ALLE SORGENTI DEL RISPARMIO… …IN VIAGGIO CON GINETTO, IL RUBINETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Advertisements

“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Settimane estive AGOSTO - SETTEMBRE 2017 con BarchettaBlu
Settimane estive GIUGNO - LUGLIO 2017 con BarchettaBlu
Piccoli chef centri invernali con BarchettaBlu
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Misure di accompagnamento Competenze di base
I nostri progetti.
Progetto “Fuori con testa”
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
alla cultura scientifica
Progetto “Fuori con testa”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Presentazione delle attività sperimentate
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Settimane estive GIUGNO - LUGLIO 2017 con BarchettaBlu
“Dalla progettazione alla valutazione”
PlayEnergy a.s. 2017/2018 Il progetto scuola alla scoperta dell’energia.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
La confettura all’intersezione tra saperi
Scuola Primaria Paritaria
Iscrizioni in Comune entro il 16 GIUGNO
DEL PRESENTE MODULO COMPILATO E DI COPIA DELLA CONTABILE BANCARIA
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
BRIVIDI E MISTERI io sottoscritto ……………………………….………………………………………………………
sensibilizzazione alla cultura della donazione
colore 2018 carnevale di barchettablu
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
per un Apprendimento di qualità
Direzione Servizi Ambientali
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
PROGETTO ORIENTAMENTO
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetto “Comunic/Azione”
Come cambia il nuovo esame di stato
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
DEL PRESENTE MODULO COMPILATO E DI COPIA DELLA CONTABILE BANCARIA
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

ALLE SORGENTI DEL RISPARMIO… …IN VIAGGIO CON GINETTO, IL RUBINETTO

OBIETTIVI  Sensibilizzare i ragazzi alla scelta e all’uso consapevole delle risorse e al valore del risparmio  Valorizzare il processo necessario per perseguire gli obiettivi inerenti al risparmio ambientale (risorse), etico (scelte consapevoli), economico (valore)

 Potenziare il livello delle conoscenze degli alunni partendo dalle loro pre-conoscenze  Facilitare la comprensione del “risparmio” avvicinando gli studenti a situazioni concrete di vita quotidiana  Approfondire le tematiche sull’uso consapevole del denaro e sul risparmio mediante interventi di esperti finanziari e/o enti che operano sul territorio  Promuovere l’interdisciplinarietà attraverso attività che coinvolgono diverse discipline  Acquisire, consolidare e fruire del lessico di base (per livelli diversi) in lingua2 relativo alle tematiche trattate

INDICAZIONI GENERALI SULL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO Il percorso sarà articolato su tre fasi Ciascuna fase potrà essere approfondita in base: - all’età e ai prerequisiti dei fruitori - alle risorse e/o enti presenti sul territorio - all’approccio didattico scelto dai docenti

1° FASE (informativa)

 Brainstorming  Realizzazione di una mappa concettuale per classificare i pre-requisiti nei tre filoni (ambientale, etico, economico)  Pubblicità del progetto tramite volantino informativo distribuito alle famiglie

ALLE SORGENTI DEL... RISPARMIO Gentili famiglie, durante quest’anno scolastico, i vostri figli saranno coinvolti in un entusiasmante progetto all’insegna del RISPARMIO realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con la Fondazione CRC. Mediante giochi, storie, attività di laboratorio, uscite sul territorio...e tanto altro ancora, gli alunni potranno approfondire, con il nostro ed il vostro aiuto, tale tematica guidati dai personaggi Ginetto il rubinetto e i suoi amici. Durante lo svolgimento del progetto, vi coinvolgeremo chiedendo anche la vostra collaborazione.

2° FASE (pratica)

Conoscenza del personaggio guida Approfondimento e svolgimento di attività sui tre filoni del risparmio individuati in precedenza

RISPARMIO AMBIENTALE Lettura in classe di articoli e/o storie sul risparmio energetico Discussione ed elaborazione di una serie di comportamenti “ecologici” da attuare quotidianamente Realizzazione di un “decalogo” (eventualmente anche in lingua2) con norme di comportamento ai fini del risparmio ambientale da condividere con la comunità scolastica.

RISPARMIO ETICO Registrazione della merenda settimanale consumata dai bambini (scelta prodotti/marchio) Tabulazione dei dati Intervento di un responsabile di associazioni (km0, Campagna amica...)presenti sul territorio per sensibilizzare gli alunni/famiglie sul consumo responsabile

Uscita sul territorio (supermercato, mercato rionale, bancarelle con prodotti tipici del territorio) Possibili sviluppi: Laboratori (orto, cucina,...) Gita in una fattoria didattica Visita ad una fiera alimentare di eccellenza (Terra Madre, Cheese,...)

RISPARMIO ECONOMICO Analisi delle “parole del risparmio”: per alunni dalla prima alla quarta con l’utilizzo delle TIC e di siti didattici ad esempio: per alunni della classe quinta intervento di uno studente della scuola secondaria di 2^ grado (aderente al progetto)

PIAZZA AFFARI (gioco di ruolo) Giocatori: 4 per la famiglia Parsimonietti 4 per la famiglia Risparmielli 1 bancario 3 ambulanti 2 commessi di supermercato 1 cassiere di supermercato alunni/osservatori Scopo del gioco Partendo da un budget prestabilito e prelevato in banca, le due famiglie dovranno dimostrare di saper acquistare in maniera intelligente. Gli alunni osservatori dovranno valutare il comportamento delle famiglie e premiare quella più oculata.

Possibili sviluppi: Laboratori di matematica volti a consolidare i concetti della compra-vendita, dello sconto e dell’aumento percentuale Visita ad una banca

3° FASE (conclusiva)

SETTIMANA DELLE BUONE PRATICHE: Si basa sul decalogo dei buoni comportamenti Ogni classe adotta tre norme da rispettare per tutta la settimana L’insegnante registra su un cartellone i punti di ogni alunno Al termine della settimana, gli alunni riceveranno un attestato della Fondazione che testimoni il percorso effettuato.

AUTOVALUTAZIONE Al termine del percorso, gli alunni saranno invitati a rispondere per iscritto al seguente questionario metacognitivo proposto dagli insegnanti Quale attività ti è piaciuta di più? Perché? Quale attività ti è sembrata più facile? Perché? Quali sono le difficoltà che hai incontrato? Sei soddisfatto/a del lavoro che hai svolto? Quali argomenti vorresti approfondire meglio?

TEMPI DI REALIZZAZIONE 1° FASE: mese di gennaio; 2° FASE: mese di febbraio/marzo; 3° FASE: mese di aprile/maggio

COSTI PREVISTI 1° FASE: stampa di n° volantini a cura dell’ Ente Finanziatore 3° FASE: stampa di n° attestati di partecipazione a cura dell’Ente Finanziatore

SPERIMENTAZIONE CANALE, lunedì 18 aprile 2016 Scuola Primaria Classe quinta

BRAINSTORMING: RISPARMIO

DAL BRAINSTORMING......ALLA MAPPA CONCETTUALE

PREPARIAMO I PERSONAGGI GUIDA

BUONGIORNO, MI PRESENTO: SONO MISS MONEY …ED IO SONO MISTER BANCOMAT

CI SIAMO ANCHE NOI: EYEPO…… ……AND HANDPO

…ED IO MAMMA EURICA IO SONO PAPA’ EURICO CI SONO ANCH’IO, IL MIO NOME E’ CENTESIMINO ECCOCI QUI, SIAMO LA FAMIGLIA EUREKA

NOI SIAMO AMICI, VIAGGIAMO IN COPPIA, IO SONO RIS ED IO PARMIO

ECCOCI QUA, CI PRESENTIAMO: IO SONO LELLA, LA COCCINELLA ED IO LINA, LA FORMICHINA

BUONDI’ DA IAIO, IL SALVADANAIO E DA GINETTO, IL RUBINETTO