Diario di bordo anno scolastico riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO DI OLÌ (DALL’ULIVETO, AL FRANTOIO, ALLA TAVOLA) SCUOLA DELL’INFANZIA CAPPUCCINI SEZ. B BAMBINI DI 4-5ANNI DOCENTI: GIUSEPPINA LEOPARDI MARIA ANGELA IANNICELLI
Descrizione dell’esperienza Dall’analisi delle risorse a disposizione è emersa la disponibilità di genitori e collaboratori scolastici, la possibilità di utilizzare tutti gli spazi utili, gli strumenti a disposizione e le competenze professionali.
Il percorso: Approccio al tema indicato: l’olio d’oliva Attività: inventiamo una storia COMPETENZE CHIAVE: comunicare nella madre lingua mostrare competenze sociali e civiche PROFILO DI COMPETENZA DI OGNI ALUNNO: Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura
obiettivi Stimolare la produzione orale Favorire la capacità di inventare storie Favorire la capacità di ascolto Favorire il rispetto di regole Favorire la capacità di approcciarsi alla letto-scrittura Stimolare la creatività Didattica Nel presentare le attività invitiamo i bambini a sostenere e motivare le proprie scelte Rendere “problematica” ogni esperienza Invitare i bambini a ricercare soluzioni
strategie Partendo da un personaggio presentato dalle maestre, OLI’, con opportune domande stimolo, i bambini vengono sollecitati ad inventare una storia, che successivamente rappresenteranno graficamente.
Rielaborazione grafico-pittorica
Traguardi per lo sviluppo della competenza -Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. -Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. -Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. -Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. -Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. -Padroneggia sia le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. -Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra ecc..; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
Osservazione diretta: visita al frantoio
Problem posing e problem solving Dalle domande stimolo, alle ipotesi e soluzioni: Dopo la raccolta delle olive cosa accade? Dove vengono portate? Vengono lavate? Dove vengono schiacciate? Come si ricava l’olio I bambini osservano e intervengono con ipotesi e soluzioni
Rielaborazione grafico-pittorica dell’esperienza
Facciamo colazione con pane e olio
COMPETENZA CHIAVE mostrare una competenze di base in scienza Indicatori di competenza: intuisce la relazione causa/effetto di situazioni ed eventi conosciuti usa strumenti utili per soddisfare un bisogno o risolvere un problema formula ipotesi
Obiettivi di apprendimento saper gestire il proprio corpo in relazione allo spazio; saper gestire se stesso e gli elementi a disposizione in maniera coerente; affinare le capacità intuitive; saper cogliere gli elementi significativi delle esperienze maturate;
Facciamo un esperimento: riempiamo di acqua due vaschette. In una versiamo l’olio e in un’altra la Coca Cola. Cosa accade?
L’olio galleggia sull’acqua
Ambiente di apprendimento
tabella a doppia entrata: il ciclo di vita delle olive dall’uliveto alla nostra tavola
Stabilire relazioni quantificazioni
Mettiamo a dimora una pianta di ulivo
Problem posing-problem solving Ipotesi e soluzioni Per mettere a dimora una pianta di cosa abbiamo bisogno? Le piante di cosa hanno bisogno per vivere? Quanto crescerà la nostra pianta? Potrà rimanere nel vaso?
Verifica Rilevazione della situazione di partenza: il contesto - le risorse – i prerequisiti. Verifica del percorso in relazione agli step. Rilevazione degli esiti. I dati, relativi al contesto, sono stati effettuati traverso la rilevazione dei materiali e degli strumenti a disposizione (presenza e funzionalità); l’analisi delle risorse è stata effettuata attraverso la rilevazione delle professionalità e della disponibilità alla collaborazione degli operatori (disponibilità di colleghi e collaboratori scolastici - all’utilizzo di tutti gli spazi utili e di tutti gli strumenti a disposizione – all’impegno nel fotografare e filmare); i dati, relativi ai prerequisiti, sono stati individuati attraverso una “scheda rilevazione” costruita sul “cosa sa” e “cosa sa fare” rispetto alle tre componenti dominanti della condizione psicofisica dei bambini in questa fascia d’età: la componente corporea, la componente relazionale e la componente cognitiva. La verifica del percorso avviene attraverso - osservazione sistematica - compiti di prestazione - schede di rilevazione dati. Gli esiti saranno rilevati attraverso una scheda riassuntiva costruita su competenze trasversali.