Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo IV a.a
Argomenti trattati: Gli attori dei regimi democratici: - i canali della rappresentanza e della partecipazione: - i partiti politici - i gruppi di interesse e i movimenti collettivi - le burocrazie
Gli attori dei regimi democratici: Come sono fatti? Quali sono le loro caratteristiche? Cosa fanno? Quali sono le loro funzioni? Quali sono le loro logiche d’azione? Quali sono le loro strategie?
La partecipazione politica: definizione “coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico a vari livelli di attività, dal disinteresse totale alla titolarità di una carica politica” (Rush) “comportamenti dei cittadini orientati ad influenzare il potere politico” (Axford)
La partecipazione politica: caratteristiche Varietà delle forme della partecipazione politica (scala di Milbrath): Si partecipa attraverso: I partiti I gruppi di interesse I movimenti
La partecipazione politica: le forme Le forme della partecipazione politica si distinguono rispetto a tre dimensioni intensità alta o bassa sostegno positivo o negativo forme convenzionali o non convenzionali
La partecipazione politica: obiettivi e forme Partecipazione Alta Bassa Sostegno Positivo Negativo Intenso ricorso a forme convenzionali di partecipazione Intenso ricorso a forme non convenzionali di partecipazione Apatia e familismo Conformisno ritualistico
Partecipazione politica e democrazia Nelle poliarchia, contrariamente a quanto afferma la teoria normativa, la partecipazione politica è: limitata selettiva disrappresentativa Attraverso la partecipazione politica, anche se essa a) si fonda sull’uguaglianza formale dei cittadini e b) è finalizzata a richiedere maggiore uguaglianza sostanziale, di fatto si può riprodurre il sistema delle disuguaglianze economiche e sociali. Le nuove forme di democrazia deliberativa
Gli attori dei sistemi democratici: sintesi Tipi di attori partitiGruppi e movimenti Gruppi e movimenti visti come organizzazioniIIII sistemaIIIV
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: I PARTITI POLITICI (I) Tre tipi di partiti politici: Il partito di notabili Il partito di massa Il partito pigliatutto
TIPI DI PARTITI POLITICI di notabilidi massapigliatutto Personale di partito NOTABILI DOTATI DI RISORSE PROPRIE POLITICI DI PROFESSIONE ESPERTI, RAPPRESENTANTI PUBBLICI Attività del partito SALTUARIAPERMANENTESALTUARIA Risorsa dei politici DEFERENZADELEGA, CONTROLLO DELL’IDEOLOGIA E DELL’ORGANIZZAZI ONE SODDISFAZIONE DOMANDE, CONTROLLO SU “PACCHETTI DI VOTI” E MEZZI DI COMUNICAZIONE Rapporto con i gruppi di interesse NESSUNOCOLLATERALISMODIPENDENZA Contesto storico COMPETIZIONE ELETTORALE RISTRETTA (fino alla metà del 1800 circa) SUFFRAGIO ALLARGATO E UNIVERSALE, CLASSI SOCIALI COMPATTE (dalla seconda metà del 1800 alla seconda guerra mondiale) SUFFRAGIO UNIVERSALE, FRAMMENTAZIONE SOCIALE, MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA (dagli anni’’50 in poi)
I tipi di voto Il voto di opinione Il voto di appartenenza Il voto di scambio Le subculture politiche territoriali
Le funzioni dei partiti politici Ricoprono ruoli d’autorità all’interno del parlamento e, se fanno parte della maggioranza, del governo Alcuni dei loro candidati vengono eletti I partiti partecipano alla competizione elettorale Raccolgono consenso (soddisfano domande, offrono e ritirano sostegno, costruiscono o smantellano alleanze) Prendono decisioni, esercitano funzioni di controllo, partecipano al processo di produzione delle politiche pubbliche
Le strategie dei partiti politici Strategie dei partiti politici Logica della competizione Forma della competizione Caratteristiche del “mercato elettorale” Sistema di partito
Il formato di un sistema di partito (II) monopartitico----bipartitico-----multipartitico 1 2 moderato polarizzato max 5 >5 Come si conta il numero di partiti? Potere di coalizione Potere di ricatto
La meccanica di un sistema di partito dinamica centripeta dinamica centrifuga sinistra centro destra spazio ideologico della competizione elettorale tra i partiti
Rapporto tra formato e meccanica di un sistema di partito SISTEMA DI PARTITO BIPARTITICO DINAMICA CENTRIPETA CONVERGENZA IDEOLOGICA
Sistema bipartitico e dinamica centripeta Sinistra Destra
SISTEMA DI PARTITO MULTIPARTITICO MODERATO DINAMICA CENTRIPETA
Sistema multipartitico moderato e dinamica centripeta Sinistra Destra
Sistema multipartitico moderato e dinamica centripeta Sinistra Destra
SISTEMA DI PARTITO MULTIPARTITICO POLARIZZATO DINAMICA CENTRIFUGA
Sistema multipartitico polarizzato e dinamica centrifuga Sinistra Destra
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: GRUPPI E MOVIMENTI (III) Cosa sono? “insiemi organizzati e volontari di attori individuali o collettivi che mobilitano risorse del potere per influenzare le politiche pubbliche” Cosa fanno? “svolgono funzioni di rappresentanza e di articolazione della domanda politica”
Da un punto di vista organizzativo possiamo distinguere gruppi di interesse che sono più o meno istituzionalizzati e i movimenti sono una forma reticolare e temporanea di gruppo di interesse ovvero sono gruppi di interesse poco istituzionalizzati Da un punto di vista sistemico possiamo distinguere sistemi di gruppi di interesse (o sistemi di rappresentanza) che sono più o meno frammentati e competitivi
Istituzionalizzazione BassaAlta MovimentiGruppi stabilmente organizzati Orizzonte di breve periodo Orizzonte di lungo periodo RadicalismoModerazione Azione direttaDelega EgualitarismoGerarchia Coincidenza tra interessi dei rappresentanti e dei rappresentati Divaricazione tra interessi dei rappresentanti e dei rappresentati
Gruppo A (industriali calzaturieri, casalinghe, cacciatori, ecc.) Associazione XAssociazione YAssociazione Z Sistema di rappresentanza frammentato e competitivo (PLURALISMO)
Grado di frammentazione e competitività di un sistema di rappresentanza (IV) Associazione X Gruppo A (industriali calzaturieri, casalinghe, cacciatori, ecc.) Sistema di rappresentanza poco frammentato e non competitivo (MONOPOLIO DELLA RAPPRESENTANZA O CORPORATISMO)
Il ciclo della rappresentanza - tempo + + Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati -
Il ciclo della rappresentanza - tempo + + Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati -
Il ciclo della rappresentanza - tempo + + Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati -
LE RISORSE DEL POTERE MOBILITATE DAI GRUPPI Violenza Simboli e valori Conoscenze specialistiche Dimensioni Voti Risorse economiche Salienza funzionale Reti relazionali Capacità di controllare la base
LE FORME D’AZIONE DEI MOVIMENTI Condizionamento dell’opinione pubblica Azione diretta Pressione
LE FORME D’AZIONE DEI GRUPPI Condizionamento dell’opinione pubblica Azione diretta Pressione Concertazione Rapporti con l’amministrazione pubblica –Clientela –Parentela –Incorporazione –Colonizzazione
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: LA BUROCRAZIA Cosa è la burocrazia? Max Weber: Ogni potere politico per essere esercitato con continuità ha bisogno di un apparato amministrativo. La burocrazia è un apparato amministrativo storicamente determinato il cui sviluppo si associa alla nascita dello stato moderno e si consolida con lo stato contemporaneo
Tipi di apparati amministrativi PREBUROCRATICI BUROCRATICIPOSTBUROCRATICI ~
Caratteristiche della burocrazia (idealtipo burocratico) Selezione mediante concorso Professione vitalizia e remunerata Rigida divisione del lavoro Gerarchia dell’autorità Progressione di carriera per merito e anzianità Imparzialità
Le logiche d’azione della burocrazia esecutivadecisionaleespansivapolitica Potere decisionale nosi Interessi professionali sinosi Preferenze politiche no si Esempi Idealtipo Burocratico (Weber) Homo Administrativus (Simon) Burocrazia Competitiva (Breton) Bureaucratic Politics (Peters)
Il dilemma “democrazia – governabilità” POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA
Il dilemma “democrazia – governabilità” ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI
Il dilemma “democrazia – governabilità” POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI ?
Tentativi storici di gestione del dilemma “democrazia-governabilità” 1.Politicizzazione della puibblica amministrazione (spoils system - USA) 2.Giuridizzazione della pubblica amministrazione (diritto amministrativo - Europa) 3.Aziendalizzazione della pubblica amministrazione (New Public Management – anni ‘80 e ‘90 – USA e Europa)
Scheda 4 Processo politico:…………………………………………………… DataEventoFase del processo politico Commenti …………………articolazione ……………….articolazione ………..…………………conversione …………………..implementazione