La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani
Quali sono le tipologie di EC più efficaci ? VALUTAZIONE PROCESSO FORMATIVO VALUTAZIONE APPRENDIMENTO VALUTAZIONE OUTCOME VALUTAZIONE “IMPATTO VALUTAZIONE “IMPATTO” SERVIZIO (qualità assistenza, climi e stabilità del team) CAMBIAMENTO COMPORTAMENTI PROFESSIONALE MIGLIORAMENTO STATO SALUTE DEI PAZIENTI
Revisioni sistematiche di Trials randomizzati e studi quasi – sperimentali (Cochrane 2004) FORMAZIONE CON ESPERTI SUL CAMPO MEETINGS E WORKSHOPS NELLA EC EFFETTI COMPETENZE PROFESSIONALI COMPETENZE PROFESSIONALI QUALITA’ CURA ASSISTENZA
Studi osservazionali sull’effetto di metodologie di EC integrate con i processi organizzativi visite mediche basate sulla EBM (BMJ, 2004) supervisione di un esperto per affrontare problemi specifici con monitoraggio… (BMJ, 2003) tecniche di riflessione sulla pratica (J Cont Educ, 2004) audit per migliorare la qualità assistenza infermieristica in geriatria (J Advanced Nurs, 2003) visite mediche basate sulla EBM (BMJ, 2004) supervisione di un esperto per affrontare problemi specifici con monitoraggio… (BMJ, 2003) tecniche di riflessione sulla pratica (J Cont Educ, 2004) audit per migliorare la qualità assistenza infermieristica in geriatria (J Advanced Nurs, 2003) autopercezione del cambiamento avvenuto nella pratica
Studi clinici sull’impatto di un programma di EC associato a strategie organizzative la gestione del dolore migliora dopo programmi educativi per infermieri (Cancer Education, 2000) un programma di dimissione dei pz infartuati attuato da un team formato sul campo da esperti riduce le riammissioni (BMJ, 2003) la gestione del dolore migliora dopo programmi educativi per infermieri (Cancer Education, 2000) un programma di dimissione dei pz infartuati attuato da un team formato sul campo da esperti riduce le riammissioni (BMJ, 2003) modificano esiti dei pazienti
Evidenze di Efficacia della EC lezioni corsi brevi Conferenze formali presentazioni didattiche materiali stampati seminari interattivi esercitazioni pratiche sessioni di follow up lezioni corsi brevi Conferenze formali presentazioni didattiche materiali stampati seminari interattivi esercitazioni pratiche sessioni di follow up le conoscenze non modificano la pratica professionale efficaci nel migliorare comportamenti professionali non complessi le conoscenze non modificano la pratica professionale efficaci nel migliorare comportamenti professionali non complessi
formazione – intervento ricerca – intervento audit programmi di EC sul campo con metodologie diversificate associate ad interventi organizzativi formazione – intervento ricerca – intervento audit programmi di EC sul campo con metodologie diversificate associate ad interventi organizzativi modificano comportamenti professionali anche complessi producono effetti sugli esiti dei pazienti e sui costi modificano comportamenti professionali anche complessi producono effetti sugli esiti dei pazienti e sui costi Evidenze di Efficacia della EC
Tipologie di Formazione sul campo TIROCINI –STAGE con tutorato (max 15 ) TIROCINI –STAGE con tutorato (max 15 ) PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI MIGLIORAMENTO Formazione- intervento Gruppi di miglioramento Audit Commissioni, comitati, gruppi di lavoro (da 3 a 15 crediti) COLLABORAZIONE A RICERCHE FINALIZZATE (da 3 a 15 crediti) COLLABORAZIONE A RICERCHE FINALIZZATE (da 3 a 15 crediti)
Come presentare i progetti Impatto formativo del progetto (evidenza delle ricadute formative) Obiettivi di apprendimento Azioni ad impatto formativo Grado di impegno richiesto ai soggetti coinvolti Modalità verifica apprendimento /partecipazione Condizioni per il rilascio dei crediti Progetto di ricerca o di miglioramento Responsabile Obiettivi- contesto Fasi operative- tempi (protocollo) Soggetti coinvolti
Nodi relativi alla fase sperimentale dell’accreditamento della formazione sul campo Autorizzare solo organizzatori isituzionali Diffondere competenze progettuali Responsabilizzare all’autovalutazione Differenziare i crediti assegnati (partecipazione/impegno/ elaborati) Pesare l’impatto formativo delle iniziative o anche la rilevanza del progetto per l’organizzazione
Le diverse tipologie di FAD (Trentin, 2000) Consultazione individuale di materiali disponibili in rete Pacchetti di autoistruzione formati da materiali didattici strutturati, con o senza Tutor Brevi workshop su tematiche specifiche con assistenza di tutor e docenti Corsi in rete con diversi gradi di interattività Comunità di pratica
Predittori di Efficacia della EC apprendimento riflessivo, centrato sui problemi, autodiretto (…portfolio ) intensità e complessità combinazione di più tipologie di interventi rinforzo e follow up leaders esperti settore professionale incentivi/supporti organizzativi professionista e contesto sociale apprendimento riflessivo, centrato sui problemi, autodiretto (…portfolio ) intensità e complessità combinazione di più tipologie di interventi rinforzo e follow up leaders esperti settore professionale incentivi/supporti organizzativi professionista e contesto sociale