Descrizione del progetto imprenditoriale

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Transcript della presentazione:

Descrizione del progetto imprenditoriale Analisi Descrizione di sintesi; Vision; Mission; presentazione dell’impresa; il Gruppo imprenditoriale Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Descrizione di sintesi Scopo Illustrare all'interlocutore l'idea imprenditoriale nei suoi elementi principali, permettendogli di valutare il suo interesse a proseguire nella lettura del documento. Redazione Lo scopo del piano sin dalla prima frase; adeguato alla tipologia del lettore; non deve generare “false aspettative”; da redarre alla fine del percorso. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Descrizione di sintesi Contenuto La motivazione del Business Plan; il progetto imprenditoriale; i principali prodotti/servizi offerti; risorse distintive; opportunità di mercato; principali risultati economico finanziari; cosa si chiede al destinatario. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Vision Vision La proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all’azione. Come: Una descrizione del futuro chiara e vivida. Breve. Facilmente ricordabile. Realistica e/o verosimile. Attuale. ES. Vision “NOKIA” 1995 – "Our vision: Voice Goes Mobile" 2005 – "Our vision: Life Goes Mobile" Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Mission Mission Lo scopo ultimo dell’impresa, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre. Come: Rispondendo a tre domande: Chi siamo? Cosa vogliamo fare? Perché lo facciamo? ES. Mission “NOKIA” "Mettendo in contatto le persone noi aiutiamo il soddisfacimento di un fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni sociali. La Nokia costruisce ponti tra le persone - sia quando sono lontane che faccia-a-faccia - e colma il divario tra le persone e le infomazioni di cui hanno bisogno." Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Presentazione dell'impresa Impresa che esiste già Storia dell’impresa Struttura del gruppo Altri prodotti dell’impresa/gruppo Nuova Impresa Passi già intrapresi per la creazione dell’impresa Commitment dell’imprenditore Passi ancora da compiere per la creazione Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Il gruppo imprenditoriale Scopo Mostrare agli interlocutori i componenti del gruppo imprenditoriale, le loro competenze e le loro motivazioni. Contenuto Precedenti esperienze rilevanti; Relazioni con altri soggetti nel mercato; Responsabilità e poteri dei soggetti. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Definizione dell'arena competitiva Analisi Analisi del macroambiente; Modello di Abell; Analisi del ciclo di vita del settore; Verifica della coerenza. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Analisi del macroambiente Scopo Conoscere l'attrattività del macroambiente, identificare i maggiori cambiamenti in atto per poter porre le basi per la SWOT Analysis. Permette inoltre di identificare gli assunti di base per valutare la validità del piano nel tempo. Modalità PEST Analysis; Environmental Scan. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis (1 di 6)‏ Scopo Identificare gli effetti dei cambiamenti in atto nel settore. Si definiscono, quindi, gli assunti di base sull'andamento del settore stesso. Scenario - Presente; - Evoluziona futura. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis (2 di 7)‏ Processo di redazione Brainstorming; identificazione dei fattori chiave: metodo Delphi; panel di esperti; interviste ai consumatori. valutazione dei fattori chiave; valutazione dell'evoluzione dei fattori chiave; identificazione dei fattori chiave futuri; valutazione dei fattori chiave futuri. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis (3 di 7)‏ Prospettive Elementi - Politica; - economica; - sociale; - tecnologica. Stabilità Politica; diritto commerciale; normativa sulla proprietà intellettuale; tasse doganali; Normative di aiuto alle imprese; normativa Anti-trust; tassazione; politiche salariali; leggi sulla sicurezza sul lavoro; leggi sull'etichettatura dei prodotti; leggi sulla tracciabilità dei prodotti. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis PEST Analysis (4 di 7)‏ Prospettive Elementi - Politica; - economica; - sociale; - tecnologica. Tipologia di sistema economico; interventi politici nel libero mercato; tasso di cambio e stabilità monetaria; efficienza dei mercati finanziari; qualità delle infrastrutture; costo del lavoro; tasso di crescita dell'economia; tasso di disoccupazione; salario medio; tasso di inflazione; tasso di interesse. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis PEST Analysis (5 di 7)‏ Prospettive Elementi - Politica; - economica; - sociale; - tecnologica. Andamento demografico; popolazione sotto i 14 anni; popolazione sopra i 65 anni; struttura sociale; livello educativo; solstrato culturale; spirito imprenditoriale; elementi caratteriali; svaghi; hobby. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis (6 di 7)‏ PEST Analysis Prospettive Elementi - Politica; - economica; - sociale; - tecnologica. Recenti sviluppi tecnologici; Tasso di trasferimento tecnologico; spesa pubblica in ricerca tecnologica; investimenti privati in R&D; disponibilità di infrastrutture; impatto della tecnologia sui sistemi produttivi; effetti sulla struttura dei costi; effetti sulla comunicazione aziendale; effetti sul rapporto impresa-cliente. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli PEST Analysis PEST Analysis (7 di 7)‏ Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Environmental Scan (1 di 4)‏ Scopo Questo metodo utilizza tre diverse modalità di analisi per diagnosticare il livello di salute generale dell'ambiente rilevante per l'idea imprenditoriale ed individuare possibili fonti di opportunità esterne. Analisi Lo scenario economico; lo sviluppo del mercati primari; analisi dei fattori esterni di base. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Environmental Scan (2 di 4)‏ Lo Scenario Economico Analisi dell'andamento di alcuni fattori economici: - PIL e fattori rilevanti; - tasso d'inflazione; - tasso di sconto; - tasso di disoccupazione; - tasso di cambio; - tasso di crescita della popolazione; - reddito disponibile; - crescita dei settori industriali principali. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Environmental Scan (3 di 4)‏ Lo sviluppo dei mercati primari Analisi dell'andamento delle condizioni di base dell'economia secondo 7 prospettive da valutare sia in termini dinamici che come fonte di opportunità o minacce. Dimensioni da indagare: Economica; Settori di Base; Trend Tecnologici; Risorse umane; Politica; Sociale; Legale. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Environmental Scan (4 di 4)‏ Analisi dei fattori esterni di base Identificazione delle opportunità e delle minacce di base che derivano dalle analisi precedenti. Questa procedura viene ripetuta per determinare uno scenario ottimistico ed uno pessimistico, esprimendo per ognuno di essi gli elementi chiave. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (1 di 7)‏ Funzioni d’uso Con il modello di Abell si definisce l’arena competitiva dell’impresa e si individuano i fattori-chiave su cui orientare le strategie da seguire. Clienti Tecnologie Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (2 di 7)‏ Quali sono le esigenze da soddisfare? Il modello si articola partendo dalle risposte a 3 domande sulle caratteristiche del prodotto o del servizio offerto. Chi sono i clienti che devono essere serviti? Come si soddisfano le esigenze dei clienti? Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (3 di 7)‏ I Clienti “Chi sono i clienti che devono essere serviti?” Segmentazione del mercato Suddividere il mercato in segmenti omogenei per identificare il target dell’iniziativa imprenditoriale Beni di consumo Socio-demografica Comportamentale Psico-grafica Beni industriali Demografica Comportamentale Rischio Commerciale Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (4 di 7)‏ Gli stili di vita di Eurisko Tratti morbidi Tratti duri Classi di stile Cultura; moderazione; riflessione; affetti; emozioni; amore; eleganza; aspetto. Confronto sociale; competizione; forza; razionalità; ricchezza; lavoro; sport; piacere, Elite; adulto femminile; adulto maschile; giovanile; marginalità sociostrutturale Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (5 di 7)‏ Funzioni d'Uso “Quali sono le esigenze da soddisfare?” Le voci di questa dimensione nascono da una valutazione complessiva dei principali: - Bisogni che l’uso del prodotto/servizio soddisfa Vantaggi derivanti dall’uso del prodotto Utilizzi del prodotto/servizio da parte del cliente Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (6 di 7)‏ Le Tecnologie “Come si soddisfano le esigenze dei clienti?” Le voci di questa dimensione nascono da una valutazione complessiva dei principali: - Mezzi tecnici utilizzati per la fruizione del prodotto/servizio Tecnologie utilizzate per realizzare il prodotto/servizio Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli Modello di Abell (7 di 7)‏ Esempio: Produttori di Computer Funzioni d’uso Divertimento Multimedia Retro-Compatibilità Comunicazione Famiglie Fotografi Gamer Elaborazione di testi Uffici Grafici Clienti Computer Console Lettori DVD Tecnologie Cinema …. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Ciclo di Vita del Mercato (1 di 5)‏ Scopo del modello Individuare le caratteristiche di massima della concorrenza nel settore Dimen. Mercato Nascita Sviluppo Maturità Declino Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Ciclo di Vita del Mercato (2 di 5)‏ Caratteristiche delle fasi Nascita (trovare i primi clienti): Elevati Costi; bassi volumi di vendita; bassa Concorrenza; operatori in perdita. Sviluppo (crescita dimensionale): Prime riduzioni di costi per economie di scala; veloce crescita dei volumi di vendita; nel settore entrano i primi competitor; primi profitti e forti spese di marketing. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Ciclo di Vita del Mercato (3 di 5)‏ Caratteristiche delle fasi Nascita (trovare i primi clienti): Elevati Costi; bassi volumi di vendita; bassa Concorrenza; operatori in perdita. Sviluppo (crescita dimensionale): Prime riduzioni di costi per economie di scala; veloce crescita dei volumi di vendita; nel settore entrano i primi competitor; primi profitti e forti spese di marketing. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Ciclo di Vita del Mercato (4 di 5)‏ Caratteristiche delle fasi Maturità (attirare i clienti dei competitor): Economie di scala; elevati volumi di vendita; forte concorrenza; operatori conseguono profitti. Declino (rinnovare o abbandonare il mercato): nuove tecnologie; riduzione dei volumi di vendita; alcuni competitor abbandonano; solo gli operatori di successo riescono a raggiungere i profitti. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli

Ciclo di Vita del Mercato (5 di 5)‏ Caratteristiche delle fasi Maturità (attirare i clienti dei competitor): Economie di scala; elevati volumi di vendita; forte concorrenza; operatori conseguono profitti. Declino (rinnovare o abbandonare il mercato): nuove tecnologie; riduzione dei volumi di vendita; alcuni competitor abbandonano; solo gli operatori di successo riescono a raggiungere i profitti. Corso di Creazione d’Impresa – Prof. Mauro Sciarelli