Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia Bassanini Dott. Luca Monti
Meet e l’orientamento Un’associazione che propone soluzioni per prevenire la dispersione scolastica attraverso l’orientamento alla scelta. Gli studenti - I genitori – Gli insegnanti L’orientamento e la scelta (servizi e regole) Le informazioni chiave (strade che mi portano alla meta)
3 Caratteristiche generali dei percorsi Istruzione Liceale (5) Istruzione Tecnica (5) Formazione Professionale (3+1+1) Approccio teorico, logico-deduttivo, no applicazione “produttiva” Approccio teorico, logico-deduttivo, no applicazione “produttiva” Biennio: cultura professionale Approccio Teorico-pratico: applicazione “produttiva” Biennio: cultura professionale Approccio Teorico-pratico: applicazione “produttiva” Istruzione Professionale (5) Approccio pratico- teorico: applicazione “produttiva” Si parte dall’esperienza Approccio induttivo Si parte dall’esperienza Approccio induttivo
Come raccogliere informazioni sulle scuole? TUTTO IN UN SITO: Filmati delle professioni MeetTV Guida delle scuole della provincia di Como ( Sito internet dell’Amministrazione Provinciale di Como) Open day Stage nelle scuole – settimane aperte Siti internet dei singoli istituti 4
Scuola e lavoro MEET OPERA NEI SERVIZI AL LAVORO E SEGNALA CHE: Evoluzione del mercato del lavoro non realisticamente prevedibile Settori occupazionali che oggi richiedono domani potrebbero essere saturi La sicurezza di un posto di lavoro stabile sarà sempre più impensabile per i nostri figli Nei settori a maggior assorbimento occupazionale sono sempre più importanti le capacità trasversali 5
Come aiutare a scegliere? ? 6
Atteggiamenti da EVITARE Imporre la propria volontà Manipolare la sua decisione Lasciarlo solo 7
Le motivazioni segrete nella scelta della scuola “vado in quella scuola perché ci vanno i miei amici” – paura della solitudine “mi hanno detto che in quella scuola c’è poco da studiare” o “vado in quella scuola perché non c’è tanta matematica” – paura di misurarsi con ostacoli 8
Le motivazioni segrete nella scelta della scuola “ho paura di non farcela” – basso profilo “ho paura di essere di peso per la famiglia” “mal che vada, vado a lavorare…” – atteggiamento di disimpegno “non voglio sentirmi inferiore” – devo farcela anch’io (fratelli) “ho paura di decidere” - rimandare “ho paura di deludere mamma e papà” o “ho paura che papà/mamma si offenda” 9
Condizioni indispensabili per consigliare Conoscere i figli (le loro attitudini, i loro desideri, i loro valori) Conoscere le scuole Conoscere sé stessi 10
I sentimenti che possono condizionare i genitori Paura di sbagliare e di essere considerati responsabili delle difficoltà del figlio Paura che il figlio si allontani troppo Orgoglio personale Bisogno di proteggere i figli Desiderio di lasciare al figlio la propria attività Paura di non poterlo mantenere all’università Paura che dopo la scuola “non abbia in mano niente” 11
Test e questionari ATTITIUDINALI: sono strumenti che fanno emergere le naturali inclinazioni (attitudini) e gli interessi dei ragazzi per i diversi percorsi scolastici e settori professionali CARATTERISTICHE DI PERSONALITA’: quali sono gli aspetti personali che possono rappresentare risorse o vincoli nell’affrontare il percorso scolastico superiore AUTOSTIMA: è correlata al successo scolastico, una bassa autostima può precludere la performance dello studente
Grazie per l’attenzione! M.E.E.T. Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Associazione per lo sviluppo, l’orientamento e la valorizzazione delle risorse umane Sede legale: Via Rezzonico, Como mail: – Dott.ssa Silvia Bassanini contatto: Dott. Luca Monticontatto: