LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici ITT G.MAZZOTTI.
INFORMAZIONE ATTIVITA' I Nostri Obiettivi: Sfruttare al meglio gli strumenti a nostra disposizione Aprire le menti Crearci un futuro.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
London 2016 Proposte per vacanze studio, stage e soggiorni all’estero Proposte per vacanze studio, stage e soggiorni all’estero 1 - Presentazione 2 – Domande.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
News 2017 Sport per i bambini G+S
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A. S
Sei bravo a………scuola calcio
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
News 2018 Sport per i bambini G+S
in particolare il menu «DIDATTICA»
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
hanno partecipato durante l’anno scolastico 2016/17 all’evento
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Organizzazione: Ha senso che uno studente che ha frequentato la scuola torni l’anno successivo ? No - La scuola è finalizzata a creare una solida cultura.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
I temi della formazione
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Guida operativa per le Imprese
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Guida operativa per le Associazioni
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PRE – SPEC Virtual Meeting
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
Università degli Studi di Perugia
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Progetto “Comunic/Azione”
Guida operativa per le Imprese
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Come cambia il nuovo esame di stato
Attività Laboratoriale
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Presentazione scuole dell’Infanzia dell’IC a.s
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC a.s
COMITATI DEGLI STUDENTI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
presentazione sc. primaria 2018/2019
Valutazione del servizio
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione con i Rappresentanti dei Docenti Michele Dossi, Antonella Franceschini, Giuseppe Gammino e Massimo Pellegrini

Perché? Sperimentazione di novità alla luce di esperienze passate (finestra tecnica/congelamento) Possibilità di affrontare temi scolastici in maniera diversa Innovazione nella gestione delle ore scolastiche (non solo docenti né solo studenti-diverso da lezioni “normali” e assemblee) Coinvolgimento alla pari delle due maggiori componenti dell’istituto

Quando e per quanto? Settimana successiva agli scrutini di I quadrimestre 2 giorni (consecutivi o no)

Cosa? Stop alle lezioni “normali” Attività alternative alla lezione classica, a scopo DIDATTICO nelle aule Accesso alle aule attraverso ISCRIZIONE Attività create dagli ORGANIZZATORI con i SUPPORTERS volte a coinvolgere attivamente il PARTECIPANTE nel suo apprendimento

Come? L’ORARIO: Su modello dell’assemblea d’istituto del 10/03/2016 cioè ogni giornata divisa in 2 moduli da 2 ore con pausa in mezzo. 7:55-9:55 e 10:15-12:15

Come? I RUOLI: 1.ORGANIZZATORI: studenti e professori che danno la loro disponibilità a organizzare e gestire i gruppi di lavoro, a ogni gruppo di organizzatori viene assegnata un’aula dove stanziarsi 2.SUPPORTERS: professori che mettono a disposizione le loro ore per aiutare gli ORGANIZZATORI nella gestione dei gruppi durante le 2 giornate 3.PARTECIPANTI: studenti che si iscrivono ai gruppi

Come? LE ATTIVITÁ: 1.Tematiche affini alle materie scolastiche ma trattate in modo differente rispetto al solito Es: CINEFORUM, GRUPPI DI DIBATTITO, LABORATORI ecc. 2.Durata di 2 o 4 ore (1/2 moduli), possibilità di ripetere il giorno successivo 3.Possibilità di RICHIEDERE una specifica preparazione prima di iscriversi al gruppo (es. leggere un libro/informarsi su un dato tema)

Come? GLI ORGANIZZATORI: 1.I professori interessati a essere organizzatori comunicano la loro adesione, e una sintetica spiegazione dell’attività che vogliono proporre, ai loro rappresentanti (entro 2/3 mesi prima) 2.Gli studenti interessati a essere organizzatori lo comunicano a voce o attraverso fogli appesi in atrio (entro 2/3 mesi prima) 3.I due gruppi si riuniscono per coordinarsi per poi dividersi in gruppetti organizzatori e programmare autonomamente N.B.: POSSONO CREARSI ANCHE GRUPPI MISTI!

Come? I PARTECIPANTI: 1.Entro 1 mese prima viene PUBBLICATO IN ATRIO e DISTRIBUITO ALLE CLASSI il programma delle due giornate 2.Entro 15 giorni prima gli studenti devono iscriversi attraverso apposita parte della piattaforma (prof. Gammino) 3.L’elenco degli studenti iscritti a ogni attività viene dato agli organizzatori (in caso di gruppi di soli studenti un professore SUPPORTER verificherà le presenze al posto loro) 4.Ci si potrà iscrivere massimo a 2 attività per giornata, se ci si iscrive a un’attività della durata di 2 moduli si fa solo quella per tutto il giorno

E dopo? Possibilità di realizzare un progetto e farlo continuare successivamente (es. mostra in caso di laboratorio pratico/incontro di restituzione alla comunità scolastica) IN QUESTO MODO IL PROGETTO NON RESTEREBBE FINE A SE STESSO MA MOSTREREBBE I RISULTATI DI METODI DIFFERENTI DI APPRENDERE A SCUOLA

ProfessoriOrganizzatori Ideazione e progettazione attività (ed eventuale restituzione) Gestione e conduzione attività (ed eventuale restituzione) Supporter Aiuto organizzatori, partecipazione gruppi, sorveglianza

StudentiOrganizzatori Ideazione e progettazione attività (ed eventuale restituzione) Gestione e conduzione attività (ed eventuale restituzione) Partecipanti Partecipano alle attività (dopo essersi iscritti) e ad un’eventuale restituzione