LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
QUADRO DI RIFERIMENTO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Documentare il percorso di innovazione
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
La programmazione per competenze
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“Scuole di montagna in rete”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
Autovalutazione & Qualità
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016

Rete Progetto finanziato nell’ambito delle Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali 2013/2014 ICS Pero (capofila) ICS Pero (capofila) ICS F. De Andrè ICS F. De Andrè ICS A. Frank ICS A. Frank ICS T. Grossi ICS T. Grossi ICS E. Franceschini ICS E. Franceschini Scuola Paritaria San Carlo Scuola Paritaria San CarloRho Partner: ITIS Canizzaro Rho - Liceo Scientifico Majorana Rho Ente formatore: CIDI Milano

Il percorso di ricerca azione Focus: Scienze, Tecnologia e Competenze Digitali Obiettivo : Costruzione di un curricolo continuo centrato sulle competenze tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, con uno sguardo verso la Scuola Secondaria Valenza innovativa: verticalità dell’esperienza - sperimentazione di continuità nella scuola, per favorire la costruzione dell’ identità di ogni Istituto Comprensivo Obiettivi del percorso Progettare e condividere la visione continua e trasversale del curricolo Acquisire competenze nella progettazione didattica di Unità di Apprendimento Sperimentare, valutare e certificare gli esiti dell’applicazione in classe delle Unità di Apprendimento

Fasi del percorso CONDIVISIONE DEI CONCETTI E IL LESSICO DELLE INDICAZIONI (febbraio 2014) PROGETTAZIONE (febbraio /giugno 2014) : i sei Istituti Comprensivi hanno lavorato divisi in due gruppi di ricerca che hanno progettato UDA condivise, valorizzando la verticalità tra i tre ordini di scuola, punto di forza del percorso di ricerca –azione, e contemporaneamente un confronto orizzontale. o Gruppo 1: ICS Franceschini, A. Frank e T. Grossi – “ In corpore sano” n° 4 UDA o Gruppo 2: ICS Pero, F. De Andre’ e San Carlo – “ Il gusto della conoscenza” n° 3 UDA SPERIMENTAZIONE DEI PERCORSI DIDATTICI (ottobre/ dicembre 2014) : le Uda sono state sperimentate nei tre ordini di scuola coinvolgendo circa 500 studenti dai 3 ai 14 anni. VALUTAZIONE dei RISULTATI ATTESI (gennaio/ aprile 2015): confronto e riflessione sugli esiti della sperimentazione; valutazione sulla ricaduta; sviluppi e disseminazione; messa a punto del report/prodotto. PRODOTTI (aprile 2015) : i prodotti delle UDA sono stati illustrati ed esposti al Campus Expo Junior (slide successiva) Nel percorso di ricerca azione sono stati coinvolti 25 Docenti. Nelle fasi della sperimentazione e della realizzazione dei prodotti hanno partecipato attivamente circa 200 Docenti.

UDA: Il modello utilizzato (CIDI) FASE 1 : DEFINIZIONE AMBITO DI INTERVENTO - DISCIPLINE COINVOLTE – TEMPI DI REALIZZAZIONE FASE 2 : DEFINZIONE DEL COMPITO/ PRODOTTO Competenze chiave / competenze disciplinari / obiettivi di apprendimento FASE 2.0 : ANALISI DEL TARGET Dati quantitativi / dati qualitativi / Prerequisiti FASE 2.1 : FASI DEL LAVORO PER OGNI FASE: obiettivi di apprendimento/ abilità/ conoscenze / discipline / tempi / fasi di lavoro FASE 3: LE ATTIVITA’ PER OGNI ATTIVITA’: tempi / compiti reali / metodologie e strategie didattiche / organizzazione del lavoro/ strumenti e ambiente FASE 4 : VALUTAZIONE PER OGNI ATTIVITA’: indicatori / metodologia valutativa / organizzazione: chi valuta / strumenti FASE 5 : CERTIFICAZIONE COMPETENZE VALUTAZIONE DEL PRODOTTO: compito di realtà per il singolo studente / competenza chiave / chi valuta?/ livello di valutazione della prova di realtà

I prodotti: due esempi Tutti i materiali prodotti sono scaricabili dal sito Il lavoro è stato articolato con incontri in presenza con i formatori, incontri autogestiti e sulla piattaforma del CIDI. La comunicazione è stata curata attraverso newsletter, inviate ai Collegi dei Docenti, per il massimo coinvolgimento di tutti.

Expo Junior: l’Expo visto da noi 5 ICS e 5 ISTITUTI SUPERIORI Comuni di Rho e Pero Fondazione Comunitaria Nord Milano 22 sponsor 3 Convegni – 5 Workshop Una rassegna teatrale con 36 spettacoli in cartellone CAMPUS ESPOSITIVO: 24, 25 e 26 APRILE 2015 Un sito Un film documentario Decine di eventi nelle singole scuole Presenza a Expo – Padiglione Italia

Riflessioni sul percorso Aumento delle competenze professionali Nuovo modo di progettare e di valutare Valorizzazione della verticalità del curricolo “in azioni” condivise (costruzione dell’identità degli ICS) Potenza della rete come costruzione di una community professionale stabile e collaborativa Presenza della Scuola nel Territorio come attore e protagonista del cambiamento

Prospettive future 2 - Prospettiva 3/16 anni Coinvolgimento Scuole Secondarie di secondo grado nell’ottica del curricolo 3-16 anni Gruppo di lavoro misto di docenti della secondaria di 1° e di 2° grado Ricerca comune di obiettivi e strategie per il raggiungimento delle competenze in uscita dal primo ciclo di istruzione e in entrata al secondo relativamente al curricolo di scienze - tecnologia e competenze digitali Ambito laboratoriale: sono stati costituiti negli ICS laboratori di ricerca dotati di attrezzature multimediali Gli Istituti Superiori di Rho apriranno i loro laboratori dotati di apparecchiature tecnologicamente avanzate. Contenuto innovativo  Verticalità delle esperienze  Costruzione di curricoli verticali con forte impronta interdisciplinare  Condivisione dei profili in uscita a 11, 14, 16 anni Hanno aderito al percorso l’ITIS Mattei di Rho e il Liceo Majorana di Rho (laboratori)

Prospettive future 3 – La certificazione delle competenze Costruzione dei curricoli di territorio 3/16 anni definiti per  Competenze chiave di cittadinanza  Competenze comunicative  Competenze matematico scientifiche tecnologiche  Competenze comunicative non verbali Definizione della quota del curricolo dell’autonomia Costruzione di repertori di prove autentiche, rubriche valutative, modelli per la certificazione Condivisione del profilo in uscita dello studente a 11, anni sulla base di percorsi di accertamento e di linguaggi valutativi condivisi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE