A cura di Ditoria Valentina Rainoldi Maria Pilar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
 Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, la ricerca scientifica. La tutela del paesaggio e il patrimonio artistico- culturale  Norma.
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
La città di Mantova e la dinastia dei Gonzaga Attività di approfondimento in preparazione al viaggio d’istruzione in Veneto e Lombardia Scuola secondaria.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Rinascimento Foscolo Classe 3° materialiarte.altervista.org
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Firenze.
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
CORSO DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
La bellezza delle scienze e dei numeri
Italia degli Innovatori
«Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità»
Lo sviluppo “dal basso”
I protocolli Regione - Ministero
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
MANTOVA Benvenuti a Dal sito Con le fotografie
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Workstream 2: Workshop territoriali
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Arte &Cultura, un’impresa per il Paese
IL RINASCIMENTO TOSCANO
La valorizzazione dei beni culturali
                                                                                                                                                                                                                                                               
Pianificazione d’emergenza del livello provinciale
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Il turismo nella Costituzione, come valore e
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Musei di Grosseto.
Il “ritaglio” delle materie e gli interessi
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La gestione dei rifiuti d’imballaggio in carta e cartone
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Un evento da e per la scuola varesina
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Istituto Comprensivo 1 Modena
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Collezione Peggy Guggenheim
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Transcript della presentazione:

A cura di Ditoria Valentina Rainoldi Maria Pilar

Lombardia: una regione per la cultura Recupero Beni Culturali Potenziamento Servizi Culturali Promozione Attività Culturali Fattore di sviluppo morale, civile, sociale ed educativo genera OCCUPAZIONE, INVESTIMENTI, PARTECIPAZIONE, CONSUMO Necessaria elaborazione di una legislazione mirata in materia di BENI, SERVIZI, ATTIVITÁ CULTURALI

Lombardia: una regione per la cultura PERSONA Rilevanza centrale della: La cultura ha un ruolo primario in quanto presente nei diversi ambiti quotidiani della vita di una persona Finalità della Regione Lombardia in campo culturale è di: ASSICURARE AD OGNI PERSONA IL MASSIMO DI LIBERTÁ CONOSCITIVA ED ESPRESSIVA ATTRAVERSO Azioni legislative e di governo mirate a : tutela della persona valore della cultura e del suo pluralismo Valorizzazione pluralità territoriali e ambientali tutela delle specificità e diversità di ogni comunità

Lombardia: una regione per la cultura PRINCIPI DI GOVERNO: costante presenza della Regione sul territorio attraverso incontri con le Istituzioni e le Associazioni Culturali delle diverse Province stretto collegamento con le Sedi Regionali decentrate presenti in ogni provincia costante DIALOGO con le realtà locali PER elaborare ed orientare al meglio le opzioni e le offerte culturali

Lombardia: una regione per la cultura CULTURA Sistema di RELAZIONI tra: PERSONA e COMUNITÁ PASSATO e FUTURO IDENTITÁ e REALTÁ TERRITORIALI DIVERSE DIMENSIONI LOCALI e INTERNAZIONALI

Alcuni numeri della Regione (FONTE DATI ISTAT – Rielaborazione dati Osservatorio Culturale) 9 milioni 200 mila abitanti 12 province 1546 Comuni edifici di interesse artistico e storico (della cui valorizzazione compete alla Regione) Associazioni di volontariato Culturale che sono entrate in rapporto con la Regione (durante l’ultima legislatura)

Alcuni numeri della Regione CONSUMI CULTURALI e RICREATIVI

Alcuni numeri della Regione CONSUMI CULTURALI e RICREATIVISPESA PUBBLICA (2003) Var. % 2003/1994 LOMBARDIA ITALIA

MANTOVA La PROVINCIA di MANTOVA MUSEI e RACCOLTE OFFERTA: 30 istituzioni e raccolte museali di competenza regionale 2 istituzioni museali di competenza statale a Mantova (Museo di Palazzo Ducale, Museo Archeologico) prevalenza musei artistici, compositi, tematici, archeologici di medie-piccole dimensioni dal 1995 al 2002 aumento dei musei/ raccolte aperti al pubblico (66  80%) musei di proprietà/gestione di enti locali sono aumentati (55  60%) alto COORDINAMENTO dell’OFFERTA grazie alla creazione a livello regionale di SISTEMI MUSEALI TERRITORIALI città di MANTOVA accoglie il più grande POLO MUSEALE della Provincia (relativo per la maggiore ai Gonzaga)

MANTOVA La PROVINCIA di MANTOVA BENI CULTURALI e AMBIENTALI: patrimonio storico-architettonico: 2481 edifici (molti vincolati ai Gonzaga – IV secoli di dominio) maggior parte concentrati nella città di MANTOVA sul territorio provinciale: Area dell’Oltremincio Alta Pianura Mantovana Oltrepo Mantovano

BENI NATURALISTICI: MANTOVA La PROVINCIA di MANTOVA 2 Parchi Regionali: Parco del Mincio, Parco dell’Oglio Sud 10 Riserve Naturali 2 Aree Protette ITINERARI TURISTICI (12 promossi dall’APT di Mantova) INIZIATIVE di VALORIZZAZIONE del TERRITORIO e delle CULTURE LOCALI EVENTI e MANIFESTAZIONI carattere locale - organizzate da Provincia, Enti Locali, Associazioni No-Profit (Mantova Mangialonga, Di Zucca in Zucca) importanza nell’organizzazione e promozione del CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE E CULTURA DI PALAZZO TE CASA del MANTEGNA  sede di manifestazioni espositive della Provincia FESTIVAL della LETTERATURA

MANTOVA La PROVINCIA di MANTOVA SPETTACOLO 24 strutture per il TEATRO 56 CINEMA SETTORE NO-PROFIT 1587 Istituzione No-Profit di cui più di 1000 di carattere CULTURALE

Arrivi e Presenze, per località, nel complesso degli esercizi ricettivi in Provincia di Mantova MANTOVA La PROVINCIA di MANTOVA Anno 2001

MANTOVA MANTOVA…la città CENTRO STORICO PALAZZO TÉ

MANTOVA MANTOVA…la città Alcuni pregi della città: città a misura del visitatore piccola e ben disegnata miscellanea di storia ed arte scrigno di tesori d’arte (Mantegna, Giulio Romano, Leon Battista Alberti) CITTÁ IN FORMA DI PALAZZO

Alcuni cenni introduttivi sorge su due isole create dai detriti depositati dal Mincio il fiume Mincio circonda la città su tre lati costituendo 3 laghi (Inferiore, Medio, Superiore)  struttura difensiva VI sec. a.C. sviluppo civiltà ETRUSCA (il nome della città deriva da quello della divinità infernale etrusca MANTUS) XI sec. diventa parte dei possedimenti di Matilde di Canossa e dopo la sua morte diventa Libero Comune  grande sviluppo monumentale (Palazzo del Podestà e della Ragione) dal XIV sec. diventa dominio della famiglia dei GONZAGA  notevoli interventi edilizi Grandi mecenati: Ludovico II, Federico II  chiamò Giulio Romano (allievo di Raffaello) per costruire Palazzo TE XVIII sec. dominazione austriaca (periodo di grande repressione) 1886 Mantova entra a far parte dello Stato Italiano MANTOVA MANTOVA…la città

MUSEI Casa del Mantegna Museo Civico di Palazzo TE Museo dell’accademia Nazionale Virgiliana Museo di Palazzo d’Arco Museo di Palazzo Ducale Museo Diocesano Museo Tazio Nuvolari Museo della Città

MANTOVA MANTOVA…la città MONUMENTI Casa di Mantegna Casa di Giulio Romano Castello di S. Giorgio Palazzo d’Arco Palazzo della Ragione Palazzo Ducale Palazzo TE

MANTOVA MANTOVA…la città CHIESE Basilica di S. Andrea Rotonda di S. Lorenzo Chiesa di S. Francesco Chiesa di S. Sebastiano Duomo – Basilica di S. Pietro Chiesa S. Barbara

MANTOVA MANTOVA…offerta culturale MOSTRE IN CORSO SEMEGHINI E IL CHIARISMO TRA MILANO E MANTOVA - Più di 140 opere, accuratamente selezionate, documentano la ricerca del pittore mantovano nel confronto con gli interpreti del chiarismo (Palazzo TE) MANTOVA E IL SUO TERRITORIO: un palcoscenico delle vicende risorgimentali. Percorso inedito nelle Collezioni Civiche - (Museo della Città) NON É MAI TROPPO TARDI - In piazza Erbe il Notturno allestisce per tutto il mese di maggio un'aula en plein air con banchi, lavagna, bidello e preside. I passanti avranno l'occasione di scoprire o ripassare fondamentali informazioni sulle più diverse materie della scuola dell'obbligo MOZART INVITO A TEATRO - La mostra espone i documenti mantovani che testimoniano la presenza di Mozart a Mantova nel gennaio 1770, oltre ad informazioni di carattere storico, culturale e artistico sulla Mantova dei Lumi (Teatro Bibiena) A CASA DI ANDREA MANTEGNA Andrea Mantegna sarà il protagonista di un’ampia esposizione, allestita nella sua Casa. Documenti autografi, libri, sculture e dipinti degli anni mantegneschi sono concessi per questa mostra da musei italiani e stranieri (Casa di Mantegna)

MANTOVA MANTOVA…offerta culturale MOSTRE IN CORSO - EVENTI PATROCINATI DALLA REGIONE LOMBARDIA Sessantesimo anno di attività dell'accademia teatrale 'Francesco Campogalliani' dal 15 ottobre 2005 al 15 marzo 2007 Teatrino e cortile di palazzo d'Arco Piazza d'Arco 2 - Mantova (MN)Mantova serie di spettacoli di teatro contemporaneo italiano, sia nella città di Mantova, sia nella sua provincia iniziative editoriali SOGGETTO PROMOTORE ACCADEMIA TEATRALE FRANCESCO CAMPOGALLIANI

MANTOVA MANTOVA…offerta culturale POLI CULTURALI Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo TE Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti Associazione Culturale Mantova Ebraica Associazione Culturale Mantova Ebraica Accademia Nazionale Virgiliana di scienze, lettere ed arti Accademia Nazionale Virgiliana di scienze, lettere ed arti Istituto Franchetti Istituto Franchetti

SISTEMA MUSEALE PROVINCIALE MARZO creazione del Sistema dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani Sinergia fra MUSEI e fra MUSEI e TERRITORIO Per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale mantovano si propone di sviluppare una rete di relazioni tra Musei, Raccolte museali e Beni monumentali, per coordinarne, integrarne e potenziarne i servizi correlati e offerti al pubblico Al Sistema possono aderire Enti pubblici e Soggetti privati titolari di Musei, di Raccolte museali e di Beni monumentali PRINCIPIO: Un sistema culturale organizzato ha molte più possibilità di superare le difficoltà che ne limitano l'importanza e la visibilità

MUSEI DEL SISTEMA Museo di Palazzo Ducale Museo Archeologico Nazionale Galleria storica dei Vigili del Fuoco Museo Tazio Nuvolari Accademia Nazionale Virgiliana Teatro Bibiena Rotonda di San Lorenzo Museo Diocesano Museo di Palazzo d’Arco Museo Numismatico Casa del Mantegna Tempio di San Sebastiano Museo della CittàMuseo di Palazzo TE Palazzo della Ragione

UN ESEMPIO DELL’OFFERTA CULTURALE DI MANTOVA DI GRANDE SUCCESSO, A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO

spettacolo dal vivo cittadella del Festival …uno spettacolo dal vivo ambientato nella cornice di una città d'arte, facilmente percorribile a piedi, che nelle giornate di settembre si trasforma nell'accogliente cittadella del Festival, dove pubblico e autori si avvicinano in assoluta libertà è…

6 al 10 settembre 2006 X edizione quando:dal 6 al 10 settembre 2006 dove:Mantova ingresso:Incontri con gli autori 3/7 € Spettacoli 10/20 € informazioni:Segreteria Festivaletteratura Tel. 0376/ E necessaria la prenotazione di tutti gli eventi manifestazione all’insegna del divertimento culturale 5 giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è curioso di incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città incontri tra pubblico e autori, le letture, le performances teatrali e musicali vengono presentati in luoghi insoliti di forte valenza storico-artistica GRANDE SUCCESSO di PUBBLICO grazie a iniziative per i bambini Originalità della formula Qualità dell’offerta CULTURA + LETTURA = INTRATTENIMENTO

NUMERI & PROTAGONISTI IX edizione Giornate 5 Presenze Ospiti e Autori 254 Eventi 209 Libri promossi 86 Luoghi 29 Libri in uscita 26 Volontari 600 Sponsor 140 Costo della manifestazione € € Boninsegna - Severgnini - Ruggeri Michael Connelly John Grisham ALTRI: Marco Berry, Pali&Dispari (showman) Lella Costa, Moni Ovadia (cantante) Nick Hornby, Carlo Lucarelli, Federico Moccia (scrittore) Art Spiegelman (disegnatore) 2005

Perché è una grande opportunità culturale per la città di Mantova? LUOGO DI INCONTRO E SCAMBIO CULTURALE PIETRA MILARE DELLE FIERE DEL LIBRO ITALIANE GRANDE AIUTO PER IL MERCATO LIBRARIO MANTOVA = VETRINA D’AUTORI E CULTURE DIVERSE MANTOVA SI APRE AD UN NUOVO PUBBLICO - NON SOLO TURISTICO