INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
PASTA CON SALSA DA MASSIMO. INGREDIENTI 1 pacco di pasta $ barattoli di salsa $0.99 ogni barattolo 4 spicchi di aglio $ cucchiai di olio $0.50.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Fondo bianco comune Ingredienti
BENVENUTO SU TOURS, COOKING AND EVENTS By A nna M aria N ardi.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
SICILIA La Sicilia è una regione a statuto speciale:è anche la regione più estesa e tra le più popolose d'Italia. Fino ad alcuni anni fa molti siciliani.
Progetto di educazione alimentare. Abbiamo raccolto alcune erbe aromatiche: salvia, alloro, rosmarino, basilico, prezzemolo, aglio e cipolla, le abbiamo.
INGREDIENTI: Per 8 persone: 800 gr di Paccheri 4 cocci di medie dimensioni 1 bicchiere di vino bianco 800 gr di pomodorini 4 spicchi d’aglio Prezzemolo.
4 spigole 4 spigole 1kg di patate 300 g di carote 500g di zucchine 100g di prezzemolo 10 g d’aglio 20 ml d’olio Sale q.b. Pepe q.b.
Penette con mascarpone. Informazioni Tempo di cottura: 10 minuti Difficoltà: Facile Porzioni: 4.
Avanzamento con clic del mouse
L’alimentazione che aiuta il metabolismo a riattivarsi
RICETTE d’EUROPA Classe IIB Secondaria di TRAONA.
Pianificazione di un evento
Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Maccheroni in crema di peperoni
Avanzamento con clic del mouse
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
“Sembran gnocchi” con caviale d’aglio
ricetta del sugo di gallina
TAGLIATELLE ALL’OLIO AROMATIZZATO
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
Bavarese alla banana e ai frutti di bosco
Maccheroni con le noci.
Avanzamento con clic del mouse
Okra in umido.
Spaghetti alla norma Informazioni : Tempo di cottura:30 minuti
Fusilli fruttati al guanciale
Recipe: Polpette di zucchine
Recipe: Casatiello napoletano
LIQUORE AL MANDARINETTO
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e “fanno” subito allegria!
INDICATORI NATURALI DEL PH
Avanzamento con clic del mouse
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
La cucina italiana Non solo pasta.
Recipe: Cheesecake in barattolo
Le ricette di casa nostra
IL PARROZZO.
Recipe: Muffin mela e cannella
Recipe: Focaccia semplice
Pennette Mediterranee
Antipasti:Sa coccoi prena
QUESTO PIATTO HA VINTO COME MIGLIOR IMPIATTAMENTO 4FOODLOVERS
Recipe: Brownies al cioccolato fondente
Recipe: Torta morbida al caffè
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
“Buon appetito… di cuore”
© 2013 Pere Garcia.
Preparazione elementi del piatto
Cucina italiana.
Avanzamento con clic del mouse
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
Abduzione o raffinata alimentazione?
Menù autunno-inverno Novembre-marzo lunedì martedì mercoledì giovedì
Pasta con cavolo verde,porri e curcuma
SPEZZATINO VI TACCHINO «Ricetta da 4 blocchi»
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
Bodio Center, «Piazza Della Vela» MENU TERRA
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Laboratorio di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento Sabato 27 Ottobre 2018 “Pranzo Storico” Michela Simeone: raccolta foto e video Ginevra Megli:
Transcript della presentazione:

INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere: alloro, pepe, ginepro ecc. PREPARAZIONE: Lavare e tagliare le verdure come in uso nelle giardiniere e riporle in barattoli di vetro aggiungendo a piacere aglio e aromi. Sciogliere 30 g circa di sale marino integrale per litro d'acqua e portare ad ebollizione, lasciar raffreddare e versare sulle verdure fino a ricoprirle. Chiudere infine con un tappo in modo non ermetico. Lasciare riposare le verdure in un ambiente ad almeno 20°C per 10 giorni. A questo punto la giardiniera è pronta! Può essere conservata in frigorifero o in un ambiente a bassa temperatura. VERDURE LATTOFERMENTATE ACCORGIMENTI SUPPLEMENTARI: -Agitare il barattolo capovolgendolo almeno una volta al giorno finché non parte la fermentazione, oppure – ancor meglio – rovesciare in un contenitore il liquido e rimetterlo nel barattolo per tre o quattro volte, in modo da ossigenarlo. - la quantità di sale può essere leggermente diminuita (Attenzione però che il sale è indispensabile alla turgidità delle verdure)

Dott.ssa Michela Trevisan Biologa, specializzata in Scienza dell'Alimentazione PESTO D'INVERNO Ingredienti: 350g cavolo nero 50g gherigli noce 20g pinoli 1/2 aglio 5 cucchiai olio extravergine di oliva Preparazione: Pulire il cavolo, cucinarlo a vapore e far raffreddare. Tenere l'acqua da parte. Una volta raffreddato strizzarlo, sminuzzarlo e metterlo nel mixer con frutta secca, olio e aglio; aggiungere acqua cottura se necessario. Utilizzare come un normale pesto per condire la pasta, per una torta salata con la ricotta, ecc

Ingredienti: 250 gr di lenticchie di montagna 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano salsa di pomodoro 2 cucchiai di olio extra verdine di oliva sale Salvia, timo, 1 chiodo di garofano, peperoncino...o altro a piacere Ottimo per condire della pasta integrale, per preparare delle lasagne, per bruschette, o semplicemente come contorno.... RAGU' DI LENTICCHIE

Dott.ssa Michela Trevisan Biologa, specializzata in Scienza dell'Alimentazione PADELLATA DI COSTE E CECI Ingredienti: 300 g di coste (2 pomodori) 100g passata di pomodoro 100 g di ceci già lessati 2 spicchi d’aglio Pulite le coste, lavatele e lessatele in una pentola in abbondante acqua salata per circa 8 minuti. Scolatele, fatele intiepidire, strizzatele e tagliatele grossolanamente. Lavate a tagliate a pezzi anche i pomodori (per una migliore riuscita prima di tagliarli, spellateli). Fate insaporire l’aglio su un filo d’olio, unite i pomodori a pezzetti, salate e lasciate stufare per una decina di minuti a fuoco basso. Unite le coste e lasciate insaporire tutto insieme a fuoco dolce per dieci minuti ancora. A cottura quasi ultimata, aggiungete i ceci già lessati e fate insaporire. Regolate di sale e lasciate intiepidire prima di servire.