Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei… DALLA SORGENTE ALLA FOCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Danubio in tedesco Donau, ungherese Duna, slovacco e polacco Dunaj,
Advertisements

Il Danubio Il Danubio
Ungheria Sara M..
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Sul bel Danubio blu. Danubio così blu, così bello e blu, attraverso la valle e il campo là tu scorri quieto, la nostra Vienna ti da il benvenuto,
L’Europa caratteri generali
BULGARIA.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Estonia,Lettonia e Lituania
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
REPUBBLICA CECA çesko.
Alcuni Patrimoni dell’Umanità
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Presentazioni PowerPoint by A K I i.
SLOVACCHIA Slovensko.
LA ROMANIA.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
La Torre di Pisa 1.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
VISITA GUIDATA A MATERA
Il giardino di Villa d’Este
REGIONI E STATI IN EUROPA
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
LA GERMANIA.
basIlica pontificia dI san miCHelE
PRAGA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Austria.
Belgrado Città capitale di Serbia
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
GERMANIA.
Storia geografia Salerno.
SVIZZERA.
Turismo di Roma.
IL VENETO.
ALUNNI: …………………………………………..
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
PRIMA GUERRA MONDIALE
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
TORINO.
ROMANIA.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Bernardo canale parola
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei… DALLA SORGENTE ALLA FOCE

GERMANIAAUSTRIA SLOVACCHIAUNGHERIA CROAZIASERBIA BULGARIA ROMANIA MOLDAVIA UCRAINA Il DANUBIO, secondo fiume europeo (dopo il Volga) con i suoi 2860 kilometri, nasce nella Foresta Nera, in Germania, da due piccoli fiumi chiamati il Brigach e il Breg, che si uniscono a Donaueschingen. Alla fine del suo corso si getta nel Mar Nero attraverso un ampio delta sul confine tra Romania e Ucraina. Il delta del Danubio è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell' UNESCO. Il Danubio è, da decine di secoli, un'importante via navigabile. Attraversa 10 PAESI : Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei

L’unione a Donaueschingen, del Brigach (a sinistra) con il Breg (a destra) dà luogo al Danubio. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei

Ratisbona GERMANIA È possibile ammirare il Duomo di San Pietro (cattedrale gotica 1270 – 1520), il Ponte di pietra costruito tra il 1135 e il 1146 era il primo passaggio sul Danubio attraversandolo per 310 metri, la Torre del ponte (Brückturm) e il Magazzino del sale (Salzstadel) testimonianza dell’intenso commercio di sale svoltosi nel passato. Dal 2006 il centro storico di Ratisbona è considerato dall’Unesco Patrimonio Universale dell’Umanità per il numero di edifici che conservano intatti i loro caratteri architettonici medievali. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Passau, la città dei tre fiumi Passau è una città unica al mondo perchè si trova lungo la confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali: l'Inn da sud, il Danubio da ovest e l'Ilz da nord. Il cuore della città è rappresentato dal monumentale Duomo di St.Stephan, progettato dall'italiano Carlo Lurago, che colpisce per il vasto interno in stile barocco e i due campanili gemelli. GERMANIA Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Linz AUSTRIA L'Alta Austria stato federato a nord dell'Austria confinante con la Germania e la Repubblica Ceca. Il suo capoluogo è Linz, Capitale Europea della Cultura grazie al suo fervore culturale ed artistico:l’Ars Elettronica Center, il museo dell’arte Lentos. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Oggi il fiume non solo regala panorami di grande fascino, ma lega tra loro epoche e storie,dei fasti del bel mondo viennese degli anni precedenti alla Grande Guerra,alla tragedia delle due guerre mondiali. Anche la città austriaca di Mauthausen si trova sul Danubio. Quello che fu uno dei maggiori lager nazisti,oggi è meta di turismo culturale. Mauthausen,1942 Mauthausen,oggi Mauthausen Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Melk Situata a circa metà strada da Vienna e Linz, troviamo Melk, una città della Bassa Austria, lungo la Valle di Wachau,famosa per essere Patrimonio dell’Unesco. La città è conosciuta per la spettacolare architettura del Monastero Stift Melk, una maestosa abbazia barocca che si affaccia sul fiume Danubio e Carlo Lurago ne fu l’architetto. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Capitale dell'impero asburgico e per diversi secoli fu uno dei maggiori poli di riferimento delle arti e della cultura. Splendidi palazzi, castelli e chiese di tutte le epoche rendono Vienna una città meravigliosa con un'atmosfera unica. VIENNA Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Il PARCO NAZIONALE DONAU-AUEN creato nel 1996, dodici anni dopo una protesta popolare che aveva bloccato il progetto di un’enorme centrale idroelettrica, è sotto la protezione internazionale a beneficio delle generazioni future in attuazione del principio di sostenibilità ambientale. PARCO NAZIONALE DONAU-AUEN Tra Vienna e Bratislava Nella regione dell’Alta Austria, troviamo anche il castello sul lago di Orth costruita su una piccola isoletta e circondato da un bellissimo panorama alpino. Il Castello di Orth, la costruzione occupa un’isoletta, collegata alla terraferma mediante un lungo ponte di 120 metri. Il castello di Schlosshof commissionato all’inizio dell’Ottocento all’architetto Johann Lukas von Hildebrandt. È possibile ammirare gli appartamenti imperiali degli Asburgo e giardini alla francese per i quali nel XVIII secolo, vi lavoravano 300 giardinieri. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Slovacchia Capitale della Slovacchia, Bratislava è una città dalle caratteristiche mediterranee e dall'aspetto barocco. La città si colloca in un'area ricca di boschi e vigneti e si afferma come centro industriale, economico e culturale di spicco nel Paese, essendo anche sede del Governo e del Parlamento. Bratislava Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Budapest Ungheria Budapest, è il risultato dell’unione di tre città diverse tra loro: Buda, Pest e Obuda. Definita la Parigi dell’Est, in quanto città ricca di bellezze artistiche e architettoniche. Il Danubio la divide in due parti e sulle sue rive si affacciano antichi palazzi nobiliari e castelli. Il maestoso Palazzo del Parlamento, è stato ideato dall’architetto Steindl che per la struttura esterna si è ispirato agli stili rinascimentali gotici del Westminster, il Parlamento di Londra, e del Duomo di Colonia. Terminato nel 1902, è la sede della Camera dei Deputati del Parlamento unicamerale ungherese. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Belgrado Serbia Belgrado, capitale della Serbia, è circondata dalle acque fluviali su tre lati. Proprio per questa sua posizione è stata, giustamente chiamata “il cancello dei Balcani” e “la porta d’Europa”. Navigando verso Belgrado, si attraversa il Parco delle Porte di Ferro, spettacolari gole fra Carpazi e Balcani. Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

Una fine infinita Nei pressi di Tulcea, il Danubio si divide in tre rami, prima di sfociare nel Mar Nero: Chilia segna al nord il confine tra Romania e Ucraina; Sulina il ramo centrale ed è continuamente dragato per consentire la navigazione Sfintu Gheorghe, il ramo più meridionale. Romania Viaggio lungo il Danubio, il re dei fiumi europei …

“…Lontano dalla Foresta Nera qua tu corri verso il mare dispensando benedizione ovunque. Verso l'oriente va il tuo corso,. accogliendo molti fratelli, immagine di pace per tutti i tempi! Antichi castelli ti guardano dall'alto, salutano lieti da lontano e dalla corona dei monti, chiara dallo splendore del mattino, che si specchia nelle tue onde danzanti…” Classe IVA I.T.T.