Classi terze sez. A e B 2° Circolo Didattico, via Don Minzoni Somma Vesuviana (NA) Anno Scolastico 2015/16 Promosso dall’ ASL in collaborazione con l’ USR Campania
“ CRESCERE FELIX “ è l ‘ attività progettuale che abbiamo realizzato quest ‘ anno. Essa ha avuto l’ obiettivo di educare i bambini ad acquisire e mantenere sane abitudini alimentari; ha rappresentato un importante intervento di promozione alla salute. Il progetto ha focalizzato la propria attenzione su tre aspetti critici dell’ alimentazione del bambino. Prima colazione Spuntino di metà mattina Consumo di frutta e verdura Il nostro percorso è stato il punto di partenza per sensibilizzare i bambini nei confronti del favoloso mondo del cibo con l’ intento di renderli dei “mangiatori consapevoli” in grado di conoscere il cibo quotidiano prendendosi cura di sé. Ha stuzzicato la naturale curiosità dei bambini senza mai trascurare l’ aspetto ludico,il confronto a gruppi, il racconto delle proprie abitudini ed esperienze alimentari con particolare riguardo verso la colazione e la merenda a scuola. E’ in questo modo che l’alimentazione diventa nutrizione.
Gli obiettivi sono stati finalizzati alla conoscenza: - dei principi nutritivi e la loro funzione - della piramide alimentare - delle linee guida per una sana alimentazione - delle patologie legate all’ obesità e loro prevenzione di menu equilibrati. Le attività scaturite hanno favorito la : Promozione della salute con attività educative e didattiche di tipo teorico pratico, volte all’ acquisizione di sani stili di vita. Promozione dello sviluppo di competenze e comportamenti favorevoli rispetto all’ alimentazione e all’educazione ambientale. Condivisione di uno spazio allo scopo di incoraggiare il linguaggio del corpo e del movimento.
La frutta è alla base della piramide può essere mangiata, oltre che ai pasti anche come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.
ECCO LE ALTERNATIVE PER FARE UNA BUONA COLAZIONE Una tazzina di latte con orzo+ pane e marmellata o miele Vasetto yogurt con frutta fresca + pane Una tazza di latte+ cereali+ frutta fresca Frutta di stagione +spremuta di agrumi+ pane
Particolare importanza nella ripartizione alimentare del bambino è lo spuntino. Esso “ spezza “ i due pasti principali, in particolare quello che si fa a scuola a metà mattina. Deve fornire energia “ a rapido consumo ” per prevenire il calo di attenzione e di umore ma non deve essere troppo calorico. SPUNTINI IDEALI: Frutta e yogurt a rotazione pane e marmellata o pane e olio.
Evitare panini super imbottiti,patatine fritte, merendine farcite perchè hanno troppe calorie,impegnano troppo la digestione, interferiscono con le prestazioni cognitive. (UNA DIGESTIONE IMPEGNATA PROVOCA SONNOLENZA).
Preparazione: Prendete le albicocche, pulitele, eliminate i noccioli, dopo averle tagliate a pezzi, metteteli in una pentola dal bordo alto. In un’ altra pentola mettete zucchero e acqua e portare a bollore: continuate la cottura per altri 5 minuti mescolandolo sciroppo. Versate lo sciroppo sulle albicocche e cuocete mescolando per minuti. Controllate che la marmellata abbia la giusta consistenza e, nel caso fosse troppo liquida, continuate per altri 5 minuti. Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati, lasciateli capovolti fino a quando non si saranno raffreddati. Mettete in dispensa e conservate.
Pronti per la mostra interattiva ” GNAM MARE”. Un viaggio affascinante per scoprire le tecniche della pesca, acquari, la fauna marina nella sua varietà e bellezza, le aree marine protette, le caratteristiche biologiche e nutrizionali dei pesci che acquistiamo in pescheria. La visita guidata si è conclusa con il laboratorio” Alimentazione e Sviluppo”.
L’ attività fisica, assieme alla dieta, oltre a prevenire il sovrappeso, svolge effetti positivi sulla salute fisica e psichica di un individuo. Permette l’ accesso ad una fondamentale forma di sapere e di conoscenza; favorisce il pensiero creativo, l’ elaborazione e l’invenzione; favorisce l’ accesso a diverse culture e tradizioni; incoraggia l’ indipendenza e l’ iniziativa; sviluppa sicurezza e autostima; utilizza metodologie didattiche e collaborative e sviluppa l’autonomia.