Buttignon Anna Maggio 2016. RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

TERZO FORUM SUL LAGO Le scuole, come cambiano come migliorano Le misure del cambiamento Lago Maggiore, Stresa – 5 e 6 settembre 2014 Didattica, valutazione,
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Bruno Losito, Università Roma Tre
Lavorare per competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Sistema Istruzione e Formazione
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Dalle competenze agli EAS
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Bruno Losito, Università Roma Tre
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Progettare per competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Ricerca on line degli articoli
Otto livelli EQF.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
PON DIDATEC Il progetto.
STRESS LAVORO - CORRELATO
per un Apprendimento di qualità
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Conoscenze, abilità, competenze
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Punto di partenza del corso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Concorso straordinario docenti 2019 Candidata: Giordano Cristina Concorso straordinario docenti 2019 Candidata: Giordano Cristina.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Buttignon Anna Maggio 2016

RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? rubriche valutazione.ppt REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? SCELTA DELL’OGGETTO che cosa valutare? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta? STRUTTURA DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DEL GIUDIZIO COMUNICAZIONE VALUTATIVA PLURALITA’ DEI DESTINATARI DUPLICITA’ DELLE FUNZIONI MOLTEPLICITA’ DEI CONTESTI USO DIFENSIVO DEL LINGUAGGIO ESTENSIONE DEL CONTENUTO ESIGENZA DI CHIAVI DI LETTURA ASIMMETRIA DEI RUOLI VALENZA SIMBOLICA docenti - alunni - genitori formativa - certificativascritto orale formale informale

Conoscenze:risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento: le conoscenze sono un insieme di fatti, di principi, teorie relative ad un settore, possono essere descritte come pratiche e/o teoriche. Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare le informazioni per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come cognitive o pratiche. Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. UN NUOVO OGGETTO DELLA VALUTAZIONE : LA COMPETENZA

DAL “SAPER FARE” AL “SAPER AGIRE” la sensibilità al contesto Capacità di ricostruire lo “spazio del problema” Repertorio ricco di strategie di soluzione Principi chiave e quadri interpretativi sul dominio di conoscenza Uso funzionale delle variabili contestuali Attenzione alle condizioni d’uso della conoscenza INDICATORI DI UNA COMPETENZA ESPERTA Abilità di auto-regolazione