Le 2 prove di lettura Prova A1 Prova A1 4 testi X 4 item di scelta multipla binaria Numerare gli item da 1 a 4 Prova A2 Prova A2 1 testo X 6 item di completamento a scelta multipla (tre opzioni) Numerare gli item da 5 a 10 Cercare di rispettare la veste grafica Cercare di rispettare la veste grafica e/o e/o Indicare la fonte Indicare la fonte
Per il completamento No cloze ( → no casualità “buchi”) No cloze ( → no casualità “buchi”) Prevedere una sola parola mancante per ogni spazio Prevedere una sola parola mancante per ogni spazio Prevedere max un item per riga Prevedere max un item per riga Lasciare inalterate almeno prime 2 righe: consentire al candidato di “entrare” nel compito Lasciare inalterate almeno prime 2 righe: consentire al candidato di “entrare” nel compito Per i buchi: giusto mix tra parole funzionali e semanticamente piene (secondo la proposta) Per i buchi: giusto mix tra parole funzionali e semanticamente piene (secondo la proposta)
I 6 item proposti 4 item grammaticali 4 item grammaticali 1 preposizione 1 ausiliare 1 pronome 1 articolo 2 item lessicali 2 item lessicali (fra sostantivi, aggettivi, verbi) Perché completamento a scelta multipla: - avere le opzioni è elemento facilitatore (in ottica 80%) - con le opzioni date si conferisce > affidabilità, oggettività (specie in rapporto ad eventuali altre chiavi possibili per gli item lessicali) - NO abilità integrate: è solo lettura, il candidato NON SCRIVE completando (si conferisce > validità)
Le tre opzioni per singolo item Ieri Marco è/ha/sei andato a scuola. Ieri Marco è/ha/sei andato a scuola. Aspetto una tua risposta/messaggio/azione. Aspetto una tua risposta/messaggio/azione. Per opzioni item grammaticali: - Lavoriamo sulla stessa categoria morfologica Per opzioni item lessicali: - no caccia all’intruso - 1 plausibile ma sbagliato per semantica e contesto - 1 sbagliato per accordo grammaticale
La scelta multipla-binaria 2 opzioni 2 opzioni 1 giusta 1 sbagliata ma plausibile (No distrattore) Ben formulate con input adeguato al livello Non “spezzoni” testo nell’opzione corretta → evitare abbinamento Omogenee (stessa lunghezza) 1)Mario rispose di: a.non avercela fatta b.essere uscito prima c.no Opzione c. subito scartata per chi ha familiarità con il metodo !!
Ultimi consigli … Scelta binaria, nella forma del V/F, ma nelle istruzioni meglio (meno scolastico): Scelta binaria, nella forma del V/F, ma nelle istruzioni meglio (meno scolastico): - È presente (c’è) - Non è presente (non c’è) Partire dall’opzione corretta Partire dall’opzione corretta Evitare la negazione, soprattutto nell’input dell’item Evitare la negazione, soprattutto nell’input dell’item Evitare i calcoli: la prova è di lingua, non di matematica! Evitare i calcoli: la prova è di lingua, non di matematica! Non far giocare l’item su parole straniere (anche se internazionalismi come WE, baby sitter, full time ecc.) Non far giocare l’item su parole straniere (anche se internazionalismi come WE, baby sitter, full time ecc.) Se l’incipit delle opzioni A e B è lo stesso … spostarlo alla fine dell’input Se l’incipit delle opzioni A e B è lo stesso … spostarlo alla fine dell’input
La prova scritta 1 prova B diaristica informale Rispondere ad una di un amico fornendo 3 informazioni (legando frasi isolate, come da QCER) Min/max parole (tolleranza del 10%in difetto, 20% in eccesso) 2 modalità: chiusa e aperta NB per gli item writers:provare sempre a scrivere elaborati per “calcolare” le parole effettivamente necessarie
Modalità chiusa Racconto cosa ho fatto ieri N. 4 punti traccia nella forma del post- it Il primo punto è svolto
Modalità aperta Parlo di 3 cose Inizio dato Ciao, Ho letto la tua , come stai? Io sto bene …
Min & Max: 4 ragioni Aumentare livello affidabilità/confrontabilità tra gli elaborati dei diversi candidati (min/max) Garantirci dei campioni minimi di performance necessari per compimento inferenze su abilità interazione scritta (min) Scandire i tempi dell’esame, nell’interesse del candidato (max) Garantirci anche tempi di correzione non troppo lunghi (max)
La prova di ascolto: 10 testi audio X 10 item da registrare in studio Ritmo fortemente rallentato Pronuncia standard (dizione perfetta) N. 2 speaker: M e F (alternare le voci all’alternare degli item, privilegiando il parlato monodirezionale) Assenza rumori (ambiente ovattato) 10 testi per 7 minuti totali Da 7 a 25 minuti di CD, secondo le indicazioni (terminare SEMPRE con le parole dello speaker “FINE DELLA PROVA”)
Le 2 prove di ascolto Prova C1 Abbinamento immagini/testo 6 item Numerare gli item da 11 a 16 Prova C2 Scelta multipla binaria 4 item Numerare gli item da 17 a 20
Abbinamento: i 6 item proposti Input adeguati al livello ed appropriati all’utenza N. 6 input: alternare e variare generi (annuncio, messaggio pubblicitario, istruzione, mini-dialoghi nella forma per esempio della tripletta), ma all’interno della stessa tipologia testuale: testo descrittivo-informativo Immagini da internet, no disegni: attenzione alla qualità delle immagini (specie di quelle a colori) importate dal web, in prospettiva FOTOCOPIE fascicoli e NON TIPOGRAFIA 6 item per 6 immagini: no distrattore Attenzione all’impaginazione!
Impaginazione immagini Prova C1 Retro pagina n. XFronte pagina n. X +1 C1