Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo 2015 - 2016 Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M00006 8 settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Advertisements

Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
I Progetti Informatici
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Esperienze Lavorative
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
La calendarizzazione delle attività
Piattaforma per industrie stampaggio
Il fattore lavoro.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Yannick Charles
Titolo ev. sottotitolo Rubens Saccher Riccardo Mazza
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
REX - Istruzioni tipo IKEA
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Organizzazione Aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Come si acquisiscono queste informazioni?
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
RSA Schede di ingresso unificate
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
[Nome progetto] Relazione finale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Emergency Department Wait Time Prediction
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Organizzazione Aziendale
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Sistemi informativi statistici
[Nome progetto] Relazione finale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Studente/i Relatore Correlatore Committente Carlo Blumer
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Analisi e progettazione dell’automatizzazione dei processi nell’ambito Contabilità, Controlling e Gestione Risorse Umane Studente Relatore Controrelatore.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
1Il processo produttivo
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre 2016 Data Software gestionale personalizzato Azienda startup Controrelatore Paolo Pedrazzoli Committente emergee sagl Obiettivi Il lavoro consiste nella creazione di un’interfaccia software da cui eseguire, interrogare e mantenere sotto controllo la maggior parte delle attività aziendali. Questa interfaccia deve quindi riportare le informazioni più rilevanti, le scadenze della giornata e permettere di svolgere le attività in modo fluido e flessibile. Una conseguenza di questo software, nonchè obiettivo complementare al principale, è la riduzione del numero di strumenti informatici impiegati in azienda. I compiti svolti sono i seguenti: analisi dei singoli processi, avvalendosi degli strumenti più idonei per la loro descrizione, quali IDEF0 e affini; valutazione degli elementi chiave e delle problematiche più ricorrenti per ogni processo; analisi critica del modo di lavorare dei dipendenti, identificando le cause potenziali ed effettive di inefficienze e perdite di tempo; divisione dei processi per categorie, identificate a seconda delle funzioni aziendali che li svolgono; identificazione dei KPI più rilevanti per l’azienda; progettazione delle interfacce del futuro programma, partendo dalla principale, alle finestre per l'inserimento dei dati, ai tool aggiuntivi per l'aumento della produttività; il tutto supportato da un’efficace panoramica delle informazioni più rilevanti. Conclusione L’obiettivo del progetto è stato raggiunto con successo, culminando nella creazione di un’interfaccia pratica e funzionale da usare come tool di base per il lavoro quotidiano; questa interfaccia riporta le informazioni più importanti non appena si accede al programma online e le approfondisce man mano che si scende di livello nel software. Si sono inoltre individuate/confermate le problematiche ricorrenti per ogni processo, evidenziando il modo in cui vengono affrontate e gestite, nonchè fornendo, dove possibile, alcuni suggerimenti per la risoluzione. In seguito al lavoro eseguito in emergee, è emerso uno schema generale nel quale confluiscono tutti i processi: Sviluppo commerciale Marketing e vendite Gestione ordini Fatturazione Il software ideato permette di muoversi all’interno di questo modello a seconda delle esigenze del singolo processo e delle modalità di lavoro degli impiegati in ogni area. L’individuazione di uno schema di questo tipo, inoltre, sarà utile per semplificare il progetto di certificazione ISO 9001 che emergee sta svolgendo, dal momento che parte del lavoro consiste nell’estrapolare la struttura dell’azienda e dei suoi processi. Abstract Il lavoro è stato svolto con l’obiettivo di ideare l’interfaccia di un software gestionale programmato su misura per una piccola azienda. L’interfaccia risultante dal lavoro, realizzata in Visio, è intuitiva, immediata e di facile utilizzo, riporta una sintesi delle scadenze da affrontare durante la giornata ed una pratica barra di navigazione laterale per muoversi agevolmente all’interno del software web-based che la impiegherà. Quest’ultimo sarà programmato ed implementato per diventare un tool di base da cui lavorare, riducendo al minimo il numero di strumenti informatici utilizzati. Il software è suddiviso in tre parti: gestione operativa, sviluppo commerciale e, inserita appositamente, prestazioni aziendali. Quest’ultima parte è stata concepita con lo scopo di avere una misura quantitativa delle performance dell’azienda, pertanto si è effettuata la scelta di alcuni KPI chiave; la normativa UNI è stata un valido supporto, che ha permesso di scegliere gli indicatori in modo efficace. L’utilizzo di strumenti come l’IDEF0 ha permesso una descrizione dettagliata dei processi aziendali e dei problemi che sono riscontrati nelle fasi di ogni processo, consentendo di riflettere sulle possibili cause e soluzioni; inoltre ha reso possibile l’individuazione di uno schema comune, attraversato da ogni processo con le dovute variazioni.