(In riferimento alla fascia d’età tra i 16 anni e i 29 anni) Lavoro svolto in relazione all’articolo “Le competenze aperte al mondo” di Pierangelo Soldavini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Collocare la lavagna digitale nella classe
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
JOB HUNTER – A caccia di lavoro
Conoscenze, abilità, competenze
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
La politica delle lingue della Commissione europea
Global Service Team.
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Fortunato Nardelli.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il PO per la competitività regionale
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Conoscenze, abilità, competenze
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Formazione e ricerca scientifica
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Sintesi finale delle azioni
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
DAL PASSATO AL PRESENTE
Percorso interdisciplinare
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

(In riferimento alla fascia d’età tra i 16 anni e i 29 anni) Lavoro svolto in relazione all’articolo “Le competenze aperte al mondo” di Pierangelo Soldavini Quali sono le soluzioni ai problemi del sistema formativo? Il tutto è più della somma delle singole parti

Esiste un divario tra le competenze offerte dal sistema formativo e le necessità di un mondo del lavoro in continua evoluzione Competenze chiave Capacità di interagire con le persone Imparare ad imparare Essere in grado di seguire ciò che ti motiva Metacompetenze

“Pattinando sul ghiaccio sottile l’unica nostra speranza di salvezza consiste nella velocità” - Ralph Waldo Emerson Sviluppare competenze adattive Dinamicità Punti di riferimento e stabilità Uscire dalla zona di comfort Resilienza

Consapevolezza delle proprie attitudini e delle proprie passioni Bilancio delle competenze Orientamento “L’orizzonte non è un punto, è un continente” Philipe Petit

Strumentazione tecnica Es. Coding Tecnologie nella formazione Competenze legate al digitale Es. fab lab Tecnologie Audiovisive E Touch

Ambiente formativo e relazioni sociali Soggetto proattivo Attività extracurricolari e nuove modalità didattiche per favorire la socializzazione Superamento delle lezioni frontali

Knowledge workers: Superamento della concezione taylorista del lavoratore (Pagato per non pensare  Pagato per pensare) Approccio glocale: Cogliere le potenzialità della rete territoriale e degli stakeholders in essa presenti, in vista della creazione di un valore globale, o comunque il più condiviso possibile. Neet: Specifica fascia di giovani non occupati e non in cerca di un lavoro. Fenomeno definito nell’articolo come “spreco di capitale umano” Spesa pubblica in direzione della formazione Diffusione di figure professionali quali: counselor, coach, psicologi, leader, in vari ambiti La formazione anche nel lavoro (in una prospettiva di long life learning), con una visione olivettiana.

Eleonora Cerasoli Eleonora Giangrasso Elisa Di Domenico Priscilla De Angelis Raffaele Beleggia Rosa Giancola Valentina Tamburelli