EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.

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Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute

Bibliografia Educare il paziente D'Ivernois Jean-François; Gagnayre Rémi Mc Graw Hill 2013

Educazione terapeutica La parte più difficile nell’educazione terapeutica del paziente si verifica quando i pazienti devono modificare il loro comportamento

L’educazione terapeutica rappresenta per le professioni sanitarie un modo concreto e reale per rispondere alle esigenze dei cittadini affetti da patologie croniche

L ’ educazione terapeutica del paziente dovrebbe permettere al paziente di acquisire e mantenere le capacità e le competenze che lo aiutano a vivere in maniera ottimale con la sua malattia Rapporto tecnico OMS Regione Europa 1998

…..un processo permanente integrato alle cure e centrato sul paziente Rapporto tecnico OMS Regione Europa 1998

Finalità Aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere la malattia e il trattamento Cooperare con i curanti Vivere in maniera più sana e mantenere o migliorare la loro qualità di vità Rapporto tecnico OMS Regione Europa 1998

Finalità Aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere la malattia e il trattamento Cooperare con i curanti Vivere in maniera più sana e mantenere o migliorare la loro qualità di vità Rapporto tecnico OMS Regione Europa 1998

Dall ’ Informazione All ’ Educazione

Per gli operatori sanitari l ’ educazione terapeutica è una parte integrante della presa in carico e del trattamento del paziente

Le fasi del processo Analisi del bisogno educativo Progettazione Attuazione valutazione

L ’ identificazione dei bisogni attraverso una diagnosi educativa permette di conoscere differenti aspetti della vita e della personalità del paziente Prima tappa Analisi del bisogno educativo

Definizione degli obiettivi dell ’ educazione terapeutica Identificazione dei contenuti Scelta delle metodologie Definizione delle condizioni operative La Progettazione

Riflettere sul problema reale o a rischio Motivare l ’ utente al cambiamento Definire un livello pertinente di raggiungimento degli obiettivi Definire un momento ufficiale di assunzione di responsabilità La Progettazione

Le competenze che il paziente dovrà raggiungere al termine dell ’ educazione terapeutica sono negoziate nell ’ ambito di un contratto tra equipe curante e paziente La progettazione….negoziare

Attività attraverso la quale l ’ educatore ricerca i cambiamenti nei partecipanti ad un programma di educazione terapeutica La valutazione

La negoziazione degli obiettivi deve permettere ai pazienti di scegliere le proprie strategie

Caratteristiche della persona che influenzano l’ efficacia dell’ educazione al self management del paziente con diabete di tipo 2 sono: caratteristiche demografiche caratteristiche socioculturali caratteristiche psicosociali