1 IL RIVENDITORE DEL FUTURO O PEN S OURCE M ANAGEMENT
Un progetto di miglioramento Paolo Ruggeri Barbara Cattani Marco Torta 2
3 Le caratteristiche degli imprenditori di successo oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT
4 Diapositive dell’intervento:
PIL ITALIA ,3% 5
“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”
10 MY STORY O PEN S OURCE M ANAGEMENT
SALTA NEL FUTURO!
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
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1) Esci dalla zona di comfort! 15
2) ABBRACCIA IL MARKETING
€ £ ¥ $ ???
A) CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004 9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014 8 milioni = clienti in meno 18
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MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 22
MARKETING: TRIDIMENSIONALE Eventi Alleanze Relazioni Social
24 Età: 11 anni Professione: studente prima media
I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc) 25
La gente AMA quello che fai
Find the killer! 27
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Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi
3) DECIDI COSA VUOI
Due ambienti: MENTAL MATERIAL
4) IL MONDO SI BASA SUL DUE
STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?
5 caratteristiche delle persone che dovrebbero lavorare con te 34
NESSUN CAMBIAMENTO 2 mesi di formazione paziente ma non ci sono cambiamenti (le cose ti ritornano indietro) I tuoi tentativi di motivare la persona ti colpiscono di ritorno o vengono usati contro di te Se la produttività rimane bassa, la persona o ha una situazione personale difficile o un altro obiettivo 35
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
4) Costruisci un’azienda fatta da persone straordinarie 38
39 5) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
40 L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso
Progetto OSM Design 1) Analisi di tutte le persone in azienda 2) Lavoro di formazione, sviluppo e crescita con i venditori: 4 giornate di incontri formativi. 3) Esecuzione di sondaggi per capire le necessità e i bisogni (supervisti da un consulente esperto). 4) Progetto di crescita e di gestione per due titolari dell’impresa. 5) Essere connessi a un polo internazionale 41
Vai nel futuro 42
43 Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.
44 LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS