Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista alla maestra
Advertisements

Piano Didattico Personalizzato
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
linguistico-artistico-espressiva
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Costruiamo i numeri in laboratorio
Unità didattica di Educazione Musicale
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
la bellezza (della diversità) salverà il mondo
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
IL TEMA.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Il riassunto Scritto e orale.
CONSEGNA DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Come svolgere una relazione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Documentare la didattica
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
La tecnologia applicata alla didattica
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
Documentare la didattica
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Educazione suono e musica
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
NARRAZIONE/STORYTELLING
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto Comprensivo «B.Croce» Lauro (AV)
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Percorso interdisciplinare
La costruzione del testo narrativo
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
CLASSE 2^.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss. Cammarota Angela e Romeo Lucia Classi II A e II B Scuola Primaria “San Francesco d’Assisi” Direzione Didattica di Baronissi Anno Scolastico 2015-2016

Indice MAPPE COMPUTER DIDATTICA INCLUSIVA LAVORI DI GRUPPO STIMOLI AUDIOVISIVI MAPPE LABORATORI

Computer Ipertesto interdisciplinare Cineforum didattico Giochi con CD Programmi di scrittura (Word) e di disegno (Paint)

Ipertesto interdisciplinare OBIETTIVO:Studiare la stagione dell’autunno con le sue caratteristiche. (Scienze e tecnologia, italiano, arte e immagine, inglese, matematica) CONTENUTO:Interagire con un ipertesto interdisciplinare.

Cineforum Didattico Discipline: Italiano, inglese,arte e immagine, cittadinanza e costituzione. Obiettivo:Conoscere le parti del corpo (in particolare i denti e l’igiene dentale relativa). Conoscere le proprie emozioni (in particolare gioia, tristezza, rabbia e disgusto) e riflettere su di esse e la loro importanza. Contenuto:Vedere un documentario “Conoscere le parti del corpo umano” e un film “Inside Out”, realizzare un dibattito su di essi e svolgere attività scritte e orali e giochi cartacei e on line su di essi.

Giochi con CD Obiettivi In matematica: conoscere e memorizzare le tabelline. In italiano: conoscere le difficoltà ortografiche. Contenuti Matematica: svolgere giochi e attività con il CD “Imparare le tabelline” – Erikson Italiano: svolgere giochi e attività con il CD “Recupero in ortografia”- Erickson

Programmi Scrittura “Word” Disegno “Paint”

Mappe Concettuale Mentale

Mappa concettuale

Obiettivo: Conoscere come si nutrono le piante. Contenuto: Creare una mappa concettuale sia cartacea che al computer col programma Word. Discipline: Scienze e tecnologia

Mappa mentale Obiettivo: Leggere, comprendere e realizzare una sintesi orale e scritta di racconti narrativi, realistici ed informativi. Contenuto: Creare mappe mentali. Discipline: Italiano, arte e immagine.

Obiettivo: Descrivere un personaggio reale o fantastico in inglese. Contenuto: Creare una mappa mentale.

Obiettivo: Conoscere l’importanza della raccolta differenziata. Contenuto: Creare mappe mentali e concettuali. Discipline: Italiano, arte e immagine, scienze e tecnologia.

Lavori di gruppo Obiettivo: Conoscere le regole del vivere civile, con particolare riferimento all’ambiente scuola. Conoscere le parti del computer e le caratteristiche della scuola digitale. Conoscere le risorse della montagna nella stagione dell’autunno. Conoscere storie e tradizioni anglosassoni. Conoscere le caratteristiche delle quattro stagioni. Contenuto: Lavorare in piccoli e grandi gruppi, utilizzando la tecnica del “cooperative learning”. Produrre mappe e cartelloni. Lavorare con schede.

Cartelloni

Grandi gruppi

Laboratorio per la costruzione delle figure solide con le cannucce e con il cartoncino Gruppi Laboratori

Piccoli gruppi Obiettivo: Anticipare i fatti di un racconto e fare ipotesi sia dal titolo che dal contenuto. Realizzare vignette e didascalie, rispettando le sequenze di inizio, sviluppo e conclusione. Contenuto: Work in pairs (lavorare a coppia) o in piccoli gruppi. Discipline: Italiano, inglese, arte e immagine.

Stimoli audiovisivi Libro di testo digitale Flashcards Giochi vari (Memory game, Puzzle,etc…) e cinestetici (mimo, action game, etc…) Canzoni e filastrocche Linee dei numeri e del tempo Vedi computer Vedi cartelloni del lavoro di gruppo Vedi mappe

Laboratori Obiettivo: Conoscere le figure solide. Contenuto: Costruire le figure solide utilizzando cannucce, plastilina, stuzzicadenti e cartoncini. Discipline: Matematica e geometria.

Obiettivo: Conoscere le tradizioni italiane e anglosassoni relative alle principali festività. Contenuto: Realizzare letterine e lavoretti con vario materiale. Ascoltare e cantare canzoni. Realizzare giochi cinestetici. Discipline: Italiano, inglese, arte e immagine, scienze e tecnologia, musica, educazione fisica.

Obiettivo: Conoscere e controllare le emozioni. Contenuto: realizzare manufatti come il pupazzetto Scacciarabbia e il biglietto carezza. Discipline: italiano, arte e immagine, scienze e tecnologia.