I PARAMORFISMI ● Sono leggere alterazioni morfologiche, che si collocano a metà strada tra normalità e patologia. ● Le cause dell'insorgere die paramorfismi sono: ● L'atteggiamento viziato ● Una debolezza generale del soggetto ● Un'accrescimento veloce in altezza del soggetto ● Fattori diversi come lo stato psico fisico, le malattie della prima infanzia, ecc ecc. ● I paramorfismi generano modificazioni che possono essere ridotti o annullati solo attraverso un'attività motoria adeguata.
PARAMORFISMI LEGATI ALLA COLONNA VERTEBRALE ● Atteggiamento cifotico ● Indica l'ateggiamento curvo in avanti della colonna vertebrale, quasi sempre riferito al tratto dorsale ● Iperlordosi lombare ● Atteggiamento scoliotico ● Paramorfismo che resta nei limiti della fisiologia senza sconfinare nel patologico, come la SCOLIOSI, e che può essere risolto con un'attività motoria mirata e specifica. ● La curva scoliotica è una deviazione della coonna vertebrale, che si sviluppa e si rileva sul piano frontale.
GINOCCHIA VALGHE ● Le ginocchia si chiamano valghe quando convergono in dentro fino a toccarsi. ● E‘ un fenomeno frequente nell‘infanzia, favorito dall‘eccesso ponderale. ● Le cause del valgismo infantile sono da ricercarsi nell‘eccesso di peso, che fa camminare con le gambe aperte, ma anche in una certa lassità dei legamenti, associata spesso a ipotonia muscolare.
PIEDI PIATTI ● La parte scheletrica della volta può cedere nel suo margine interno, qualora la struttura ossea non venga tenuta e sorretta da adeguata muscolatura e dall‘elasticità di capsule articolari e legamenti ● Oltre ad una lassità congenita, anche il sovrappeso è ugualmente responsabile dell‘appiattimento plantare.
PREVENIRE I PARAMORFISMI ● Quando non sono ereditari, tutti i paramorfismi si possono prevenire, o addirittura rimuovere, con una sana attività motoria. ● Nella prevenzione e nella cura dei paramorfismi è consigliato l‘allenamento dei muscoli addominali. ● Occorre tuttavia, evidenziare errori possibili dell‘allenamento ed evitare ulteriori danni in zone già lese.