Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché usare le tecnologie nella didattica
Advertisements

MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Quarta A.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
LA MEDIAZIONE.
Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Organizzazione Aziendale
Riferimenti normativi e ministeriali
CLASSI SECONDE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Progettare per competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La tecnologia applicata alla didattica
Carla Galdino-Roberto Romanelli
L’arte del saper vivere
Il modello Puntoedu.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
per un Apprendimento di qualità
Il Progetto.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Le Comunità di apprendimento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Conoscenze, abilità, competenze
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
CLASSI TERZE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
I.C. “ANTONIO UGO”.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Le competenze nell’apprendimento formale
Transcript della presentazione:

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale

Si impara meglio ….. Avendo un ruolo attivo (non un semplice ascolto e/o studio tradizionale) Svolgendo una attività ( “attività di apprendimento”) Costruendo (non usando un oggetto costruito da altri) Collaborando (le altre persone sono “risorse”) Rappresentando ciò che si ha appreso

Le tecnologie facilitano il processo di apprendimento perché consentono……. Esplorazione: ricerca su internet ed altre banche dati Comunicazione: strumenti sincroni ed asincroni Collaborazione: strumenti di collaborazione Condivisione: spazi di lavoro condiviso Costruzione: strumenti di editing Rappresentazione: strumenti di pubblicazione

Le tecnologie sono strumenti per raggiungere obiettivi formativi e lo sviluppo di autonomia e responsabilità capacità di correlarsi con altre persone per il conseguimento di obiettivi personali e professionali; capacità di migliorare continuativamente le proprie conoscenze e le proprie competenze; capacità di utilizzare le conoscenze sviluppate nell’ambiente scolastico nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Le tecnologie sono strumenti per raggiungere obiettivi formativi e lo sviluppo di abilità personali (responsabilità, indipendenza..) sociali (confronto, negoziazione, interazione...) cognitive e metacognitive (esplorazione, analisi, riflessione, monitoraggio, transfer…) tecniche

Le dimensioni che la didattica laboratoriale sollecita rientrano nell’ambito delle competenze chiave Imparare ad imparare Comunicare Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Agire in modo autonome e responsabile Progettare Risolvere problemi

La didattica laboratoriale e le tecnologie possono favorire lo sviluppo di: apprendimenti disciplinari profondi, significativi e solidi in modo che le conoscenze sviluppate a scuola possano essere realmente utilizzati nella pratica professionale e non rimangano “inerti”, confinati, cioè, in un apprendimento meramente scolastico; competenze personali come responsabilità ed autonomia che sono le risorse di base per poter gestire il proprio sviluppo professionale e personale in una logica di apprendimento continuo competenze sociali come comunicazione, collaborazione, interazione che sono componenti fondamentali della competenza professionale competenze cognitive superiori come la riflessione che sono, anch’esse, elementi portanti della competenza professionale.