1 Merce, valore e denaro 12 maggio 2016
Valore della merce #1 A.Smith: «Valore di una merce, per la persona ch e la possiede e non intende usarla è uguale alla q uantità di lavoro che è in grado di comprare o coma ndare» Lavoro è la misura reale del valore di scambi o di tutte le merci A.Smith: «Valore di una merce, per la persona ch e la possiede e non intende usarla è uguale alla q uantità di lavoro che è in grado di comprare o coma ndare» Lavoro è la misura reale del valore di scambi o di tutte le merci K.Marx: «Il valore di una merce, ovvero la quant ità di ogni merce con cui si scambierà, dipende d alla relativa quantità di lavoro necessaria alla sua produzione» K.Marx: «Il valore di una merce, ovvero la quant ità di ogni merce con cui si scambierà, dipende d alla relativa quantità di lavoro necessaria alla sua produzione» 2
Valore della merce #2 Utilità (v. d’uso) della merce non può essere dun que misura del valore di scambio, sebbene sia ele mento essenziale della stessa. Utilità (v. d’uso) della merce non può essere dun que misura del valore di scambio, sebbene sia ele mento essenziale della stessa. Esistono merci il cui valore è determinato dalla s carsità relativa (statue, libri rari, vini particolarme nte pregiati); non esiste lavoro che possa accr escerne la quantità, facendone ridurre il valore, a causa dell’offerta in aumento Esistono merci il cui valore è determinato dalla s carsità relativa (statue, libri rari, vini particolarme nte pregiati); non esiste lavoro che possa accr escerne la quantità, facendone ridurre il valore, a causa dell’offerta in aumento 3
Valore della merce #3 Quando ci si riferisce alla merce, valore di scamb io e anche ai prezzi si fa riferimento a quelle mer ci la cui quantità può venire accresciuta con l’im piego dell’operosità umana e sulla cui produzio ne la concorrenza agisce senza limitazione. Quando ci si riferisce alla merce, valore di scamb io e anche ai prezzi si fa riferimento a quelle mer ci la cui quantità può venire accresciuta con l’im piego dell’operosità umana e sulla cui produzio ne la concorrenza agisce senza limitazione. Concetto di riproducibilità potenzialmente il limitata e opere d’arte o merci uniche Concetto di riproducibilità potenzialmente il limitata e opere d’arte o merci uniche 4
Grandezza di valore Def: «è la quantità della “sostanza vivificante” o ssia il lavoro in essa contenuta tempo di lavor o per produrre la merce (socialmente necessario) » Def: «è la quantità della “sostanza vivificante” o ssia il lavoro in essa contenuta tempo di lavor o per produrre la merce (socialmente necessario) » Se il tempo socialmente necessario alla produzio ne di una merce fosse costante, allora la quantità di lavoro contenuto in una determinata merce ri marrebbe inalterato Se il tempo socialmente necessario alla produzio ne di una merce fosse costante, allora la quantità di lavoro contenuto in una determinata merce ri marrebbe inalterato 5 UniGramsci - Economia Politica 2014/2015
Valore e sviluppo tecnologico Qualora ci sia un salto tecnologico, esso tenderà a risparmiare lavoro e quindi, tendenzialmente a ridurre la grandezza di valore presente in ogni merce. Qualora ci sia un salto tecnologico, esso tenderà a risparmiare lavoro e quindi, tendenzialmente a ridurre la grandezza di valore presente in ogni merce. Il valore di tutte le merci sta in proporzione ind iretta con lo sviluppo delle forze produttive soci ali, ossia con il perfezionamento tecnologico Il valore di tutte le merci sta in proporzione ind iretta con lo sviluppo delle forze produttive soci ali, ossia con il perfezionamento tecnologico 6
esempio telefonia cellulare Motorola DynaTAC 8000X Prezzo: circa 9000 $ 2014 Iphone 5/6/# Prezzo: circa 450 $
Merce forza-lavoro #1 Libertà del modo di produzione del capitale impl ica Libertà del modo di produzione del capitale impl ica liberà di diritto (fine schiavitù) liberà di diritto (fine schiavitù) libertà dai propri mezzi di riproduzione libertà dai propri mezzi di riproduzione Ogni appartenente alla classe dei lavoratori per vivere dispone di una sola merce che è la forza- lavoro (fisica o intellettuale che sia) che vende, in cambio di salario per riprodursi e rimanere in vita. 8 UniGramsci - Economia Politica 2014/2015
Merce forza-lavoro #2 In quanto merce, il valore della forza-lavoro così come per tutte le altre merci sarà pari al «tempo di lavoro (socialmente necessario) per produrre l a merce» in termini monetari è salario. In quanto merce, il valore della forza-lavoro così come per tutte le altre merci sarà pari al «tempo di lavoro (socialmente necessario) per produrre l a merce» in termini monetari è salario. Pertanto il valore di scambio della merce forza-la voro è il numero di ore di lavoro erogato corri spondente ad una somma di denaro (salario) suff iciente alla riproduzione della forza-lavoro. Pertanto il valore di scambio della merce forza-la voro è il numero di ore di lavoro erogato corri spondente ad una somma di denaro (salario) suff iciente alla riproduzione della forza-lavoro. 9 UniGramsci - Economia Politica 2014/2015
Merce forza-lavoro #3 Peculiarità della merce forza-lavoro: è l’unica me rce che non viene prodotta capitalisticamente. Peculiarità della merce forza-lavoro: è l’unica me rce che non viene prodotta capitalisticamente. Pertanto l’uso della forza-lavoro, in termini di or e di lavoro, potrà eccedere il numero di ore retri buite. Pertanto l’uso della forza-lavoro, in termini di or e di lavoro, potrà eccedere il numero di ore retri buite. La differenza tra le ore d’utilizzo di questa merce (es. 8/10 ore) e l’equivalente pagato in salario (4 ore) è il plusvalore (es. Uber) La differenza tra le ore d’utilizzo di questa merce (es. 8/10 ore) e l’equivalente pagato in salario (4 ore) è il plusvalore (es. Uber) 10
Tecnologia e forza-lavoro Per quanto visto in precedenza, dacché il valore delle merci è in proporzione indiretta con lo svil uppo delle forze produttive (vedi cellulari), ciò a vverrà anche per la merce forza-lavoro Per quanto visto in precedenza, dacché il valore delle merci è in proporzione indiretta con lo svil uppo delle forze produttive (vedi cellulari), ciò a vverrà anche per la merce forza-lavoro Così come tenderà a ridurre a buon mercato tutt e le merci con l’azione dello sviluppo tecnologic o, altrettanto farà con la forza-lavoro. Così come tenderà a ridurre a buon mercato tutt e le merci con l’azione dello sviluppo tecnologic o, altrettanto farà con la forza-lavoro. 11
Tecnologia e forza-lavoro #2 Anche se il salario può rimanere invariato o persino aumentare, l’importante, per il capit alista, è che la parte della giornata lavorativa eccedente (plusvalore) l’equivalente necessa rio per la ricostituzione della forza-lavoro cre sca (es. 2 ore, anziché 4 ore, pur rimanendo i nalterata la lunghezza della giornata lavorati va, ad es. 8 ore) Anche se il salario può rimanere invariato o persino aumentare, l’importante, per il capit alista, è che la parte della giornata lavorativa eccedente (plusvalore) l’equivalente necessa rio per la ricostituzione della forza-lavoro cre sca (es. 2 ore, anziché 4 ore, pur rimanendo i nalterata la lunghezza della giornata lavorati va, ad es. 8 ore) 12
Denaro Le merci non diventano commensurabili per me zzo del denaro, bensì della sostanza comune (lav oro vivo) Le merci non diventano commensurabili per me zzo del denaro, bensì della sostanza comune (lav oro vivo) Proprio perché tutte le merci in quanto valori son o prodotto di lavoro umano (e quindi sono misura bili in sé e per sé) esse possono essere espresse i n un equivalente generale che è il denaro. Proprio perché tutte le merci in quanto valori son o prodotto di lavoro umano (e quindi sono misura bili in sé e per sé) esse possono essere espresse i n un equivalente generale che è il denaro. Come misura del valore è la forma fenomenica necess aria della misura immanente del valore delle mer ci, ossia del tempo di lavoro Come misura del valore è la forma fenomenica necess aria della misura immanente del valore delle mer ci, ossia del tempo di lavoro 13
Denaro #2 Questa forma di equivalente generale può spettare t eoricamente ad ogni merce (ad es. sale). Questa forma di equivalente generale può spettare t eoricamente ad ogni merce (ad es. sale). Questo tipo di merce s’è venuta identificando ne i secoli come forma di equivalente divenendo merc e denaro che funziona come moneta Questo tipo di merce s’è venuta identificando ne i secoli come forma di equivalente divenendo merc e denaro che funziona come moneta Il denaro è l’equivalente generale delle merci che si confrontano col denaro come merce univers ale. Il denaro è l’equivalente generale delle merci che si confrontano col denaro come merce univers ale. 14 UniGramsci - Economia Politica 2014/2015
Denaro #3 Forma di denaro è solo un riflesso delle relazioni d i tutte le merci che aderisce saldamente ad una m erce; Forma di denaro è solo un riflesso delle relazioni d i tutte le merci che aderisce saldamente ad una m erce; Il processo di scambio non dà alla merce che ess o trasforma in denaro il suo valore, bensì traduce esso in una forma specifica, appunto monetaria. Il processo di scambio non dà alla merce che ess o trasforma in denaro il suo valore, bensì traduce esso in una forma specifica, appunto monetaria. Valore --- prezzo; Plusvalore --- profitto Valore --- prezzo; Plusvalore --- profitto 15
Denaro, valore e prezzo Il prezzo è il nome di denaro del lavoro oggetti vato all’interno della merce Il prezzo è il nome di denaro del lavoro oggetti vato all’interno della merce Nel rapporto di scambio espresso in denaro può trovare luogo, oltre alla grandezza di valore, anc he altri elementi che rendono assai plausibile (pe r certi versi sistematica) l’incongruenza tra valori e prezzi. Nel rapporto di scambio espresso in denaro può trovare luogo, oltre alla grandezza di valore, anc he altri elementi che rendono assai plausibile (pe r certi versi sistematica) l’incongruenza tra valori e prezzi. 16
Valori e prezzi La forma di prezzo, tuttavia, non ammette solta nto la possibilità di una incongruenza relativa tra grandezza di valore e prezzo, cioè tra grandezza di valore e la sua espressione in denaro, ma può cogliere una contraddizione qualitativa cosicché il prezzo cessi di essere espressione del valore; La forma di prezzo, tuttavia, non ammette solta nto la possibilità di una incongruenza relativa tra grandezza di valore e prezzo, cioè tra grandezza di valore e la sua espressione in denaro, ma può cogliere una contraddizione qualitativa cosicché il prezzo cessi di essere espressione del valore; Formalmente una cosa può avere un prezzo sen za avere un valore (coscienza, onore ecc.) assum endo così la forma merce pur non essendo tale in o rigine Formalmente una cosa può avere un prezzo sen za avere un valore (coscienza, onore ecc.) assum endo così la forma merce pur non essendo tale in o rigine 17