Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA CEFALÙ
Novità dal 2012 nei dati rilasciati dall’Invalsi – Accessi diversificati: DS, RpV, Presidente CdI, docente dell’Istituto, docente del CdC. – Determinazione dell’ indice ESCS ( Economic, Social Cultural and Cultural Status): Confronto dei risultati di ciascuna classe con i risultati medi di un campione di 200 scuole di ESCS uguale. – Indicazione della percentuale di cheating: Non vengono rilasciati i risultati per le classi che hanno una percentuale di c. maggiore del 50% o classi in cui meno del 50% degli alunni svolge la prova.
Risultato complessivo della prova di italiano Liceo Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile Punteggio SICILIA 44,8 Punteggio Sud e Isole 45,1 Punteggio Italia 49,3 Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale A69,1215,0+4,3 s.s n.s.d 72,7 4,9 B54,5169,2-10,6 s.i 76,2 28,5 C71,1222,4+6,4 s.s 73,2 2,8 PAIS00200 N 65,2203,1-0,8 s.s. s.s 73,9 11,6 (7)
Risultato complessivo della prova di italiano IPSEOA Classi/Isti tuto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1b) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio SICILIA 44,8 (5) Punteggio Sud e Isole 45,1 (5) Punteggio Italia 49,3 (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentu ale A43,7150,0-3,0MBNSD SI48,710,3 B42,6153,5-4,2MBNSDSI 42,60,0 C53,7172,7+7,1MASS 61,612,8 D46,1161,2-0,5BNSD SI46,10,0 E49,5167,4+2,7ASS NSD51,02,8 F49,4165,0+2,7BSS NSD54,69,5 H43,2154,1-3,3BNSD SI43,40,5 PAIS00 200N 47,0161,0+2,1MBNSD SI49,75,0 (7)
Risultato complessivo della prova di matematica Liceo Classi/Istitut o Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1b) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Punteggio SICILIA 47,0 (5) Punteggio Sud e Isole 48,1 (5) Punteggio Italia 54,1 (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentu ale A43,1185,4-14,0SI 43,10,0 B50,6204,1-6,4SS SI50,60,0 C44,2180,1-12,9NSDSI 46,03,9 PAIS00200N45,8189,5-10,1NSD SI46,41,3 (7)
Risultato complessivo della prova di matematica IPSEOA Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1b) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio SICILIA 35,4 (5) Punteggio Sud e Isole 36,1 (5) Punteggio Italia 37,7 (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentual e A26,3144,7-9,9medio-altoSI 26,40,4 B26,3143,4-10,2medio-bassoSI 26,30,0 C32,7151,0-3,5medio-altoNSDSI 32,80,4 D32,3160,2-4,0bassoNSDSI 32,30,0 E31,2153,5-5,2altoSI 31,30,4 F34,8165,5-1,4bassoNSD SI35,10,7 H31,3160,2-4,9bassoSI 31,30,0 PAIS00200N30,8154,5-5,5medio-bassoSI 30,90,3 (7)
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento- Italiano Liceo Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 A04850 B69000 C Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAIS00200N12%31%41%12%2% SICILIA26%29%27%14%2% Sud e Isole23%28% 15%2% Italia11%21%32%27%7%
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento- Matematica Liceo Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 A77300 B25611 C Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAIS00200N25%45%25%2% SICILIA36%27%17%7%10% Sud e Isole33%27%17%9%12% Italia20%24%19%12%22%
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento- Italiano Ipsseoa Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 A35031 B47220 C02432 D34331 E34433 F35324 H16210 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAIS00200N17%34%18%17%11% SICILIA26%33%14%12% Sud e Isole28%32%13%11%13% Italia19%25%17%15%21%
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento- Matematica Ipsseoa Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 A82100 B87000 C43112 D56111 E F61460 H43120 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAIS00200N41%34%9%11%3% SICILIA31%29%19%6%13% Sud e Isole29%28%19%7%15% Italia20%26%22%14%17%
Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento- Italiano Liceo Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 PAIS00200N12%31%41%12%2% SICILIA26%29%27%14%2% Sud e Isole23%28% 15%2% Italia11%21%32%27%7%
Confronto tra voto di classe e punteggio nella prova di matematica Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI Amedia Bmedio-bassascarsamente significativa Cmedia Amedio-bassascarsamente significativa B Cmedio-bassa D Escarsamente significativa Fmediamedio-alta Hscarsamente significativa
Come utilizzare i dati Invalsi? A livello dirigenziale: – Formazione delle classi – Attribuzione dei docenti alle classi A livello di dipartimento disciplinare (italiano matematica): – Analisi dei risultati per ambiti e processiambiti e processi – Determinazione del coefficiente di correlazione – Esplicitazione e diffusione delle buone pratiche – Elaborazione di percorsi di sviluppo delle competenze trasversali A livello di collegio dei docenti: – Elaborazione del rapporto di autovalutazione e del piano di miglioramento secondo le indicazioni contenute nella C.M. 47 del 21 ottobre che recepisce la Direttiva del 18 settembre sulle priorità strategiche dell’SNV nel triennio 2014-’15, ‘15-’16, ‘16-’17.
Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (esempio)