Buttignon Anna Maggio 2016
RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? rubriche valutazione.ppt REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? SCELTA DELL’OGGETTO che cosa valutare? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta? STRUTTURA DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DEL GIUDIZIO COMUNICAZIONE VALUTATIVA PLURALITA’ DEI DESTINATARI DUPLICITA’ DELLE FUNZIONI MOLTEPLICITA’ DEI CONTESTI USO DIFENSIVO DEL LINGUAGGIO ESTENSIONE DEL CONTENUTO ESIGENZA DI CHIAVI DI LETTURA ASIMMETRIA DEI RUOLI VALENZA SIMBOLICA docenti - alunni - genitori formativa - certificativascritto orale formale informale
Conoscenze:risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento: le conoscenze sono un insieme di fatti, di principi, teorie relative ad un settore, possono essere descritte come pratiche e/o teoriche. Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare le informazioni per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come cognitive o pratiche. Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. UN NUOVO OGGETTO DELLA VALUTAZIONE : LA COMPETENZA
DAL “SAPER FARE” AL “SAPER AGIRE” la sensibilità al contesto Capacità di ricostruire lo “spazio del problema” Repertorio ricco di strategie di soluzione Principi chiave e quadri interpretativi sul dominio di conoscenza Uso funzionale delle variabili contestuali Attenzione alle condizioni d’uso della conoscenza INDICATORI DI UNA COMPETENZA ESPERTA Abilità di auto-regolazione