Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L A SCELTA Dott.ssa Patrizia PROVASI Dott. Carlo RAIMONDI 1.
Advertisements

L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Laboratorio Formativo n. 13
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Digital Media e apprendimento
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Porte aperte Nome istituto Data.
Andreani Matteo Dolcino Elena Locatelli Lara Santambrogio Luca
Modulo 6 - Sezione D.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Materiali tratti dall’ incontro informativo
Sono diventato grande….
FORMARE un imprenditore
Il percorso di Antonino
Guida operativa per le Imprese
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La scelta della scuola superiore
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
La strada che ho deciso di seguire…
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
Educazione interculturale
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Sono diventato grande….
Corso di Laurea in Economia
Attività di vita: morte
Percorso di orientamento
PROGETTO ORIENTAMENTO
Orientamento alla scelta
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Guida operativa per le Imprese
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Il mio percorso di orientamento
" Università Milano Bicocca Open Day Genitori 16. 2
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
DENTRO AL MONDO DELL’ORIENTAMENTO
I saperi ed i sapori della nostra terra
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
CONEGLIANO 12/01/2006 LAVORO DEL PRIMO GRUPPO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Transcript della presentazione:

Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia Bassanini Dott. Luca Monti

Meet e l’orientamento Un’associazione che propone soluzioni per prevenire la dispersione scolastica attraverso l’orientamento alla scelta. Gli studenti - I genitori – Gli insegnanti L’orientamento e la scelta (servizi e regole) Le informazioni chiave (strade che mi portano alla meta)

3 Caratteristiche generali dei percorsi Istruzione Liceale (5) Istruzione Tecnica (5) Formazione Professionale (3+1+1) Approccio teorico, logico-deduttivo, no applicazione “produttiva” Approccio teorico, logico-deduttivo, no applicazione “produttiva” Biennio: cultura professionale Approccio Teorico-pratico: applicazione “produttiva” Biennio: cultura professionale Approccio Teorico-pratico: applicazione “produttiva” Istruzione Professionale (5) Approccio pratico- teorico: applicazione “produttiva” Si parte dall’esperienza Approccio induttivo Si parte dall’esperienza Approccio induttivo

Come raccogliere informazioni sulle scuole? TUTTO IN UN SITO: Filmati delle professioni MeetTV Guida delle scuole della provincia di Como ( Sito internet dell’Amministrazione Provinciale di Como) Open day Stage nelle scuole – settimane aperte Siti internet dei singoli istituti 4

Scuola e lavoro MEET OPERA NEI SERVIZI AL LAVORO E SEGNALA CHE: Evoluzione del mercato del lavoro non realisticamente prevedibile Settori occupazionali che oggi richiedono domani potrebbero essere saturi La sicurezza di un posto di lavoro stabile sarà sempre più impensabile per i nostri figli Nei settori a maggior assorbimento occupazionale sono sempre più importanti le capacità trasversali 5

Come aiutare a scegliere? ? 6

Atteggiamenti da EVITARE Imporre la propria volontà Manipolare la sua decisione Lasciarlo solo 7

Le motivazioni segrete nella scelta della scuola “vado in quella scuola perché ci vanno i miei amici” – paura della solitudine “mi hanno detto che in quella scuola c’è poco da studiare” o “vado in quella scuola perché non c’è tanta matematica” – paura di misurarsi con ostacoli 8

Le motivazioni segrete nella scelta della scuola “ho paura di non farcela” – basso profilo “ho paura di essere di peso per la famiglia” “mal che vada, vado a lavorare…” – atteggiamento di disimpegno “non voglio sentirmi inferiore” – devo farcela anch’io (fratelli) “ho paura di decidere” - rimandare “ho paura di deludere mamma e papà” o “ho paura che papà/mamma si offenda” 9

Condizioni indispensabili per consigliare Conoscere i figli (le loro attitudini, i loro desideri, i loro valori) Conoscere le scuole Conoscere sé stessi 10

I sentimenti che possono condizionare i genitori Paura di sbagliare e di essere considerati responsabili delle difficoltà del figlio Paura che il figlio si allontani troppo Orgoglio personale Bisogno di proteggere i figli Desiderio di lasciare al figlio la propria attività Paura di non poterlo mantenere all’università Paura che dopo la scuola “non abbia in mano niente” 11

Test e questionari ATTITIUDINALI: sono strumenti che fanno emergere le naturali inclinazioni (attitudini) e gli interessi dei ragazzi per i diversi percorsi scolastici e settori professionali CARATTERISTICHE DI PERSONALITA’: quali sono gli aspetti personali che possono rappresentare risorse o vincoli nell’affrontare il percorso scolastico superiore AUTOSTIMA: è correlata al successo scolastico, una bassa autostima può precludere la performance dello studente

Grazie per l’attenzione! M.E.E.T. Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Associazione per lo sviluppo, l’orientamento e la valorizzazione delle risorse umane Sede legale: Via Rezzonico, Como mail: – Dott.ssa Silvia Bassanini contatto: Dott. Luca Monticontatto: