Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Il servizio di Ristorazione Scolastica, oltre alla costante attività di miglioramento continuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Progetti di Promozione della Salute dell’ASL TO 4
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Corso di Laurea Magistrale in
ANTENNE EDUCATIVE.
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
La confettura all’intersezione tra saperi
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Un gioco a squadre i cui temi spaziano….
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
COMUNE DI LACCHIARELLA
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
per un Apprendimento di qualità
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
« La salute vien mangiando»
CUSTOMER SATISFACTION
Super Sportivi a Scuola
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Valutazione del servizio
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Il servizio di Ristorazione Scolastica, oltre alla costante attività di miglioramento continuo sulle procedure, sull’ascolto dell’utenza, sull'interattività telematica, promuove annualmente importanti progetti, specificatamente rivolti agli studenti. Gli obiettivi sono molteplici e comunque finalizzati, in generale, ad una migliore educazione alimentare, ad una significativa integrazione educativo/pedagogica dei ragazzi nonché ad un miglior impatto ambientale. Progetto 1 - Progetto accoglienza “Naturalmente Avanti” Questo progetto e’ offerto alle prime classi delle scuole elementari e vuole favorire l’accoglienza e la gradualità nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare. Alle classi interessate verrà proposto un percorso di informazione alimentare e conoscenza delle varie tipologie di legumi. Le scuole coinvolte sono: Don Bosco, Goethe, Tambosi, S.F.Neri, Longon, Chini italiana e tedesca, Gries, Dante, S.Quirino, Manzoni, Rodari, Pestalozzi. Progetto 2 - Progetto “Guadagnare salute” Il progetto, in collegamento con i progetti ministeriali ed il report nazionale OKKIO alla salute, vuole indirizzare gli studenti a scelte di vita salutare, sensibilizzando verso l'importanza di una corretta alimentazione, più sana e varia, e l'individuazione di “strategie di benessere” da mettere in pratica ogni giorno. Grande attenzione è data al coinvolgimento di più attori nella proposta educativa (studenti, insegnanti, famiglie, professionisti, mercati generali, intendenza scolastica...) Progetto 3 - Progetto per la prevenzione del fenomeno del bullismo Questo progetto, attivato su richiesta della scuola per la prevenzione del fenomeno del bullismo, è realizzato in sinergia con i servizi integrati del territorio. Esso mira a promuovere un contesto ottimale per facilitare il momento educativo/relazionale ed offre agli studenti la possibilità di pranzare in compagnia di docenti ed educatori, di trascorrere in modo piacevole e divertente il momento dell'intermensa, scaricando le tensioni accumulate nel corso della mattinata e prediligendo l'aspetto socializzante e ricreativo.

Progetti di miglioramento per l’anno scolastico 2013/2014 Progetto 4 – Progetto pilota per le scuole superiori Con l'introduzione del nuovo calendario scolastico, che prevede più rientri pomeridiani, si rende necessario organizzare un servizio di ristorazione anche per le scuole superiori, tenendo conto delle diverse esigenze di quella fascia di età, prestando attenzione alle loro richieste e abitudini relazionali, nutrizionali ed ambientali. Quest'anno scolastico si garantisce l'accesso in tre mense scolastiche comunali e si è avviato un servizio a self service in una struttura, monitorando l'andamento dello stesso e tenendo aperto il confronto con gli studenti. Progetto 5 - Prodotti alimentari a chilometro zero Dopo i primi anni di sperimentazione, consolidamento del progetto, che prevede la fornitura di alcuni prodotti, tra i quali frutta, verdura, prodotti lattiero caseari, provenienti solo da produttori della regione Trentino Alto Adige, rispettando gli obiettivi di ridurre il trasporto su ruote e quindi le emissioni di gas inquinanti e garantendo la salubrità e la freschezza degli alimenti. Progetto 6 - Progetto con il Banco Alimentare Dopo i primi anni di sperimentazione, consolidamento del progetto con la Federazione del Banco Alimentare, mediante il quale vengono periodicamente ritirate le eccedenze alimentari, per ridistribuirle agli enti locali Onlus convenzionati. Il progetto, che vuole essere un esempio di sussidiarietà orizzontale, intende sostenere gli enti di assistenza ai bisognosi e nel contempo ridurre le quantità di scarto. Progetto 7 - “auditing” nelle mense scolastiche Il progetto prevede la valutazione d’idoneità dei requisiti strutturali ed organizzativi delle cucine e delle mense scolastiche. Attraverso la costante individuazione delle modalità di miglioramento ed il monitoraggio delle relative azioni correttive, viene garantita la qualità del servizio di Ristorazione Scolastica, anche sotto il profilo delle vigenti normative in materia di sicurezza ed igiene. Progetto 8 – Percorsi di assaggio con gli studenti Il progetto vuole avvicinare il servizio alle attese degli utenti, rendendoli protagonisti delle scelte di nuovi piatti da introdurre in menù. Con la collaborazione di studenti e degli insegnanti verranno organizzati dei percorsi di assaggio per valutare nuovi piatti e/o ricette da selezionare e, in caso di gradimento, da introdurre nei menù stagionali.