Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss. Cammarota Angela e Romeo Lucia Classi II A e II B Scuola Primaria “San Francesco d’Assisi” Direzione Didattica di Baronissi Anno Scolastico 2015-2016
Indice MAPPE COMPUTER DIDATTICA INCLUSIVA LAVORI DI GRUPPO STIMOLI AUDIOVISIVI MAPPE LABORATORI
Computer Ipertesto interdisciplinare Cineforum didattico Giochi con CD Programmi di scrittura (Word) e di disegno (Paint)
Ipertesto interdisciplinare OBIETTIVO:Studiare la stagione dell’autunno con le sue caratteristiche. (Scienze e tecnologia, italiano, arte e immagine, inglese, matematica) CONTENUTO:Interagire con un ipertesto interdisciplinare.
Cineforum Didattico Discipline: Italiano, inglese,arte e immagine, cittadinanza e costituzione. Obiettivo:Conoscere le parti del corpo (in particolare i denti e l’igiene dentale relativa). Conoscere le proprie emozioni (in particolare gioia, tristezza, rabbia e disgusto) e riflettere su di esse e la loro importanza. Contenuto:Vedere un documentario “Conoscere le parti del corpo umano” e un film “Inside Out”, realizzare un dibattito su di essi e svolgere attività scritte e orali e giochi cartacei e on line su di essi.
Giochi con CD Obiettivi In matematica: conoscere e memorizzare le tabelline. In italiano: conoscere le difficoltà ortografiche. Contenuti Matematica: svolgere giochi e attività con il CD “Imparare le tabelline” – Erikson Italiano: svolgere giochi e attività con il CD “Recupero in ortografia”- Erickson
Programmi Scrittura “Word” Disegno “Paint”
Mappe Concettuale Mentale
Mappa concettuale
Obiettivo: Conoscere come si nutrono le piante. Contenuto: Creare una mappa concettuale sia cartacea che al computer col programma Word. Discipline: Scienze e tecnologia
Mappa mentale Obiettivo: Leggere, comprendere e realizzare una sintesi orale e scritta di racconti narrativi, realistici ed informativi. Contenuto: Creare mappe mentali. Discipline: Italiano, arte e immagine.
Obiettivo: Descrivere un personaggio reale o fantastico in inglese. Contenuto: Creare una mappa mentale.
Obiettivo: Conoscere l’importanza della raccolta differenziata. Contenuto: Creare mappe mentali e concettuali. Discipline: Italiano, arte e immagine, scienze e tecnologia.
Lavori di gruppo Obiettivo: Conoscere le regole del vivere civile, con particolare riferimento all’ambiente scuola. Conoscere le parti del computer e le caratteristiche della scuola digitale. Conoscere le risorse della montagna nella stagione dell’autunno. Conoscere storie e tradizioni anglosassoni. Conoscere le caratteristiche delle quattro stagioni. Contenuto: Lavorare in piccoli e grandi gruppi, utilizzando la tecnica del “cooperative learning”. Produrre mappe e cartelloni. Lavorare con schede.
Cartelloni
Grandi gruppi
Laboratorio per la costruzione delle figure solide con le cannucce e con il cartoncino Gruppi Laboratori
Piccoli gruppi Obiettivo: Anticipare i fatti di un racconto e fare ipotesi sia dal titolo che dal contenuto. Realizzare vignette e didascalie, rispettando le sequenze di inizio, sviluppo e conclusione. Contenuto: Work in pairs (lavorare a coppia) o in piccoli gruppi. Discipline: Italiano, inglese, arte e immagine.
Stimoli audiovisivi Libro di testo digitale Flashcards Giochi vari (Memory game, Puzzle,etc…) e cinestetici (mimo, action game, etc…) Canzoni e filastrocche Linee dei numeri e del tempo Vedi computer Vedi cartelloni del lavoro di gruppo Vedi mappe
Laboratori Obiettivo: Conoscere le figure solide. Contenuto: Costruire le figure solide utilizzando cannucce, plastilina, stuzzicadenti e cartoncini. Discipline: Matematica e geometria.
Obiettivo: Conoscere le tradizioni italiane e anglosassoni relative alle principali festività. Contenuto: Realizzare letterine e lavoretti con vario materiale. Ascoltare e cantare canzoni. Realizzare giochi cinestetici. Discipline: Italiano, inglese, arte e immagine, scienze e tecnologia, musica, educazione fisica.
Obiettivo: Conoscere e controllare le emozioni. Contenuto: realizzare manufatti come il pupazzetto Scacciarabbia e il biglietto carezza. Discipline: italiano, arte e immagine, scienze e tecnologia.