Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Advertisements

Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
COSTRUIRE IL DISPOSITIVO FATTORIALE. COME ABBIAMO PROCEDUTO DEFINIZIONE EUROPEA DELLA COMPETENZA; SELEZIONARE I TRAGUARDI LEGATI ALLA COMPETENZA; A PARTIRE.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Lavorare per competenze
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
La tecnologia applicata alla didattica
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Roncola – Capizzone - Strozza
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Introduzione al modello fattoriale
Scuola Secondaria di primo grado
SPDS – Università di Bergamo
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Area delle competenze trasversali
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Bisogni, mete e obiettivi
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Valutazione delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Dipartimento valutazione
Costruire le «mappe fattoriali»
Dalle prove INVALSI alla didattica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo

Il “modello intuitivo” modello intuimodo in cui si procedePer modello intuitivo si intende il modo in cui si procede, generalmente, nella scuola italiana. -> posta una competenza, il docente o un gruppo docente attribuiscono intuitivamente il livello ad ogni alunno. [scarsa possibilità di errore] non va stigmatizzato,Questo “modello” non va stigmatizzato, perché non è del tutto arbitrario e spesso coglie nel segno: in effetti si fonda su un deposito ampio e consolidato di osservazioni che un docente che ha potuto raccogliere su uno studente per lungo tempo. Non si possono, però tacere, i difetti, p.e.: –non è trasparente nelle sue operazioni [come si arriva al giudizio?] –non è trasparente circa i dati su cui si fonda [su quali basi si fonda?]

Il senso del “modello fattoriale” modello fattoriale modello intuiIl modello fattoriale parte del presupposto che il modello intuitivo non sia tutto da buttare, ma vada progressivamente migliorato per renderlo: -più trasparente nelle operazioni e nella base dati; -più completo quanto all’articolazione complessa del proprio oggetto (le competenze) -piu libero dai rischi di una eccessiva soggettività. modello fattorialeIn partenza, il modello fattoriale si propone, dunque, come un percorso di emendamento dei limiti dell’intuizione, che si muove in direzione di una maggiore trasparenza, completezza e dell’obiettività E. Puricelli Certificare le competenze IL PUNTO DI PARTENZA

Strumenti per il dispositivo strumenti usarli Per rendere operativo il modello fattoriale è necessario predisporre alcuni strumenti, per poi imparare a usarli nei diversi modi possibili e opportuni: mappa fattoriale o matrice di filone griglia di compito scala di livello strumenti per la registrazione e la documentazione

Struttura della matrice MATRICE VALUTAZIONE (FILONE “ ….” ) Cu.1 …. Cu.2 …. Cu.3 …. Cu.4 …. Cu.n …. Fattore "conoscenze" [c] Padronanza [c] … … … Fattore "abilità" [a] Utilizzo [a] … … … Fattore persona [(p)] Area fisico motoria … Area conativa (agire) … Area emotivo - affettiva … Area socio relazionale … Area cognitiva … Area personalità / carattere

Griglia di compito. Es.2

Pagina di registro

Strumenti per la registrazione Nel caso del modello fattoriale la registrazione fatta mediante una scheda di sintetica del registro

Costruire la «mappa fattoriale»

Passi per la mappa FASE PRELIMINARE: cegliere i filone Scegliere i filone di competenza su cui lavorare Formare i gruppi Formare i gruppi di lavoro Selezionare i traguardi Selezionare i traguardi riconducibili al filone, ricercandoli nelle diverse discipline specificarecompiti in situazione A partire dai traguardi, specificare un insieme compiti in situazione appropriati

I filoni nel modello ministeriale Con C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015 il MIUR ha predisposto e sottoposto a sperimentazione un modello per la certificazione delle competenze

Uno sguardo al modello ministeriale

Un modello «aggiustato»

Elenco filoni 1. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4.Competenze digitali 5. Consapevolezza culturale e critica 6. Espressione culturale 7. Imparare a imparare 8. Consapevolezza personale e spirito di iniziativa 9. Competenze sociali e civiche.

Gruppi previsti 1)Competenze nella comunicazione in lingua madre, 2)Competenze nella comunicazione in lingue straniere, 3)Competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologia, 4)Imparare ad imparare, 5)Competenze sociali e civiche.

Traguardi in Excel E. Puricelli – Costruire il dispositivo fattoriale

1. Ad un traguardo matematica primaria Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...). [matematica primaria] -> non corrisponde alcun compito abilità Si tratta, infatti, di abilità per quanto complesse E. Puricelli Certificare le competenze Di fatto, i rapporti tra i traguardi e i compiti possono essere di tre tipi: Rapporti tra «traguardi» e «compiti»

2. Ad un traguardo inglese primaria Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. [inglese primaria] -> corrispondono uno o più compiti comunicative orali propri vissuti a) In situazioni comunicative orali (coi pari, adulti, estranei) descrive i propri vissuti (esperienze passate, emozioni, interessi, ecc.) in modo appropriato alla situazione. comunicazione scritta dare informazioni b) In una comunicazione scritta (lettera, relazione, ecc.) sa dare informazioni essenziali sul proprio ambiente di vita esprimere c) In una situazione reale di vita sa esprimere i propri bisogni immediati all’interlocutore. d) ecc. E. Puricelli Certificare le competenze Rapporti tra «traguardi» e «compiti»

3. Più traguardi italiano primaria a) Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; … [italiano primaria] italiano primaria b) Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico- sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi. … [italiano primaria] arte e immagine primaria c) L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) …[arte e immagine primaria] d) ecc. -> si riferiscono ad uno stesso compito “Comunicare, nel modo analogico e metaforico proprio della pubblicità, un messaggio valoriale, allo scopo di modificare alcuni atteggiamenti e comportamenti.” E. Puricelli Certificare le competenze Rapporti tra «traguardi» e «compiti»

Compiti in Excel E. Puricelli – Costruire il dispositivo fattoriale

Passi per la «mappa» FASE OPERATIVA: progettare la mappa fattoriale Excel progettare la mappa fattoriale secondo il formato indicato, utilizzando un foglio di lavoro Excel riempire riempire la mappa con i contenuti generali richiesti procedere all’analisi fattoriale procedere all’analisi fattoriale dei compiti

Schema di mappa E. Puricelli – Costruire il dispositivo fattoriale

Schema di mappa E. Puricelli – Costruire il dispositivo fattoriale

Schema di mappa E. Puricelli – Costruire il dispositivo fattoriale

Gruppi previsti 1)Competenze nella comunicazione in lingua madre, 2)Competenze nella comunicazione in lingue straniere, 3)Competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologia, 4)Imparare ad imparare, 5)Competenze sociali e civiche.

FINE