….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OPERA LIRICA.
Advertisements

Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Parliamo di computer... Il computer è una macchina che ci aiuta a fare tante cose, ad esempio: tenere in ordine la biblioteca scolastica, disegnare senza.
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
Regole da rispettare a scuola per stare BENE INSIEME…
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
Anno Scolastico esci. I saluti del DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Vincenza Agostini, del SINDACO e del PRESIDENTE della Croce Verde Presentano.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Ripasso dall’altra lezione
Giuseppe Verdi.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Caro Babbo Natale Ti sembrerà strano risentirmi dopo tanto tempo, però ho aspettato tanti anni, per farti una richiesta seria. Per l’occasione non ho.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
I nostri progetti.
Obiettivi della seconda classe
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
C’era una volta la... La Bohéme, dramma lirico e bellissima storia d’amore di Giacomo Puccini che racconta la vita di giovani artisti poveri.
Il ragionamento I ragionamenti possono essere distinti in premesse e conclusioni Le premesse possono essere: 1 - Categoriche: asserzioni sulla realtà o.
Quante luci nella strada.
L’importanza dell’inizio
TEATRO GRECO.
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Giuseppe Verdi Nacque nel 1813 in provincia di Pavia
By silvia.
E adesso ... ascoltami!.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
CHE COS’E’ EAT?.
Mattia marchese guido scerpella La musica naturale
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
FORMA INTERROGATIVA.
Itinerari musicali Voci liriche.
Voci di Tenore Voci liriche
Voci liriche Do5 Do3 VOCI DI SOPRANO
Voce di Contralto Voci liriche
Voci di Basso Voci liriche
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Voci di Baritono Voci liriche
IL SEGRETO DI UN ….
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Microcosmo verdiano.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
Rapporti di classe segnati sui registri scolastici.
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Professore per un giorno
Itinerari musicali Voci liriche.
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Voce di Contralto Voci liriche
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Voci di Basso Voci liriche
Voci di Tenore Voci liriche
TORQUATO TASSO e LA GERUSALEMME LIBERATA
Lezione 1: Modalità di scrittura
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
Singin' in the Rain è un film del 1952 ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. A Hollywood, nel 1927,
Voci di Soprano Voci liriche
Christoph Willibald Gluck ( )
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

….. ora parliamo di………. …………… opera

Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali (rappresenta una pausa lirico-meditativa all’interno della vicenda)Aria Duetto: dialogo melodico (terzetto, ecc.)Duetto Coro Recitativo: intonazione a metà tra il parlato e il cantato spesso insistita su un ristretto numero di note e limitati intervalli melodici. Serve a creare il tessuto connettivo dell’opera e a far progredire la vicenda.Recitativo

Li riconosciamo? ?

Li riconosciamo? ?

Li riconosciamo? ?

Li riconosciamo? ?

E se provassimo a giocare a creare una commedia e poi un’opera?opera

Situazioni e numeri lirici 1)L’allievo chiede di andare in bagno, ma l’insegnante non accorda il permesso perché è appena finito l’intervallo. 2)L’allievo insiste dicendo che durante l’intervallo non è potuto andare in bagno. L’insegnante ne chiede il motivo. 3)L’allievo spiega che non trovando la merenda ha passato tutto il tempo a cercarla 4)L’insegnante crede che siamo stati gli altri due compagni 5)I due compagni si giustificano e rilanciano accusando l’allievo di non aver portato affatto la merenda a scuola recitativo aria recitativo duetto

(cantasi sul motivo di Marcia trionfale) io non ci sono anda-a-to, non sono anda-a-to perché la merenda mi hanno rubato, rubato! E quindi l’intervallo l’ho tutto passa-ato a cercarla in giro qua e là, qua e là senza mangiar.

(cantasi sul motivo di La’ ci darem la mano)La’ ci darem la mano studente 1 O caro professore (opp. cara professoressa) sempre son stato qua insieme forse la sua merenda a scuo-o-la portato non ha studente 2 anch’io non mi sono mossa perciò colpe non ne ho insieme forse la sua merenda a scuo-o-la portato non ha

dopo aver imparato cos’è un’opera

impariamo a conoscere chi canta l’opera

tipologie di voci voci femminili voci maschili

Soprano Voce femminile più acuta sta …….sopra

in genere la giovane protagonista tessitura caratterizzata da slanci all’acuto

Aria della Regina della Notte dal Flauto magico di Mozart

mezzosoprano tessitura intermedia (mezzo…..sta a metà) in genere personaggi più problematici (chiaroscuro)

Carmen (George Bizet)

oppure interpretazione di ruoli maschili (adolescenti)

Contralto la tessitura femminile più grave in genere riservata alle anziane (nutrici)

Falstaff Falstaff (G. Verdi) Mrs. Quickly

RUOLI MASCHILI

Tenore la più acuta delle voci maschili (infatti fa gli acuti) in genere il giovane (innamorato o no che sia)

Trovatore (G. Verdi) Manrico

Baritono voce intermedia personaggio non più giovane

Basso tessitura più grave in genere anziani o parecchio autorevoli si producono nei ‘bassi’ corrispettivo al grave degli acuti dei tenori

Flauto magico (W.A. Mozart) Sarastro

ricapitolando

prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso

prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso

prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso

prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso

prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso

prova d’ascolto VERO O FALSO? tenore mezzosoprano baritono soprano contralto basso

più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso)

più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso)

più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso)

più difficile proviamo a riconoscere i timbri vocali (tra soprano, contralto, tenore, baritono-basso)