LABORATORIO DI GIOCHI LOGICI INSEGNANTE:ALBANINI ANNAMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA “I.C.S.S.G. PAOLO II- A.FRANK”
PRONTI,SI PARTE IL PERSONAGGIO MASCOTTE LO STREGONE BURLONE
IL CIMIERO DI BURLONE VIENE MOSTRATO AI BAMBINI IL COPRICAPO DELLO STREGONE BURLONE E GLI SI PROPONE L’ESPERIENZA DI COSTRUIRE E COLORARE IL CIMIERO,STABILENDO LA REGOLA CHE DUE COLORI UGUALI,VICINI NON POSSONO STARE. IN QUESTO MODO IL BAMBINO ACQUISISCE LA REGOLA CHE, DUE REGIONI CHE ABBIANO UN CONFINE IN COMUNE,DEVONO ESSERE COLORATE CON COLORI DIVERSI;SE INVECE LE REGIONI CONFINANO SOLO IN UN PUNTO ALLORA POSSONO ESSERE COLORATE CON LO STESSO COLORE. L’ESPERIENZA DI OPERARE CON REGIONI E CONFINI RAPPRESENTA UN OTTIMO GIOCO DI PREVISIONE LOGICA,CHE CONDUCE IL BAMBINO A FARE IPOTESI STRATEGICHE E DI TIPO PREVISIONISTICO IN RELAZIONE ALLO SPAZIO.
LA BATTAGLIA DELLE CANOE PER AGEVOLARE LA CAPACITA’ DEI BAMBINI DI OPERARE IN TABELLA A DOPPIA ENTRATA,E’ STATO PROPOSTO QUESTO GIOCO IN CUI I BAMBINI,SUDDIVISI IN DUE SQUADRE,DOVEVANO CERCARE DI AFFONDARE LE CANOE DELLA TRIBU’ AVVERSARIA.
LA CORSA DEI CAVALLI A QUESTO GIOCO HANNO PARTECIPATO TRE SQUADRE DI BAMBINI;ATTRAVERSO LA CONTA SI E’ DECISA LA SQUADRA CHE HA INIZIATO A GIOCARE PER PRIMA. ATTRAVERSO IL LANCIO DEL DADO SI E’ FATTO AVANZARE IL PROPRIO CAVALLO DI TANTE CASELLE QUANTE ESSO NE HA INDICATE. CON I GIOCHI DELLA PROBABILITA’ COME LA CORSA DEI CAVALLI IL BAMBINO ACQUISISCE LA CAPACITA’ DI PREVEDERE LA PROBABILITA’ DI UN EVENTO.
IL GIOCO DEL TRIS GIOCHI DI STRATEGIA PER FAVORIRE LA CONQUISTA DI ABILITA’ IN QUESTO GIOCO DI STRATEGIA E’ STATA PROPOSTA LA RICERCA GRAFICA DI PIU’ SOLUZIONI VINCENTI,ANCHE PER CERCARE DI BLOCCARE LE MOSSE DELL’ AVVERSARIO:CON QUESTI GIOCHI I BAMBINI HANNO MODO DI POTENZIARE LA LORO CAPACITA’ DI FARE PREVISIONI E IPOTESI.
MA BURLONE CI HA PROPOSTO ANCORA TANTI GIOCHI… CHE DIVERTIMENTO CON IL GIOCO DELLA TOMBOLA…
LE FORME:GLI AMICI DI BURLONE ATTRAVERSO LA COLORITURA DI SCHEDE I BAMBINI HANNO APPROFONDITO LA CONOSCENZA DELLE FIGURE GEOMETRICHE.