Wegmans Discussione caso II unità didattica
Wegmans Nel 2008 si posiziona al terzo posto nella classifica delle migliori compagni presso cui lavorare; La media del turnover nelle catene di supermercati è del 47% (13,3% per gli impiegati full-time; 58% per i part-time). La Wegmans fa registrare un turnover del 6-7% per i full time e 38% per i part-time. In un settore che non si caratterizza per la loyalty e la soddisfazione dei propri impiegati, cosa ha generato una così alta produttività e commitment?
Wegmans si distingue Qualità dell’esperienza di acquisto offerta al cliente finale: Area giochi per i bambini Caffetterie presenti nei punti vendita Ampia offerta gastronomica
Wegmans Food Markets Alta competitività Ridotti margini di profitto Modesta retribuzione Alto turnover
Discussion Questions Cosa rende la Wegmans una delle migliori compagnie in cui lavorare Quale ruolo giocano le tre principali attività di HR nel raggiungimento del successo finanziario e alla loyalty degli impiegati? Il modello della Wegmans potrebbe essere applicato in altre compagnie? E quali tipologie di imprese potrebbero beneficiare maggiormente di approccio alla gestione delle risorse umane simile Perché le altre imprese non imitano il modello della Wegmans?