Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
A cura di prof. P. Marchesi
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
IL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
L’energia in natura Stefania Papa
I simboli del riciclaggio
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
nella raccolta differenziata
Energia elettrica dall’acqua
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
I FRUTTI DELL’ENERGIA.
Inquinamento delle acque
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Come funziona il riciclaggio?
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Raccolta differenziata
L’uso delle tecniche di animazione
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Educazione ambientale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
Ciclo dell’acqua.
Elementi della relazione
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
I LABORATORIO DIDATTICO
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
Giulio è una verdura.
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio

Da dove vengono i rifiuti? Inizia tu! Che cosa pensi? 1.Perché esistono i rifiuti? 2.Chi produce rifiuti? 3.Dove nascono i rifiuti? 4.Da dove vengono i rifiuti? Discuti queste domande!

Tutto inizia da qui... Consumo: l’acquisto La maggior parte dei prodotti che usiamo quotidianamente, li compriamo :  in un negozio, in un grande magazzino, al supermercato... Normalmente, è al momento dell’acquisto che entriamo in contatto per la prima volta con un prodotto...

Che cosa guardi? Consumo: l’acquisto Quando compriamo un prodotto, molto spesso lo scegliamo sulla base dei seguenti criteri:  prezzo  gusto, aspetto  marca ... Guardi anche la confezione? Pensi già in quel momento al riciclaggio?

E ora, a casa... Consumo: il trasporto Se non consumiamo subito il prodotto acquistato, lo portiamo a casa. Lì, poi, togliamo l’imballaggio e lo consumiamo.

Mmmmmhhhh...! E ora il consumo vero e proprio! Il prodotto viene consumato, oppure si deteriora... E ora? Cosa facciamo?

Cosa facciamo? Tocca a te! 1.Cosa fai ora? 2.Quali opzioni hai quando il prodotto che hai comprato è stato consumato o si è deteriorato? Cosa facciamo di ciò che rimane del prodotto?

Sacco dei rifiuti (per i materiali non riciclabili) «Littering» Riciclaggio Sì! NO! Ci sono tre opzioni

Questo proprio non va... E via per terra! Quando si getta via qualcosa o lo si abbandona con noncuranza, si parla di «littering»; il verbo inglese «to litter» significa «sporcare» o, per l’appunto, «disseminare rifiuti»!

Questo va già un po’ meglio... Nel sacco dei rifiuti I materiali non riciclabili devono essere gettati nei contenitori per i rifiuti.

Eccola, la via migliore! Riciclaggio Il prodotto consumato viene raccolto in un contenitore apposito e riciclato. I materiali riciclabili non sono rifiuti, si possono riutilizzare!

n n N N N Sacco dei rifiuti (per i materiali non riciclabili) «Littering» Riciclaggio Acquisto Il prodotto viene comprato. Consumo Il prodotto viene utilizzato. Smaltimento Il prodotto viene eliminato o trattato. Hai tre opzioni: E tu, cosa decidi di fare?

n n N N N Sacco dei rifiuti «Littering» Riciclaggio Cosa succede?

n n N N N Sacco dei rifiuti «Littering» Riciclaggio Cosa succede? I rifiuti vengono lasciati in giro

«Littering» Gravi conseguenze Il «littering» inquina l’ambiente: è possibile che gli animali ingeriscano i rifiuti oppure che si feriscano.

«Littering» Effetti del «littering» Un filtro di sigaretta gettato in uno specchio d’acqua stagnante inquina circa 60 litri d’acqua.

«Littering» Gravi conseguenze Il «littering» causa elevati costi: la rimozione dei rifiuti abbandonati costa in Svizzera circa 200 milioni di franchi all’anno. 200 milioni

200 milioni Un piccolo calcolo: con 200 milioni di franchi si potrebbero comprare un milione di iPod del valore di 200 franchi l’uno, oppure 100’000 mountain bike del valore di 2’000 franchi l’una. «Littering»

Gravi conseguenze I rifiuti sono dannosi per gli uomini: il «littering» incide sulla qualità di vita e il senso di sicurezza, comporta la perdita di spazi pubblici e un aumento del pericolo di ferirsi.

«Littering» Gravi conseguenze I rifiuti sono dannosi per gli uomini: i pesci scambiano i pezzetti di rifiuti per cibo. In questo modo la plastica entra nella catena alimentare e gli uomini che mangiano questi pesci finiscono col mangiare indirettamente anche la plastica…

n n N N N Sacco dei rifiuti «Littering» Riciclaggio Cosa succede? I rifiuti vengono bruciati

Sacco dei rifiuti Termovalorizzazione dei materiali non riciclabili I rifiuti vengono bruciati in un impianto di termovalorizzazione. L’energia così ottenuta viene usata per produrre elettricità e calore. I materiali così smaltiti, però, non potranno più essere riutilizzati.

n n N N N Sacco dei rifiuti «Littering» Riciclaggio Cosa succede? I materiali riciclabili vengono riutilizzati!

Riciclaggio Intelligente Il prodotto usato viene raccolto separatamente dal resto dei rifiuti. I materiali riciclabili non sono rifiuti. Possono essere riutilizzati: sono prodotti preziosi!

Riciclaggio Rispettoso dell’ambiente I vantaggi del riciclaggio: riduzione del consumo di energia riduzione dei gas serra riduzione della quantità di rifiuti minore spreco di materie prime

n n N N N Sacco dei rifiuti «Littering» Riciclaggio Acquisto Il prodotto viene comprato. Consumo Il prodotto viene utilizzato. Smaltimento Il prodotto viene eliminato o trattato. Per riassumere… I materiali riciclabili vengono riutilizzati! I rifiuti vengono bruciati......o lasciati in giro.