SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riguardano principalmente
Advertisements

Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
Il carsismo acqua che modella.
LE CISTERNE Nel territorio di Cisternino i pozzi e le cisterne piene di acqua piovana hanno sempre costituito una ricchezza inestimabile data la scarsità.
Geografia Comprensione e uso del linguaggio
ASPETTO TECNICO DELLA BONIFICA Il 60% del nostro territorio è artificiale. Grazie alla bonifica è stato creato un equilibrio capace di rendere migliori.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
Con questo lavoro vorrei presentarvi il percorso turistico –culturale che ho svolto durante l’uscita didattica del 18 aprile 2016 con le classi 1C e 1F.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Sicuramente non tutti i turisti conoscono tutto del Salento, molto probabilmente non conosceranno il significato delle pozzelle di Castrignano dei Greci.
I corpi idrici sotterranei Prof. Micòl Mastrocicco Tel: Cell: LM-75:
Riguardano principalmente
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
una centrale geotermica
I FENOMENI ENDOGENI DELLA TERRA
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
«un incontro tra sensi e natura»
L’ acqua di Emanuele Napodano
L’ARTE EGIZIA.
ACQUA: Metodi per risparmiare
SPRECO DELL’ ACQUA Video: Spreco dell’ acqua.
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Acqua soterranea ricca di CO2 solubilizza carbonato di Ca trasformandolo in bicarbonato
Il ciclo dell’acqua.
Idrosfera e ciclo dell’acqua
IL MAGNETISMO.
1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
L’energia idroelettrica
Centrali ad acqua fluente
Energia elettrica dall’acqua
L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due.
Gli insediamenti e le città
Il paradiso sconosciuto
IDROSFERA CONTINENTALE
L'acqua: reinterpretiamo il passato
8 Incredibili Buchi!.
Caratterizzazione dei materiali impiegati nella chiesa di Sant’Agostino e valutazione del loro stato di conservazione Crisci G.M1, La Russa M.F.1, Le Pera.
GESTIONE DELLE ACQUE.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Francesco Della Rosa Il Petrolio.
LA REAL FAVORITA La via dell’acqua.
Unità interdisciplinare classi prime
La Terra e il paesaggio Dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
Dall’Universo al Pianeta azzurro
DALLA FONTE AL RUBINETTO
IDROSFERA GIULIA CAPURSO, FEDERICA MARTINELLI, SABRINA RUGGERO,
Da dove viene il sale che c'è nel mare?
IL CARSISMO.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Il ciclo dell’acqua.
2. Parte fisica AFRICA.
Risorsa insostituibile
LA GEOGRAFIA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Cavità nel materiale espulso dal cratere Hale
L’equatore terrestre e la forma della terra
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Ciclo dell’acqua.
IDROSFERA.
DIDATTICA INNOVATIVA POWER POINT
Scuola Primaria San Marco
MIAMI POPOLAZIONE Miami è una città di abitanti degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. Miami fu fondata.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio idrico d’ Europa

PARCO DELLE POZZELLE di Castrignano dei Greci Castrignano dei Greci

Alla storica mancanza d’acqua nel Salento, gli antichi hanno dovuto sopperire con l’ingegno. Gli abitanti di Castrignano dei Greci per esempio hanno costruito le pozzelle, (che in lingua grika si chiamano “ta fréata“), serbatoi profondi dai quattro ai sei metri e a forma di imbuto capovolto, utilizzati per la raccolta dell’acqua. Le pozzelle sono state scavate nella roccia friabile di una dolina e coperte con pietre di calcare permeabile, per consentire alle acque piovane di filtrare nella pietra e riempire le cavità. Alla sommità, poi, un blocco lapideo forato al centro (“uccale“) permetteva di calare i secchi per prelevare l’acqua. Ancora oggi, nel parco, è possibile vedere i solchi lasciati dalle funi e dalle catene che, nei secoli scorsi, hanno sollevato i secchi pieni d’acqua. Accanto alle pozzelle, poi, si possono ammirare alcune “pile” in pietra, utilizzate per abbeverare gli animali. L’usanza di scavare pozzi negli avvallamenti risale all’epoca della dominazione bizantina nella zona; esempi simili si possono trovare in Grecia.

LAGO ALIMINI Alimini Piccolo è generato da numerose sorgenti di acqua dolce, ed è chiamato anche Fontanelle. Si estende in lunghezza per circa 2 km e la profondità non supera il metro e mezzo. Il lago viene alimentato dalla falda freatica del canale Rio Grande, alimentato dalle numerose sorgenti della Serra di Montevergine. Le acque del lago sono utilizzate per l’irrigazione dei campi vicini.

LAGO di BAUXITE La cava di bauxite di Otranto si trova nelle vicinanze del faro di Punta Palascia e del Monte Sant'Angelo. Il lago è di origine artificiale, in quanto si tratta di una vecchia miniera a cielo aperto, che, una volta dismessa, non è stata sottoposta ad alcun intervento di recupero ambientale. L'estrazione di bauxite nella cava di Otranto ha avuto inizio nel 1940 ed è terminata nel La bauxite è un minerale impiegato per la produzione di alluminio.

Le acque che hanno riempito lo scavo probabilmente derivano da infiltrazioni provenienti dalla falde presenti nella zona e hanno dato vita ad un vero e proprio nuovo ecosistema lacustre. Il colore verde è dovuto alla presenza delle alghe, mentre la terra rossa che lo circonda ci ricorda che in passato qui c’è stato un clima di tipo tropicale.