Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
Descrizione generale Superficie di km2. Il nome deriva dalle due zone che la compongono; il Trentino è l’ area in cui sorge Trento (Tridentum). L’ Alto Adige comprende le sorgenti e il primo tratto del fiume Adige. Territorio totalmente montuoso. No sbocchi sul mare. Il clima è alpino ( inverni freddi e nevosi ed estati fresche ). Temperatura mite sulle rive del lago di Garda. Regione a statuto speciale.
La popolazione persone. Densità bassa, 72 ab./ km2. La popolazione si concentra nel capoluogo Trento ( ab.). Altre province: Bolzano. Zone montuose poco abitate. Nella regione vivono minoranze etniche e linguistiche ( come Ladrini e Mocheni )
Lo stemma Le due aquile ripetute sono simbolo ciascuna di una della due zone che formano il Trentino- Alto Adige: aquila nera Principato di Trento e quella rossa l`antico Tirolo
Il territorio e gli ambienti naturali A nord si trovano alpi Atesine a sud-ovest Alpi Retiche (Ortles 3905 m) e a est le Dolomiti (porfido ricoperto da sedimenti calcarei marini, Marmolada e gruppo di Sella). Queste catene montuose vengono interrotte da tre valli: Valle dell`Adige, Val Sugana, Valle della Sarca. I principale fiume è l`Adige e sono presenti numerosi laghi di origine glaciale (punta nord del lago di Garda).
Economia Primario: agricoltura benchè limitata dalla natura molto produttiva perchè praticata con tecniche avanzate: mele e uva. Allevamento di bovini. Secondario: industrie di energia idroelettrica. Terziario: turismo e commercio (67 % delle persone).
Lorenzo Conte