Diario di bordo anno scolastico 2015-16 riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Advertisements

Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratorio didattica dell’area antropologica
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Lavorare per competenze
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
Costruiamo i numeri in laboratorio
Competenze nel primo ciclo di istruzione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
Conoscenze, abilità, competenze
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Dimensione "Avalutativa"
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Organizzazione Aziendale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Insegnanti e didattiche disciplinari
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
per un Apprendimento di qualità
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Il bilancio delle competenze
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
per un Apprendimento di qualità
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
NARRAZIONE/STORYTELLING
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Valutazione del servizio
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
A spasso nel coding …continua… A lezione di coding con un papà esperto
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Diario di bordo anno scolastico riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO DI OLÌ (DALL’ULIVETO, AL FRANTOIO, ALLA TAVOLA) SCUOLA DELL’INFANZIA CAPPUCCINI SEZ. B BAMBINI DI 4-5ANNI DOCENTI: GIUSEPPINA LEOPARDI MARIA ANGELA IANNICELLI

Descrizione dell’esperienza Dall’analisi delle risorse a disposizione è emersa la disponibilità di genitori e collaboratori scolastici, la possibilità di utilizzare tutti gli spazi utili, gli strumenti a disposizione e le competenze professionali.

Il percorso: Approccio al tema indicato: l’olio d’oliva Attività: inventiamo una storia COMPETENZE CHIAVE: comunicare nella madre lingua mostrare competenze sociali e civiche PROFILO DI COMPETENZA DI OGNI ALUNNO: Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura

obiettivi Stimolare la produzione orale Favorire la capacità di inventare storie Favorire la capacità di ascolto Favorire il rispetto di regole Favorire la capacità di approcciarsi alla letto-scrittura Stimolare la creatività Didattica Nel presentare le attività invitiamo i bambini a sostenere e motivare le proprie scelte Rendere “problematica” ogni esperienza Invitare i bambini a ricercare soluzioni

strategie Partendo da un personaggio presentato dalle maestre, OLI’, con opportune domande stimolo, i bambini vengono sollecitati ad inventare una storia, che successivamente rappresenteranno graficamente.

Rielaborazione grafico-pittorica

Traguardi per lo sviluppo della competenza -Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. -Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. -Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. -Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. -Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. -Padroneggia sia le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. -Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra ecc..; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali

Osservazione diretta: visita al frantoio

Problem posing e problem solving Dalle domande stimolo, alle ipotesi e soluzioni: Dopo la raccolta delle olive cosa accade? Dove vengono portate? Vengono lavate? Dove vengono schiacciate? Come si ricava l’olio I bambini osservano e intervengono con ipotesi e soluzioni

Rielaborazione grafico-pittorica dell’esperienza

Facciamo colazione con pane e olio

COMPETENZA CHIAVE mostrare una competenze di base in scienza Indicatori di competenza: intuisce la relazione causa/effetto di situazioni ed eventi conosciuti usa strumenti utili per soddisfare un bisogno o risolvere un problema formula ipotesi

Obiettivi di apprendimento saper gestire il proprio corpo in relazione allo spazio; saper gestire se stesso e gli elementi a disposizione in maniera coerente; affinare le capacità intuitive; saper cogliere gli elementi significativi delle esperienze maturate;

Facciamo un esperimento: riempiamo di acqua due vaschette. In una versiamo l’olio e in un’altra la Coca Cola. Cosa accade?

L’olio galleggia sull’acqua

Ambiente di apprendimento

tabella a doppia entrata: il ciclo di vita delle olive dall’uliveto alla nostra tavola

Stabilire relazioni quantificazioni

Mettiamo a dimora una pianta di ulivo

Problem posing-problem solving Ipotesi e soluzioni Per mettere a dimora una pianta di cosa abbiamo bisogno? Le piante di cosa hanno bisogno per vivere? Quanto crescerà la nostra pianta? Potrà rimanere nel vaso?

Verifica Rilevazione della situazione di partenza: il contesto - le risorse – i prerequisiti. Verifica del percorso in relazione agli step. Rilevazione degli esiti. I dati, relativi al contesto, sono stati effettuati traverso la rilevazione dei materiali e degli strumenti a disposizione (presenza e funzionalità); l’analisi delle risorse è stata effettuata attraverso la rilevazione delle professionalità e della disponibilità alla collaborazione degli operatori (disponibilità di colleghi e collaboratori scolastici - all’utilizzo di tutti gli spazi utili e di tutti gli strumenti a disposizione – all’impegno nel fotografare e filmare); i dati, relativi ai prerequisiti, sono stati individuati attraverso una “scheda rilevazione” costruita sul “cosa sa” e “cosa sa fare” rispetto alle tre componenti dominanti della condizione psicofisica dei bambini in questa fascia d’età: la componente corporea, la componente relazionale e la componente cognitiva. La verifica del percorso avviene attraverso - osservazione sistematica - compiti di prestazione - schede di rilevazione dati. Gli esiti saranno rilevati attraverso una scheda riassuntiva costruita su competenze trasversali.