GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
per trascorrere una settimana più sfavillante ...
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Progetto Biblipaganica e Rugby
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
IMPARARE SENZA CONFINI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
MENS SANA IN CORPORE SANO
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Anno Scolastico 2017/2018.
CON I RAGAZZI DELLA COMUNITA’
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
L’Infiorata nella nostra scuola
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
MASTRO PITTORE.
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO

TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro capacità creative ed espressive, nonché favorire la manualità con “tecniche e materiali semplici” al fine di potenziarla come attività autonoma, personale e soprattutto piacevole. Si propone di promuovere la manualità intesa come occasione per il soddisfacimento di un bisogno di evasione, di fantasia e talento creativo.

CREANDO POSSIAMO… Sviluppare capacità percettive-visive, nonché capacità espressivo-cromatiche in relazione alle attitudini di ciascuno. Avvicinare i bambini al mondo dell’arte, stimolando creatività e senso critico. Applicare la creatività del mondo dell’arte a materie scolastiche e temi quali: geometria, geografia, storia, storia del mosaico, ecologia e natura. Acquisire delle abilità manuali con l’uso degli strumenti tecnici specifici. Esprimere il proprio talento creativo.

CON L’ARTE IMPARIAMO A… Conoscere le tecniche e i materiali per produrre un mosaico. Sapersi organizzare all’interno di un’attività proposta. Saper utilizzare le indicazioni manuali per eseguire un manufatto. Saper lavorare individualmente, in coppia ed in gruppo. Saper utilizzare codici e materiali diversi per esprimersi.

Sviluppare le capacità espressive. Potenziare l’autostima. Potenziare le capacità di attenzione,concentrazione e riflessione. Promuovere l’autonomia. Sviluppare capacità di autocontrollo. Promuovere la creazione di un clima positivo di collaborazione.

IL RICALCO E LA COLORITURA

COLORIAMO CON I PASTELLI

COLORI VIVACI

TUTTI INSIEME

IN ALLEGRIA

ECCO I BIMBI …. Ai bambini di classe 1^ e 2^ il disegno è stato dato! La coloritura è stata avviata……

….PICCOLINI Con impegno e precisione l’elaborato è stato realizzato!

PRONTI ALL’ASSEMBLAGGIO

UNA FOTO… DA LONTANO

E UNA DA VICINO

INIZIAMO…..

AL LAVORO….

QUANTE TESSERE

…CON CALMA,PIANO PIANO

CHE FATICA…

IL LAVORO PROCEDE….

CI SIAMO…..!

SIAMO QUASI ALLA FINE……

FARFALLA PRONTA

Le farfalle ballano velocemente un ballo rosso nero arancione Verde azzurro bianco granata giallo violetto nell’aria nei fiori nel nulla sempre volanti consecutive e remote (P: Neruda “ Fantasie di Farfalle”)

BRAVISSIMI A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA…. FACCIAMO UN GRANDE APPLAUSO MERITATO! SI SONO IMPEGNATI NEL LAVORO DIVERTENDOSI! HANNO IMPARATO A STARE BENE INSIEME HANNO LAVORATO IN PICCOLI GRUPPI IMPARANDO A COOPERARE SENZA LITIGARE SONO RIUSCITI A TIRARE FUORI IL LORO LATO ARTISTICO-ESPRESSIVO

BRAVISSIMI NOI INSEGNANTI SIAMO SODDISFATTI! UN SALUTO AL PROSSIMO ANNO Edgarda, Simone, Gera, Concetta, Teresa e le docenti del plesso