I laboratori di ARGONAUTA consistono in attività strutturate riguardanti l’ambito archeologico, antropologico e storico -€“ artistico e si ispirano al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIUGGI ANNO 2008 FIUGGI ANNO 2008 PRONTI PRONTI PARTENZA PARTENZA VIA!!!!!!!!!! VIA!!!!!!!!!! TROFEO GIOVANI TROFEO GIOVANI SINCROGYM SINCROGYM MARE DI.
Advertisements

Alfabetizzazione Emotiva
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
Il giardino delle meraviglie
ISC “LUCIANI- SS. FILIPPO E GIACOMO” COORDINATORE E DOCENTE DEL CORSO: Prof. Di Buò Gabriele PARTECIPANTI: Docenti della Scuola Primaria A.S
Sicurezza Marketing Self Management. 4 A programmatori ITES G. AMENDOLA Dott. Luca Iovine Dott. Daniele Iovine.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Classe Terza.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Insegnare Dante alla scuola Primaria
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
CORSO DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
la bellezza (della diversità) salverà il mondo
Le competenze relazionali nella professione medica
Valutare l’intervento educativo
10 passi per uno studio efficace
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Marketing internazionale
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
LA CHIMICA DELLE STELLE
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Il momento dell'accoglienza
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
laboratorio dell’area antropologica
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
LICEO ECONOMICO SOCIALE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Il tesoro del Pirata Tabellino
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE
Progetto Biblipaganica e Rugby
PARLIAMO CON IL MONDO Relazione finale del progetto di lingua francese
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Il modello Puntoedu.
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Gen. ’19.
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
INCONTRO CON I GENITORI
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Imparare a gestire i conflitti
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Progetto C.L.I.L..
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ROSSANO 1 – (CS) Scuola Primaria “E
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
LEARNING BY PLAYING.
LEARNING BY PLAYING.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

I laboratori di ARGONAUTA consistono in attività strutturate riguardanti l’ambito archeologico, antropologico e storico -€“ artistico e si ispirano al principio dell’imparare facendo (learning by doing) dove l’imparare non è solo memorizzare ma soprattutto comprendere. Il laboratorio esperienziale, basato sull’impiego di giochi e tecniche interattive, consente ai partecipanti di calarsi fino in fondo nelle situazioni che vogliono esaminare (role playing); di “agire” e “manipolare” concretamente i concetti; di valutare criticamente le dinamiche di relazione; di sperimentare emozioni nuove e affrontare i problemi in esame da punti di vista diversificati. Nel corso delle attività di laboratorio i BAMBINI si divertono, ma riscoprono anche l’importanza del lavoro di gruppo e del rispetto delle regole.

1 A LABORATORIO «IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE» ESPERTA: CONCETTA DI POTO

4 A E 4 B - LABORATORIO « SULLE ANTICHE SPONDE DEL NILO»- ESPERTE: FRANCESCA LIOTTI E SILVIA VICINANZA

5 A E 5 B LABORATORIO «AL TEMPO DEI ROMANI» ESPERTE: SERENA FALCETANO - ROSSELLA FARAONE E MORENA DI MARTINO