La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Sistema Istruzione e Formazione
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
di Medicina di Comunità
Valutare l’intervento educativo
Evidence Based Nursing
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Attributi distintivi di una professione
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
43° INCONTRO PROGETTO “Molto con poco”
“Dalla progettazione alla valutazione”
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
Marzo 2017.
Il modello Puntoedu.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
promuove Salute Scuola che
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Riunione Senato Accademico
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Aspetti didattici ed organizzativi
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Chiara Ratzenberger - MAECI
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
per un Apprendimento di qualità
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Formazione e ricerca scientifica
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Valutazione del servizio
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani

Quali sono le tipologie di EC più efficaci ? VALUTAZIONE PROCESSO FORMATIVO VALUTAZIONE APPRENDIMENTO VALUTAZIONE OUTCOME VALUTAZIONE “IMPATTO VALUTAZIONE “IMPATTO” SERVIZIO (qualità assistenza, climi e stabilità del team) CAMBIAMENTO COMPORTAMENTI PROFESSIONALE MIGLIORAMENTO STATO SALUTE DEI PAZIENTI

Revisioni sistematiche di Trials randomizzati e studi quasi – sperimentali (Cochrane 2004) FORMAZIONE CON ESPERTI SUL CAMPO MEETINGS E WORKSHOPS NELLA EC EFFETTI COMPETENZE PROFESSIONALI COMPETENZE PROFESSIONALI QUALITA’ CURA ASSISTENZA

Studi osservazionali sull’effetto di metodologie di EC integrate con i processi organizzativi visite mediche basate sulla EBM (BMJ, 2004) supervisione di un esperto per affrontare problemi specifici con monitoraggio… (BMJ, 2003) tecniche di riflessione sulla pratica (J Cont Educ, 2004) audit per migliorare la qualità assistenza infermieristica in geriatria (J Advanced Nurs, 2003) visite mediche basate sulla EBM (BMJ, 2004) supervisione di un esperto per affrontare problemi specifici con monitoraggio… (BMJ, 2003) tecniche di riflessione sulla pratica (J Cont Educ, 2004) audit per migliorare la qualità assistenza infermieristica in geriatria (J Advanced Nurs, 2003) autopercezione del cambiamento avvenuto nella pratica

Studi clinici sull’impatto di un programma di EC associato a strategie organizzative la gestione del dolore migliora dopo programmi educativi per infermieri (Cancer Education, 2000) un programma di dimissione dei pz infartuati attuato da un team formato sul campo da esperti riduce le riammissioni (BMJ, 2003) la gestione del dolore migliora dopo programmi educativi per infermieri (Cancer Education, 2000) un programma di dimissione dei pz infartuati attuato da un team formato sul campo da esperti riduce le riammissioni (BMJ, 2003) modificano esiti dei pazienti

Evidenze di Efficacia della EC lezioni corsi brevi Conferenze formali presentazioni didattiche materiali stampati seminari interattivi esercitazioni pratiche sessioni di follow up lezioni corsi brevi Conferenze formali presentazioni didattiche materiali stampati seminari interattivi esercitazioni pratiche sessioni di follow up le conoscenze non modificano la pratica professionale efficaci nel migliorare comportamenti professionali non complessi le conoscenze non modificano la pratica professionale efficaci nel migliorare comportamenti professionali non complessi

formazione – intervento ricerca – intervento audit programmi di EC sul campo con metodologie diversificate associate ad interventi organizzativi formazione – intervento ricerca – intervento audit programmi di EC sul campo con metodologie diversificate associate ad interventi organizzativi modificano comportamenti professionali anche complessi producono effetti sugli esiti dei pazienti e sui costi modificano comportamenti professionali anche complessi producono effetti sugli esiti dei pazienti e sui costi Evidenze di Efficacia della EC

Tipologie di Formazione sul campo TIROCINI –STAGE con tutorato (max 15 ) TIROCINI –STAGE con tutorato (max 15 ) PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI MIGLIORAMENTO Formazione- intervento Gruppi di miglioramento Audit Commissioni, comitati, gruppi di lavoro (da 3 a 15 crediti) COLLABORAZIONE A RICERCHE FINALIZZATE (da 3 a 15 crediti) COLLABORAZIONE A RICERCHE FINALIZZATE (da 3 a 15 crediti)

Come presentare i progetti Impatto formativo del progetto (evidenza delle ricadute formative) Obiettivi di apprendimento Azioni ad impatto formativo Grado di impegno richiesto ai soggetti coinvolti Modalità verifica apprendimento /partecipazione Condizioni per il rilascio dei crediti Progetto di ricerca o di miglioramento Responsabile Obiettivi- contesto Fasi operative- tempi (protocollo) Soggetti coinvolti

Nodi relativi alla fase sperimentale dell’accreditamento della formazione sul campo Autorizzare solo organizzatori isituzionali Diffondere competenze progettuali Responsabilizzare all’autovalutazione Differenziare i crediti assegnati (partecipazione/impegno/ elaborati) Pesare l’impatto formativo delle iniziative o anche la rilevanza del progetto per l’organizzazione

Le diverse tipologie di FAD (Trentin, 2000) Consultazione individuale di materiali disponibili in rete Pacchetti di autoistruzione formati da materiali didattici strutturati, con o senza Tutor Brevi workshop su tematiche specifiche con assistenza di tutor e docenti Corsi in rete con diversi gradi di interattività Comunità di pratica

Predittori di Efficacia della EC apprendimento riflessivo, centrato sui problemi, autodiretto (…portfolio ) intensità e complessità combinazione di più tipologie di interventi rinforzo e follow up leaders esperti settore professionale incentivi/supporti organizzativi professionista e contesto sociale apprendimento riflessivo, centrato sui problemi, autodiretto (…portfolio ) intensità e complessità combinazione di più tipologie di interventi rinforzo e follow up leaders esperti settore professionale incentivi/supporti organizzativi professionista e contesto sociale