LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016
Rete Progetto finanziato nell’ambito delle Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali 2013/2014 ICS Pero (capofila) ICS Pero (capofila) ICS F. De Andrè ICS F. De Andrè ICS A. Frank ICS A. Frank ICS T. Grossi ICS T. Grossi ICS E. Franceschini ICS E. Franceschini Scuola Paritaria San Carlo Scuola Paritaria San CarloRho Partner: ITIS Canizzaro Rho - Liceo Scientifico Majorana Rho Ente formatore: CIDI Milano
Il percorso di ricerca azione Focus: Scienze, Tecnologia e Competenze Digitali Obiettivo : Costruzione di un curricolo continuo centrato sulle competenze tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, con uno sguardo verso la Scuola Secondaria Valenza innovativa: verticalità dell’esperienza - sperimentazione di continuità nella scuola, per favorire la costruzione dell’ identità di ogni Istituto Comprensivo Obiettivi del percorso Progettare e condividere la visione continua e trasversale del curricolo Acquisire competenze nella progettazione didattica di Unità di Apprendimento Sperimentare, valutare e certificare gli esiti dell’applicazione in classe delle Unità di Apprendimento
Fasi del percorso CONDIVISIONE DEI CONCETTI E IL LESSICO DELLE INDICAZIONI (febbraio 2014) PROGETTAZIONE (febbraio /giugno 2014) : i sei Istituti Comprensivi hanno lavorato divisi in due gruppi di ricerca che hanno progettato UDA condivise, valorizzando la verticalità tra i tre ordini di scuola, punto di forza del percorso di ricerca –azione, e contemporaneamente un confronto orizzontale. o Gruppo 1: ICS Franceschini, A. Frank e T. Grossi – “ In corpore sano” n° 4 UDA o Gruppo 2: ICS Pero, F. De Andre’ e San Carlo – “ Il gusto della conoscenza” n° 3 UDA SPERIMENTAZIONE DEI PERCORSI DIDATTICI (ottobre/ dicembre 2014) : le Uda sono state sperimentate nei tre ordini di scuola coinvolgendo circa 500 studenti dai 3 ai 14 anni. VALUTAZIONE dei RISULTATI ATTESI (gennaio/ aprile 2015): confronto e riflessione sugli esiti della sperimentazione; valutazione sulla ricaduta; sviluppi e disseminazione; messa a punto del report/prodotto. PRODOTTI (aprile 2015) : i prodotti delle UDA sono stati illustrati ed esposti al Campus Expo Junior (slide successiva) Nel percorso di ricerca azione sono stati coinvolti 25 Docenti. Nelle fasi della sperimentazione e della realizzazione dei prodotti hanno partecipato attivamente circa 200 Docenti.
UDA: Il modello utilizzato (CIDI) FASE 1 : DEFINIZIONE AMBITO DI INTERVENTO - DISCIPLINE COINVOLTE – TEMPI DI REALIZZAZIONE FASE 2 : DEFINZIONE DEL COMPITO/ PRODOTTO Competenze chiave / competenze disciplinari / obiettivi di apprendimento FASE 2.0 : ANALISI DEL TARGET Dati quantitativi / dati qualitativi / Prerequisiti FASE 2.1 : FASI DEL LAVORO PER OGNI FASE: obiettivi di apprendimento/ abilità/ conoscenze / discipline / tempi / fasi di lavoro FASE 3: LE ATTIVITA’ PER OGNI ATTIVITA’: tempi / compiti reali / metodologie e strategie didattiche / organizzazione del lavoro/ strumenti e ambiente FASE 4 : VALUTAZIONE PER OGNI ATTIVITA’: indicatori / metodologia valutativa / organizzazione: chi valuta / strumenti FASE 5 : CERTIFICAZIONE COMPETENZE VALUTAZIONE DEL PRODOTTO: compito di realtà per il singolo studente / competenza chiave / chi valuta?/ livello di valutazione della prova di realtà
I prodotti: due esempi Tutti i materiali prodotti sono scaricabili dal sito Il lavoro è stato articolato con incontri in presenza con i formatori, incontri autogestiti e sulla piattaforma del CIDI. La comunicazione è stata curata attraverso newsletter, inviate ai Collegi dei Docenti, per il massimo coinvolgimento di tutti.
Expo Junior: l’Expo visto da noi 5 ICS e 5 ISTITUTI SUPERIORI Comuni di Rho e Pero Fondazione Comunitaria Nord Milano 22 sponsor 3 Convegni – 5 Workshop Una rassegna teatrale con 36 spettacoli in cartellone CAMPUS ESPOSITIVO: 24, 25 e 26 APRILE 2015 Un sito Un film documentario Decine di eventi nelle singole scuole Presenza a Expo – Padiglione Italia
Riflessioni sul percorso Aumento delle competenze professionali Nuovo modo di progettare e di valutare Valorizzazione della verticalità del curricolo “in azioni” condivise (costruzione dell’identità degli ICS) Potenza della rete come costruzione di una community professionale stabile e collaborativa Presenza della Scuola nel Territorio come attore e protagonista del cambiamento
Prospettive future 2 - Prospettiva 3/16 anni Coinvolgimento Scuole Secondarie di secondo grado nell’ottica del curricolo 3-16 anni Gruppo di lavoro misto di docenti della secondaria di 1° e di 2° grado Ricerca comune di obiettivi e strategie per il raggiungimento delle competenze in uscita dal primo ciclo di istruzione e in entrata al secondo relativamente al curricolo di scienze - tecnologia e competenze digitali Ambito laboratoriale: sono stati costituiti negli ICS laboratori di ricerca dotati di attrezzature multimediali Gli Istituti Superiori di Rho apriranno i loro laboratori dotati di apparecchiature tecnologicamente avanzate. Contenuto innovativo Verticalità delle esperienze Costruzione di curricoli verticali con forte impronta interdisciplinare Condivisione dei profili in uscita a 11, 14, 16 anni Hanno aderito al percorso l’ITIS Mattei di Rho e il Liceo Majorana di Rho (laboratori)
Prospettive future 3 – La certificazione delle competenze Costruzione dei curricoli di territorio 3/16 anni definiti per Competenze chiave di cittadinanza Competenze comunicative Competenze matematico scientifiche tecnologiche Competenze comunicative non verbali Definizione della quota del curricolo dell’autonomia Costruzione di repertori di prove autentiche, rubriche valutative, modelli per la certificazione Condivisione del profilo in uscita dello studente a 11, anni sulla base di percorsi di accertamento e di linguaggi valutativi condivisi
GRAZIE PER L’ATTENZIONE