LABORATORIO DI GIOCHI LOGICI INSEGNANTE:ALBANINI ANNAMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA “I.C.S.S.G. PAOLO II- A.FRANK”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Advertisements

Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
Momenti insieme che ci hanno arricchito
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Sei bravo a………scuola calcio
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Ciao a tutti.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto “Fuori con testa”
PROGETTO SALUTE E SICUREZZa
Costruiamo i numeri in laboratorio
L’ Associazione Sportiva PALLACANESTROBOLZANO SISTERS
Spiegazione di alcuni concetti
OPERAZIONE “SMAGHIAMO IL MAGO”
Il calcolo della probabilità
L’ Associazione Sportiva
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
Il processo decisionale
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Il momento dell'accoglienza
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La Statistica si occupa dei modi
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
IMPARARE SENZA CONFINI
Titolo: Noi aspiranti fioristi
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
La relazione - Giulio Colecchia
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Tennis da tavolo Storia
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Il grande GIOCO dell’EUROPA
Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia…
Laboratorio di didattica della matematica
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
Segno un punto, anzi un SITO
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI GIOCHI LOGICI INSEGNANTE:ALBANINI ANNAMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA “I.C.S.S.G. PAOLO II- A.FRANK”

PRONTI,SI PARTE IL PERSONAGGIO MASCOTTE LO STREGONE BURLONE

IL CIMIERO DI BURLONE VIENE MOSTRATO AI BAMBINI IL COPRICAPO DELLO STREGONE BURLONE E GLI SI PROPONE L’ESPERIENZA DI COSTRUIRE E COLORARE IL CIMIERO,STABILENDO LA REGOLA CHE DUE COLORI UGUALI,VICINI NON POSSONO STARE. IN QUESTO MODO IL BAMBINO ACQUISISCE LA REGOLA CHE, DUE REGIONI CHE ABBIANO UN CONFINE IN COMUNE,DEVONO ESSERE COLORATE CON COLORI DIVERSI;SE INVECE LE REGIONI CONFINANO SOLO IN UN PUNTO ALLORA POSSONO ESSERE COLORATE CON LO STESSO COLORE. L’ESPERIENZA DI OPERARE CON REGIONI E CONFINI RAPPRESENTA UN OTTIMO GIOCO DI PREVISIONE LOGICA,CHE CONDUCE IL BAMBINO A FARE IPOTESI STRATEGICHE E DI TIPO PREVISIONISTICO IN RELAZIONE ALLO SPAZIO.

LA BATTAGLIA DELLE CANOE PER AGEVOLARE LA CAPACITA’ DEI BAMBINI DI OPERARE IN TABELLA A DOPPIA ENTRATA,E’ STATO PROPOSTO QUESTO GIOCO IN CUI I BAMBINI,SUDDIVISI IN DUE SQUADRE,DOVEVANO CERCARE DI AFFONDARE LE CANOE DELLA TRIBU’ AVVERSARIA.

LA CORSA DEI CAVALLI A QUESTO GIOCO HANNO PARTECIPATO TRE SQUADRE DI BAMBINI;ATTRAVERSO LA CONTA SI E’ DECISA LA SQUADRA CHE HA INIZIATO A GIOCARE PER PRIMA. ATTRAVERSO IL LANCIO DEL DADO SI E’ FATTO AVANZARE IL PROPRIO CAVALLO DI TANTE CASELLE QUANTE ESSO NE HA INDICATE. CON I GIOCHI DELLA PROBABILITA’ COME LA CORSA DEI CAVALLI IL BAMBINO ACQUISISCE LA CAPACITA’ DI PREVEDERE LA PROBABILITA’ DI UN EVENTO.

IL GIOCO DEL TRIS GIOCHI DI STRATEGIA PER FAVORIRE LA CONQUISTA DI ABILITA’ IN QUESTO GIOCO DI STRATEGIA E’ STATA PROPOSTA LA RICERCA GRAFICA DI PIU’ SOLUZIONI VINCENTI,ANCHE PER CERCARE DI BLOCCARE LE MOSSE DELL’ AVVERSARIO:CON QUESTI GIOCHI I BAMBINI HANNO MODO DI POTENZIARE LA LORO CAPACITA’ DI FARE PREVISIONI E IPOTESI.

MA BURLONE CI HA PROPOSTO ANCORA TANTI GIOCHI… CHE DIVERTIMENTO CON IL GIOCO DELLA TOMBOLA…

LE FORME:GLI AMICI DI BURLONE ATTRAVERSO LA COLORITURA DI SCHEDE I BAMBINI HANNO APPROFONDITO LA CONOSCENZA DELLE FIGURE GEOMETRICHE.