Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

A.I.D – Sezione di Brescia
- LA DISLESSIA.
Comprensione del testo
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
DSA e strumenti compensativi
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
ANALISI DELLA LEGGE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (LEGGE 170) Dott.ssa Marcella Guerrieri Dott.ssa Laura Maria Porcelli.
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
Laboratorio meta-fonologico relazione finale Le attività laboratoriali, sono interventi mirati allo sviluppo e/o al potenziamento delle abilità fonologiche,
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
BES: parliamone insieme
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA: TEORIE E METODI
Come svolgere una relazione
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Perché si parla di disturbi specifici?
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Decreto Ministeriale 12 luglio 2011
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
Conoscere per includere
Pedagogia speciale Concetti generali
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
DSA Istruzioni per l’uso
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Percorso Educativo Personalizzato
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
TECNOLOGIE EDUCATIVE L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE: LINGUAGGIO
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE: LINGUAGGIO
Proposta CTI Monza ovest
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
La normativa sui DSA Prof. ssa Maura Striano
Transcript della presentazione:

Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.

Terapia del disturbo dell’apprendimento. La terapia del disturbo dell’apprendimento investe il bambino in tutti i suoi aspetti maturativi ed ha lo scopo di fornirgli, quanto più è possibile, strumenti per colmare le sue lacune.

INTERVENTO LOGOPEDICO: Intervento metafonologico e fonologico Recupero e potenziamento della lettura. Recupero e potenziamento della scrittura.

CASO CLINICO 1: Il pz A.V. di anni 7, giunge alla mia osservazione con una diagnosi “ Lieve disturbo specifico dell’apprendimento scolastico e lieve disordine fonetico- fonologico del linguaggio espressivo ’’

Valutazione Logopedica: E’ emerso che: - Durante l’eloquio spontaneo il bambino presentava voce tremante ed un lieve sigmatismo interdentale. - Lettura emergono errori di assordamento tra C/G, T/D, L/R e di conseguenza lentezza nella fusione sillabica. - Nella scrittura il bambino presenta delle difficoltà molto più marcate: disgrafia e disortografia.

Piano terapeutico. Lavoro metafonologico e fonologico.  Isolati i foni che destano maggiore difficoltà nel bambino c/g, t/d, l/r Lettura in combinazione C.V.C.V. Schede operative Dettato di sillabe. Dettato di liste di parole.

Dettato di una breve storia. Lavoro sull’armonia del tratto grafico. Lavoro sulla coordinazione oculo-manuale. Lavoro sulla scrittura di sillabe su quaderno speciale.

CASO CLINICO 2. La pz C.B. di anni 12, giunge alla mia osservazione con una diagnosi: “ disturbo specifico dell’apprendimento ’’. Diagnosi effettuata nel mese di Gennaio 2012.

Valutazione Logopedica: In questo caso parlare di vera e propria terapia logopedica è impossibile perché:  La ragazza ha già adottato delle strategie di apprendimento.  Effettuare un lavoro metafonologico e/o fonologico sui suoni omofoni sarebbe inutile.

Piano terapeutico: Velocità e correttezza nella lettura. Migliorare la produzione di un testo scritto. Uso di strumenti compensativi e dispensativi.

Software didattico: Supermappe software per costruire Mappe Multimediali, cioè mappe concettuali, mappe mentali o schemi che contengono elementi multimediali Si presenta come un foglio bianco sul quale creare mappe e tabelle, in cui si possono combinare figure (presenti nelle librerie del programma o copiate da altre fonti), testo e parlato, in modo da rappresentare idee e relazioni, esaltando le potenzialità dell'apprendimento.

Misure Compensative: - Registratore - Computer con programmi di sintesi vocale: Applicativo che trasforma un testo digitale in audio (doppio canale: audio-visivo) Personal Reader: lettore portatile in chiavetta usb, legge qualsiasi testo selezionabile (4 giga); italiano/inglese

Personal Reader

Strumenti Compensativi: scrittura - Registratore - Quaderni/Gommini per disgrafia - Computer con programmi di video- scrittura con correttore ortografico - Livescribe pen

Quaderni per la disgrafia

Adattamenti… Stabilo penna Easy original penna piacevole forma che attira molto l’attenzione colore esce abbastanza bene c’è una versione per destroidi ed una per mancini

Livescribe pen

Grazie per l’attenzione.