Unità di APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
II° UDA SPERIMENTAZIONE L’INCONTRO Classe IV B a.s. 2015/2016 Insegnanti coinvolti: Serenella Pigliapoco, Alessia Avaltroni.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE E UNITA’DI APPRENDIMENTO. Programmazione e Progettazione In estrema sintesi, due sono di criteri di base per distinguere l’una.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Programmazione per Obiettivi
Progetto “Saperi e competenze per una nuova cittadinanza” sperimentazione delle I.N e del modello di certificazione delle competenze Rete scuola.
Il Piano Educativo Individualizzato
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CANDIDATA : GABRIELLA ARENA
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Le competenze relazionali nella professione medica
CURRICOLO E DIDATTICA PER COMPETENZE corso di formazione - ambito 27
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Bruno Losito, Università Roma Tre
Prove di realta’ e compiti autentici
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
IL SAPERE DELL’INSEGNARE
La tecnologia applicata alla didattica
Dimensione "Avalutativa"
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Attitudine/qualità personale
per un Apprendimento di qualità
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE CVM - G. CIPOLLARI.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Docente Loredana De Simone
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Tempi e funzioni della valutazione
Punto di partenza del corso
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Come e perché «essere felici», imparando ed insegnando
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

Unità di APPRENDIMENTO DIDATTICA PER COMPETENZE Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli Una Unità di apprendimento è un’occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona,sviluppando competenze (trasversali,disciplinari e di cittadinanza) attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale. Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

INSEGNAMENTO -APPRENDIMENTO PROCESSO INSEGNAMENTO -APPRENDIMENTO VALUTAZIONE CONOSCENZE L’alunno ABILITA’ ABILITA’ COMPETENZE Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Scelto dall’insegnante, definito e rappresentato da uno schema grafico MAPPA CONCETTUALE TEMA CALDO Revisionare il sapere etnocentrico Scelto dall’insegnante, definito e rappresentato da uno schema grafico Ha il compito di Condurre ad un sapere legato all’interdipenden za e alla corresponsabilità Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Obiettivo formativo Conoscenze abilità Contesto classe Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Compito in contesto autentico Valutazione docimologica formativa Test, verifiche, relazioni … Compito in contesto autentico Competenze Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

CONVERSAZIONE CLINICA La conversazione clinica permette di EVOCARE hai mai sentito…? SCAVARE dove, come, quando…? RIAFFIORARE che cosa è per te…? Ciò consente all’allievo di: RIVELARSI AVVIARE UN CONFLITTO COGNITIVO facendo emergere il dubbio RIMUOVERE L’OSTACOLO EPISTEMOLOGICO che impedisce l’apprendimento ATTIVARE LA ZONA PROSSIMALE Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Consente Mappa mentale Matrice cognitiva Compito di apprendimento Analisi dei saperi scaturiti dalla Conversazione clinica Matrice cognitiva Cio’ che gli alunni sanno riguardo il tema proposto Compito di apprendimento Cio’ che gli alunni non sanno riguardo la mappa concettuale Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Strutturazione fasi obiettivi discipline attività Repertorio ORM Formativo di apprendimento operazioni mezzi Raggruppamento gruppo classe Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

DIARIO DI BORDO COMPETENZE Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli

Grazie per l’attenzione Giovanna Cipollari- Susanna Cimarelli