ALLE SORGENTI DEL RISPARMIO… …IN VIAGGIO CON GINETTO, IL RUBINETTO
OBIETTIVI Sensibilizzare i ragazzi alla scelta e all’uso consapevole delle risorse e al valore del risparmio Valorizzare il processo necessario per perseguire gli obiettivi inerenti al risparmio ambientale (risorse), etico (scelte consapevoli), economico (valore)
Potenziare il livello delle conoscenze degli alunni partendo dalle loro pre-conoscenze Facilitare la comprensione del “risparmio” avvicinando gli studenti a situazioni concrete di vita quotidiana Approfondire le tematiche sull’uso consapevole del denaro e sul risparmio mediante interventi di esperti finanziari e/o enti che operano sul territorio Promuovere l’interdisciplinarietà attraverso attività che coinvolgono diverse discipline Acquisire, consolidare e fruire del lessico di base (per livelli diversi) in lingua2 relativo alle tematiche trattate
INDICAZIONI GENERALI SULL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO Il percorso sarà articolato su tre fasi Ciascuna fase potrà essere approfondita in base: - all’età e ai prerequisiti dei fruitori - alle risorse e/o enti presenti sul territorio - all’approccio didattico scelto dai docenti
1° FASE (informativa)
Brainstorming Realizzazione di una mappa concettuale per classificare i pre-requisiti nei tre filoni (ambientale, etico, economico) Pubblicità del progetto tramite volantino informativo distribuito alle famiglie
ALLE SORGENTI DEL... RISPARMIO Gentili famiglie, durante quest’anno scolastico, i vostri figli saranno coinvolti in un entusiasmante progetto all’insegna del RISPARMIO realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con la Fondazione CRC. Mediante giochi, storie, attività di laboratorio, uscite sul territorio...e tanto altro ancora, gli alunni potranno approfondire, con il nostro ed il vostro aiuto, tale tematica guidati dai personaggi Ginetto il rubinetto e i suoi amici. Durante lo svolgimento del progetto, vi coinvolgeremo chiedendo anche la vostra collaborazione.
2° FASE (pratica)
Conoscenza del personaggio guida Approfondimento e svolgimento di attività sui tre filoni del risparmio individuati in precedenza
RISPARMIO AMBIENTALE Lettura in classe di articoli e/o storie sul risparmio energetico Discussione ed elaborazione di una serie di comportamenti “ecologici” da attuare quotidianamente Realizzazione di un “decalogo” (eventualmente anche in lingua2) con norme di comportamento ai fini del risparmio ambientale da condividere con la comunità scolastica.
RISPARMIO ETICO Registrazione della merenda settimanale consumata dai bambini (scelta prodotti/marchio) Tabulazione dei dati Intervento di un responsabile di associazioni (km0, Campagna amica...)presenti sul territorio per sensibilizzare gli alunni/famiglie sul consumo responsabile
Uscita sul territorio (supermercato, mercato rionale, bancarelle con prodotti tipici del territorio) Possibili sviluppi: Laboratori (orto, cucina,...) Gita in una fattoria didattica Visita ad una fiera alimentare di eccellenza (Terra Madre, Cheese,...)
RISPARMIO ECONOMICO Analisi delle “parole del risparmio”: per alunni dalla prima alla quarta con l’utilizzo delle TIC e di siti didattici ad esempio: per alunni della classe quinta intervento di uno studente della scuola secondaria di 2^ grado (aderente al progetto)
PIAZZA AFFARI (gioco di ruolo) Giocatori: 4 per la famiglia Parsimonietti 4 per la famiglia Risparmielli 1 bancario 3 ambulanti 2 commessi di supermercato 1 cassiere di supermercato alunni/osservatori Scopo del gioco Partendo da un budget prestabilito e prelevato in banca, le due famiglie dovranno dimostrare di saper acquistare in maniera intelligente. Gli alunni osservatori dovranno valutare il comportamento delle famiglie e premiare quella più oculata.
Possibili sviluppi: Laboratori di matematica volti a consolidare i concetti della compra-vendita, dello sconto e dell’aumento percentuale Visita ad una banca
3° FASE (conclusiva)
SETTIMANA DELLE BUONE PRATICHE: Si basa sul decalogo dei buoni comportamenti Ogni classe adotta tre norme da rispettare per tutta la settimana L’insegnante registra su un cartellone i punti di ogni alunno Al termine della settimana, gli alunni riceveranno un attestato della Fondazione che testimoni il percorso effettuato.
AUTOVALUTAZIONE Al termine del percorso, gli alunni saranno invitati a rispondere per iscritto al seguente questionario metacognitivo proposto dagli insegnanti Quale attività ti è piaciuta di più? Perché? Quale attività ti è sembrata più facile? Perché? Quali sono le difficoltà che hai incontrato? Sei soddisfatto/a del lavoro che hai svolto? Quali argomenti vorresti approfondire meglio?
TEMPI DI REALIZZAZIONE 1° FASE: mese di gennaio; 2° FASE: mese di febbraio/marzo; 3° FASE: mese di aprile/maggio
COSTI PREVISTI 1° FASE: stampa di n° volantini a cura dell’ Ente Finanziatore 3° FASE: stampa di n° attestati di partecipazione a cura dell’Ente Finanziatore
SPERIMENTAZIONE CANALE, lunedì 18 aprile 2016 Scuola Primaria Classe quinta
BRAINSTORMING: RISPARMIO
DAL BRAINSTORMING......ALLA MAPPA CONCETTUALE
PREPARIAMO I PERSONAGGI GUIDA
BUONGIORNO, MI PRESENTO: SONO MISS MONEY …ED IO SONO MISTER BANCOMAT
CI SIAMO ANCHE NOI: EYEPO…… ……AND HANDPO
…ED IO MAMMA EURICA IO SONO PAPA’ EURICO CI SONO ANCH’IO, IL MIO NOME E’ CENTESIMINO ECCOCI QUI, SIAMO LA FAMIGLIA EUREKA
NOI SIAMO AMICI, VIAGGIAMO IN COPPIA, IO SONO RIS ED IO PARMIO
ECCOCI QUA, CI PRESENTIAMO: IO SONO LELLA, LA COCCINELLA ED IO LINA, LA FORMICHINA
BUONDI’ DA IAIO, IL SALVADANAIO E DA GINETTO, IL RUBINETTO