Analisi sistemica dell’organizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sull‘incentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Advertisements

PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Correzione prova del 13/11/ )Graficare e spiegare brevemente la curva dei costi della qualità e la sua evoluzione in ottica TQM.
CAMPUS BIO-MEDICO UNIVERSITY OF ROME Via Álvaro del Portillo, Rome - Italy ESODO DA UN REPARTO DI DEGENZA: DALLA PRATICA ALLA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)
Nuovo modello assistenziale territoriale
Costruire un sistema delle competenze
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Programmiamo da zero al Liceo
Master Budget Obiettivi 2017
Revisione Aziendale Corso avanzato
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
La valutazione della qualità nella scuola italiana
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Evidence Based Nursing
Relazione finale su [nome del progetto]
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
TAVOLO TEMATICO IPN.
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
43° INCONTRO PROGETTO “Molto con poco”
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
“Il ruolo dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale”
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
LABORATORIO METODOLOGICO
Processi decisionali individuali e di gruppo
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Programmare.
Organizzazione Aziendale
Presidio Ospedaliero Ravenna
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
CONFERENZA DEI SERVIZI
Area delle competenze trasversali
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Area delle competenze trasversali
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
RETEMARK1 Formazione Giovani
Turnistica Gruppi di 5 infermieri assegnati stabilmente
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
D. Tassinari UO Oncologia
Empowerment del Cittadino
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Analisi sistemica dell’organizzazione Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile - Maggio 2006

ORGANIZZAZIONE SANITARIA COME: modello sistemico di Analisi Organizzativa ORGANIZZAZIONE SANITARIA COME: UNA MACCHINA UNO STRUMENTO DI POTERE UN SISTEMA POLITICO UNA PRIGIONE PSICHICA UN SISTEMA CULTURALE FLUSSO CONTINUO ED EVOLUZIONE UNA RETE NEURONALE UN SISTEMA VIVENTE APERTO (G.Morgan, 93)

ANALISI ORGANIZZATIVA L’analisi organizzativa è un processo gestionale ricorsivo e partecipativo di ricerca diagnosi progettazione intervento valutazione Q …finalizzato a …...

Modelli di analisi organizzativa Nell’ambito dell’analisi organizzativa i modelli sono strumenti indispensabili per orientare l’esplorazione selettiva dell’organizzazione, per individuarne i punti di forza e le criticità in ordine al mandato, e infine per progettare e migliorare la qualità

DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE MODELLI DI ANALISI DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE MODELLO CLINICO di Donabedian Struttura Processo Esito

Modello sistemico di Vaccani - Tonelli Inside input output outcome (variabili interne) input output outcome

Procedure e Processi (TGS) Modello sistemico di Tonelli Mandato e Contesto Domanda e Bisogni INPUT Struttura Obiettivi specifici Procedure e Processi (TGS) INSIDE Prestazioni OUTPUT Risultati OUTCOME

UN PERCORSO REALISTICO NELLE ORGANIZAZIONI RIFERITO AL MODELLO SISTEMICO Le fasi corrispondono a livelli crescenti di complessità senza implicare una sequenza cronologica obbligata FASE DESCRITTIVA Descrivere il contesto, mandato, struttura, prestazioni FASE ANALITICO PROGETTUALE Rilevare e analizzare la domanda Definire obiettivi specifici Analizzare la qualità dei processi Definire le procedure FASE DI RICERCA Identificare i bisogni reali Valutare i risultati (Tonelli)

ANALISI ORGANIZZATIVA (Tonelli) Analizzare una organizzazione utilizzando un modello significa analizzare le variabili indicate dal modello e le relazioni tra esse per evidenziare incongruenze e criticità suscettibili di interventi di Miglioramento della Qualità

problema (Dal latino problema, dal greco pro ballein = “mettere innanzi, proporre”) Definizione ”Questione la cui soluzione incerta implica la possibilità di un’alternativa, caso complicato, situazione difficile da affrontare e da risolvere”

problema E’ una variazione non programmata dall’atteso. E’ una sorpresa sgradevole nel desiderato ordine dell’attività quotidiana E’ un’improvvisa carenza nel percorso assistenziale E’ un rischio o un danno non previsto per il paziente o per un gruppo omogeneo di pazienti E’ una cosa che ti amareggia, ti fa star male, ti fa arrabbiare, ti far star sveglio la notte per il pensiero di un tuo errore o di un’omissione, per ignoranza, superficialità o eccesso di zelo, in definitiva per mancanza di equilibrio o solo per sfortuna. Quanti “problemi” ci sono nella vita professionale di un medico o di un infermiere? Gardini A.: Verso la Qualità, Ed. CSE, 2004

Logica di approccio ai problemi SEARCHING identificare SORTING classificare SELECTING selezionare SETTING impostare SOLVING risolvere (Tonelli)

Criticità organizzativa Come si valuta? Importanza Dipende dal grado di disfunzione organizzativa prodotta dalla criticità Complessità Dipende dal grado di difficoltà a intervenire Affrontabilità dipende dal livello di potere del soggetto agente (Tonelli)

SCELTA DELLE PRIORITA’ Elenco criticità (problem listing) SCELTA (problem selecting) Se l’IMPORTANZA è modesta, orientarsi verso criticità più importanti Se la COMPLESSITÀ è bassa (con I elevata) affrontare subito la criticità senza bisogno di progetti di Miglioramento della Qualità Se l’AFFRONTABILITÀ è bassa o nulla, orientarsi verso altre criticità