocarnel'assorbimento del ferro Molto buone dal punto di vista nutrizionale anche grazie alla loro alta digeribilità, inoltre sono prive di colesterolo. Se consideriamo in maniera approfondita i valori nutrizionali, le lenticchie, in 100 grammi equivalgono a 215 grammi di carne. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.carboidratigrassi

«Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo». Ippocrate Medico Ippocrate è nato nel 460 a.C. a Coo, in Grecia, è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, stabilendo la medicina come professione.