Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
linee d'indirizzo - maggio 2017
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Riordino della legislazione sulla trasparenza
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Il principio di trasparenza ha incontrato un crescente interesse nei suoi confronti da parte della normativa, particolarmente accentuato negli ultimi anni.
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Sistema Istruzione e Formazione
il performance management nella pa
Formazione docenti neoassunti a.s
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
LE LEGGI ANTICORRUZIONE
Cittadini e pubbliche amministrazioni
Riferimenti normativi e ministeriali
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Sociologia dell’organizzazione
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
MOD. VIII – La trasparenza come strumento di prevenzione del conflitto di interessi e della corruzione Attività Didattica: novembre 2018 Data Orario.
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Il principio di trasparenza ha incontrato un crescente interesse nei suoi confronti da parte della normativa, particolarmente accentuato negli ultimi anni.
Leggi, teoria e pratica.
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Come cambia il nuovo esame di stato
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Terza Missione_ Public Engagement
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Esame di Stato La normativa.
diritto della comunicazione pubblica
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo da Vinci - 31/08/2016

Trasparenza Il principio giuridico della trasparenza è stato oggetto di una rilevante evoluzione nel corso degli ultimi vent’anni, che ha seguito di pari passo l ‟ evoluzione della Pubblica Amministrazione italiana e delle norme che la regolano. La trasparenza può essere il fine al quale giungere attraverso strumenti quali la pubblicità o il diritto di accesso, oppure può essere essa stessa uno strumento per evitare fenomeni quali la corruzione o l ‟ elusione del principio di concorrenza. Il profondo processo innovativo che ha permeato l ‟ azione amministrativa sin dagli inizi degli anni ’90, nel ridefinire i rapporti tra amministrazione ed amministrato, ha condotto all’affermazione progressiva e pervasiva dell’intero ordinamento giuridico del principio della trasparenza amministrativa. MIUR - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi – Ufficio III

Le tappe la Legge n. 241/1990, che ha introdotto il principio di trasparenza nel procedimento amministrativo; il Trattato di Lisbona che ha individuato la trasparenza come principio regolante l’azione della Commissione e di ciascuna istituzione, organo od organismo europeo; la Legge n. 69/2009 che, nel modificare l’art. 22 della legge sul procedimento, ha stabilito che l’accesso è principio generale dell ‟ attività amministrativa “al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza”; il D.Lgs. n. 150/2009 che ha sancito il principio della c.d. “accessibilità totale”.

D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 In attuazione della delega contenuta nella legge n. 190/2012 (c.d. “legge anti corruzione”), ha provveduto al “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione”. La normativa obbliga tutte le Amministrazioni Pubbliche a sviluppare azioni coerenti che assicurino la massima “apertura” nei confronti dei cittadini, attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali di tutti i documenti, delle informazioni e dei dati concernenti sia l ‟ organizzazione che l ‟ attività amministrativa. Delibera n. 430, 13 aprile 2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” - PTCP

Bilancio sociale: una definizione “Il bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato“ (da Bilancio Sociale - Linee Guida per le Amministrazioni Pubbliche – Ministero della Funzione Pubblica – Formez 2006)

Bilancio sociale nella scuola Rendicontazione sociale come modalità di trasparenza della qualità del servizio nei confronti dei propri utenti e del proprio territorio Servizio scolastico rivolto a studenti e famiglie, inseriti nella medesima comunità sociale in cui opera l’istituto Opportunità di un solidale e costruttivo rapporto con il territorio nel quale opera un’istituzione scolastica Capacità di dialogo e di relazione positiva con gli interlocutori che agiscono nel medesimo contesto Coinvolgimento tramite rendicontazione sociale nel percorso proposto nel PTOF

Gli elementi costitutivi Il bilancio sociale si fonda sugli elementi che costituiscono l’istituzione scolastica Partendo da storia e mission, passando dalle scelte effettuate, dovrebbe rendere ragione della gestione del capitale (economico e umano) di ogni istituto Problema: definizione esatta delle risorse economiche impegnate Ipotesi di impostazione (prof. Paletta - UniBo)

L’identità Il profilo storico - evolutivo La comunità di appartenenza: analisi del contesto di riferimento (tipologia del territorio – patto di corresponsabilità) Gli stakeholder La missione, la visione e i valori La missione istituzionale La visione di sviluppo I valori che ispirano la nostra azione L’assetto istituzionale e organizzativo

Le scelte ed i risultati I nostri studenti Provenienza, apprendimenti pregressi, composizione, status socio-economico, frequenza e partecipazione L’impegno della scuola nello sviluppo delle conoscenze di base Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse La promozione delle abilità tecnico-applicative Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse Lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse Le scelte e i risultati sul piano dell’organizzazione della didattica Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse Lo sviluppo organizzativo della scuola Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse

Il sistema del valore della scuola GLI IMPATTI SOCIALI Dimensione della scuola, abbandoni, inserimento nel lavoro, università e stadi successivi dell’istruzione, soddisfazione degli stakeholder Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse LE RISORSE FINANZIARIE Obiettivi, stakeholder, risultati, attività e progetti, risorse

Piano di miglioramento e politiche dell’istituto Indicazione nel PTOF, che non necessariamente però prevede tutto quel che rientrerebbe nel bilancio sociale Il rapporto di autovalutazione fa il punto sulla situazione

La diffusione dei dati Sito scolastico (con possibilità interazione?) Presentazione agli interessati (componenti scolastiche e territorio) … Scuola in chiaro