PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Advertisements

Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Comunicare come e perché
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Il valore della vita emotiva
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
linguistico-artistico-espressiva
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
L’indirizzo musicale…
Comunicare come e perché
progetti e esperienze in classe
comunicativo - espressivo - metalinguistico
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
IL TEMA.
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
La penna dell’insegnante
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
PROGETTO: CORAL…MENTE.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
DOMUS IN MUSICA.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Amaranto Teatro.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
infanzia, primaria, secondaria
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Percorso interdisciplinare
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
PROGETTI PON
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi del D. M.8 del 31 Gennaio 2011, offrendo così l’opportunità di un potenziamento degli studi musicali a partire dalla terza classe. La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi del D. M.8 del 31 Gennaio 2011, offrendo così l’opportunità di un potenziamento degli studi musicali a partire dalla terza classe.

CLASSI COINVOLTE Poiché è compito della scuola agevolare una crescita personale, appare importante favorire l’ascolto e la pratica musicale per comprendere e comunicare le emozioni, per rapportarsi con se stessi e con gli altri. Il progetto ha coinvolto tre classi dell’Istituto:  3 a A.  4 a A.  5 a B. Il progetto ha coinvolto tre classi dell’Istituto:  3 a A.  4 a A.  5 a B.

Attività in laboratorio Le diverse proposte didattiche sono state svolte in classe e soprattutto nel laboratorio di Musica dove i bambini hanno avuto modo di sviluppare sia la parte teorica che quella pratica. Le diverse proposte didattiche sono state svolte in classe e soprattutto nel laboratorio di Musica dove i bambini hanno avuto modo di sviluppare sia la parte teorica che quella pratica. La funzione del laboratorio si caratterizza quale esperienza di azione diretta sui messaggi non verbali, attraverso la quale i bambini sono stati guidati a scoprire, in modalità operativa, le potenzialità e le funzioni dei diversi linguaggi: suono; gesto; disegno; improvvisazione; movimento. La funzione del laboratorio si caratterizza quale esperienza di azione diretta sui messaggi non verbali, attraverso la quale i bambini sono stati guidati a scoprire, in modalità operativa, le potenzialità e le funzioni dei diversi linguaggi: suono; gesto; disegno; improvvisazione; movimento.

Esplorazioni sonore in laboratorio in 3 a A Esplorare, manipolare oggetti sonori e avviare una semplice improvvisazione. Esplorare, manipolare oggetti sonori e avviare una semplice improvvisazione.

E’stata presentata la storia sonorizzandola con gli oggetti sonori proposti e, partendo dall’illustrazione e dalle caratteristiche dei personaggi, si sono sonorizzate le corrispondenze animali- strumentario a percussione. Infine si sono associate tali caratteristiche anche ad alcuni strumenti dell’orchestra. Ascolto e analisi del video nelle sue fasi essenziali:  visione del video;  comprensione di un cartone animato sprovvisto di dialoghi;  individuazione degli strumenti musicali ascoltati;  sonorizzazione del brano. Ascolto e analisi del video nelle sue fasi essenziali:  visione del video;  comprensione di un cartone animato sprovvisto di dialoghi;  individuazione degli strumenti musicali ascoltati;  sonorizzazione del brano.

Esempio di attività in 4 a : IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI E’ stato avviato un percorso di ascolto e riconoscimento strumentale individuando determinati strumenti musicali. I bambini hanno accolto questo tipo di ascolto con notevole entusiasmo rappresentando le proprie emozioni mediante il segno grafico e il movimento.

SONORIZZAZIONE di alcuni brani della composizione “Il Carnevale degli Animali”a gruppi leggendo ed eseguendo piccole trascrizioni e partiture date.

ESEMPIO di attività in 5 a B : ESERCITAZIONI IN GRUPPO ALLA TASTIERA

ESERCITAZIONI: i bambini hanno consolidato nozioni specifiche inerenti le caratteristiche tecniche dello strumento. ESERCITAZIONI: i bambini hanno consolidato nozioni specifiche inerenti le caratteristiche tecniche dello strumento.

SAGGI di: Natale; Fine anno. SAGGI di: Natale; Fine anno.

Saggi di Natale

Saggi finali: 3 a A Saggi finali: 3 a A Brani vocali con l’accompagnamento dei gesti- suono, degli strumenti a percussione, sonorizzazioni e canti con specifici gesti motori.

La classe 4 a A ha festeggiato in ospedale la fine dell’anno manifestando, attraverso la Musica, comprensione e solidarietà verso chi vive una situazione di disagio dovuta alla malattia.

I bambini hanno letto, sonorizzato ed eseguito brani tratti da “Il Carnevale degli Animali di Saint Saens e piccole partiture di Beethoven.

Saggio in 5 a B Brani al Pianoforte, brani strumentali, canti con l’ accompagnamento degli strumenti a percussione e l’inserimento di coreografie.

Nelle varie proposte operative tutti gli alunni hanno manifestato interesse, partecipazione ed entusiasmo, sviluppando determinate capacità quali l’attenzione e l’autocontrollo nella produzione collettiva. Hanno rivelato anche una certa curiosità e motivazione a costruire la propria fantasia e creatività sempre ricca di nuovi stimoli. Alla fine dell’anno è stato bello vedere in tutti i bambini la gioia di esprimere le loro innate capacità espressive e comunicative divertendosi in modo spontaneo naturale. Paola Dongu