SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green” S. Erminio Istituto comprensivo Perugia 2 a.s. 2015/2016 Ins. referenti: Valentina Cerbella, Elena Freddio, Lauretta.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Colori e profumi: e’ primavera!
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
alla cultura scientifica
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
per un Apprendimento di qualità
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
A cura della Dott.ssa Anna Di Fazio - Psicologa
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Un approccio innovativo per l’insegnamento
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
per un Apprendimento di qualità
Amaranto Teatro.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Scuola dell’infanzia di pedemonte
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Scuola dell’Infanzia Statale di Ripalimosani Anno scolastico 2015/ 2016 Progetto U.N.E.S.C.O. “Io e gli altri insieme per … esplorare, conoscere, rispettare.
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Docenti di ogni ordine e grado
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Percorso interdisciplinare
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

SI PARTE !!...Quattro passi per BÜST PICUL Anno Scolastico Scuola dell’Infanzia Figini - Naymiller BUSTO GAROLFO (MI) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO - DIDATTICA

PREMESSA Un proverbio africano dice «occorre un intero villaggio per far crescere un bambino» Un ambiente civile, sereno, dove ci si può muovere con sicurezza e facilità, dove si possono sviluppare relazioni, osservare e fare scoperte, proporre e costruire. Un ambiente senza discriminazioni tra uomini, donne, anziani, bambini, diversamente abili, deboli e svantaggiati, culture diverse, è sicuramente un ambiente dove anche un bambino può essere protagonista nel suo paese e costruire il suo futuro per diventare cittadino del mondo. E’ molto importante capire che tutti apparteniamo ad una comunità con le proprie tradizioni e la propria lingua. Questo ci permette di crescere formando una identità unica ed irripetibile che deriva da un positivo rapporto con l’ambiente familiare, scolastico e sociale in cui viviamo. Alla Scuola dell’Infanzia quindi il compito di far crescere nei bambini una coscienza che li porti ad essere «Cittadini del Futuro». Il progetto educativo - didattico SI PARTE!!!...QUATTRO PASSI PER BÜST PICUL nasce dall’esigenza di far conoscere a tutti i bambini il territorio di appartenenza e di familiarizzare con gli elementi che lo compongono, sia nell’aspetto puramente Urbanistico che in quello Istituzionale per favorire il loro sviluppo relazionale e cognitivo e per farli crescere e maturare per diventare cittadini responsabili..

FINALITA’ Conoscere il proprio ambiente di vita nei suoi aspetti strutturali e sociali Rafforzare il legame con il territorio di appartenenza Conservare e valorizzare i beni del proprio paese Conoscere la religione professata e condividere esperienze comunitarie significative Conoscere e utilizzare la lingua locale Conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi Promuovere iniziative culturali, artistiche e sociali per favorire l’accoglienza e il benessere di ogni individuo

PERCORSITEMATICI NATURALISTICO Canale Villoresi Orti e giardini Fattorie Parchi ARCHITETTONICO - CIVICO Chiese Case Comune Polizia Municipale Comando dei Carabinieri Strade, piazze, cortili STORICO - FOLCLORISTICO Lavatoio Fiere Stemma Acquedotto Feste popolari SOCIO - CULTURALE Scuole Biblioteca Fondazione per disabili «il Seme» Piscina Oratori Cine –teatro Case di riposo Asilo nido

1.Sviluppare la capacità di osservazione ed esplorazione dell’ambiente 2.Conoscere le origini e le tradizioni del nostro paese 3.Conoscere le istituzioni che lo governano 4.Riconoscere, rispettare e condividere semplici regole di convivenza 5.Conoscere l’altro in un’ottica di accoglienza 6.Imparare ad usare il linguaggio per interagire e raccontare 7.Esercitare le potenzialità relazionali, sensoriali ed espressive per conoscere l’ambiente 8.Produrre elaborati grafici con diverse tecniche grafico-pittoriche-plastiche 9.Saper sviluppare le capacità di attenzione ed orientamento spaziale 10.Osservare in modo organizzato l’ambiente in cui si vive, negozi, strade…e sapersi orientare 11.Conoscere, verbalizzare e rispettare semplici regole di educazione stradale 12.Percorrere tragitti, costruire una mappa 13.Stimolare l’interesse e la curiosità sul paese OBIETTIVI

Il progetto che si svolgerà da Settembre 2016 a Giugno 2017 sarà articolato su quattro percorsi didattici: Naturalistico, Architettonico-Civico, Storico-Folcloristico, Socio-culturale e verranno attuati mediante attività di sezione, di intersezione, in attività di laboratorio con gruppi omogenei per età e con progetti specifici condotti da specialisti esterni. Le attività proposte saranno rivolte a tutti i bambini e saranno modulate secondo le loro fasce di età e nel rispetto dei loro tempi di apprendimento. Ogni unità didattica verrà impostata su fasi operative che prevedono:  un tempo per l’accoglienza e l’inserimento del gruppo  un tempo per indagare sulle conoscenze già in possesso,  un tempo per ampliare le conoscenze mediante attività di osservazione, esplorazione, ricerca, scoperta,  un tempo per la rielaborazione delle esperienze senso-percettive, emozionali e relazionali,  un tempo per la documentazione dei vissuti mediante produzioni grafico-pittoriche-plastiche,  fotografiche e conoscenze espresse verbalmente dai bambini secondo il loro interesse, entusiasmo, fantasia e creatività,  un tempo per la verifica e la valutazione del percorso effettuato. Il progetto prevede inoltre uscite didattiche sul territorio e contatti con persone, associazioni e istituzioni che operano nella scuola e nel territorio. METODOLOGIA

CAMPI DI ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO Rafforzare atteggiamenti di sicurezza e di autostima Acquisire il senso di responsabilità I DISCORSI E LE PAROLE Saper esprimere i propri bisogni e vissuti con una buona padronanza della lingua italiana IL CORPO E IL MOVIMENT0 Provare piacere nel movimento Eseguire un percorso tenendo conto dei riferimenti spaziali IMMAGINI, SUONI, COLORI Realizzare segni, scarabocchi, prodotti grafici, pittorici e plastici Acquisire padronanza delle diverse tecniche espressive LA CONOSCENZA DEL MONDO Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi. Confrontare e valutare le quantità Utilizzare semplici simboli Sapersi orientare nel tempo della vita quotidiana

Attività di vita pratica Ascolto di semplici racconti Drammatizzazioni Conversazioni guidate Memorizzazione di filastrocche e poesie Esecuzione di canti corali Esplorazione e conoscenza degli ambienti scolastici ed extrascolastici Conoscenza delle persone che operano nella scuola e sul territorio Giochi organizzati a piccolo e/o grande gruppo Giochi imitativi, di ruolo e simbolici Giochi di identificazione di sé e degli altri Giochi di movimento Giochi liberi all’aperto, in sezione e negli ambienti comuni Rappresentazioni grafico- pittoriche- manipolative per la rielaborazioni delle esperienze vissute Attività laboratoriali con specialisti esterni Feste collettive ATTIVITA’