ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17
CONTATTI Studio cubo 18B, 4° piano Telefono ufficio
RICEVIMENTO STUDENTI SETTEMBRE-GENNAIO LUNEDI GIOVEDI 13-15
OBIETTIVO esaminare le principali teorie dello sviluppo e delle metodologie di ricerca conoscere le diverse fasi del nostro ciclo di sviluppo
Il programma prevede una parte istituzionale ed una monografica: Parte istituzionale Nella parte istituzionale verrà trattata la storia della psicologia dello sviluppo e delle componenti scientifiche che la costituiscono come disciplina autonoma. Inoltre si analizzeranno i principali modelli teorici, i metodi e le tecniche di ricerca finora sviluppati nell’ambito della psicologia dello sviluppo.
Parte monografica verranno trattate alcune tematiche legate alla psicologia dello sviluppo quali: l’attaccamento madre-bambino, l’aggressività, il bullismo a scuola
MANUALE Costabile A., Bellacicco D., Bellagamba F., Stevan J., Fondamenti di psicologia dello sviluppo, Laterza
Due libri a scelta di tematiche differenti Attaccamento: Genta M.L. (a cura di) Il rapporto madre-bambino. Carocci, Roma. Tenuta F Il bambino prematuro. Carocci, Roma Cassibba R., Van Ijzendoorn (a cura di), L’intervento clinico sull’attaccamento: promuovere la relazione genitore-bambino. Il Mulino, Bologna. Adolescenza: Palmonari A Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino, Bologna. Crone E., Nella testa degli adolescenti. I nostri ragazzi spiegati attraverso lo studio del loro cervello. Urra-Feltrinelli, Torino. Maltrattamento: Di Blasio P., Psicologia del bambino maltrattato. Il Mulino, Bologna. Costabile A., Mostardi G La tutela dei minori a rischio. Buone pratiche istituzionali. Carocci, Roma
Bullismo: Costabile A. (a cura di) Insieme contro il bullismo:percorsi educativi nelle scuole. Falco Editore, Cosenza. Emozioni: Sroufe, L. A., Lo sviluppo delle emozioni. Cortina, Milano Grazzani Gavazzi I., (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Il Mulino, Bologna.
Il gioco: Baumgartner E Il gioco dei bambini. Carocci, Roma. Tagliabue A Gioco, giochi, giochiamo attività per una relazione giocosa con i bambini. Erikson, Trento. Omofobia: Borrillo Daniel Omofobia, storia e critica di un pregiudizio. Dedalo. Ottaviano F Omofobia e società globale. Filo.
Gli studenti che non possono seguire il corso devono contattare il docente per poter concordare il programma Senza questo contatto non potranno sostenere l’esame
MODALITA’ DI INSEGNAMENTO LEZIONI FRONTALI ESERCITAZIONI LAVORI DI GRUPPO VERIFICHE SEMINARI
MODALITA’ESAME COLLOQUIO ORALE
Gli studenti che si prenotano su uniwex e non intendono presentarsi all’esame devono cancellare la loro prenotazione altrimenti non potranno prenotarsi all’appello successivo nella stessa sessione IMPORTANTE
INFORMAZIONI SULLA PRESENZA LA PRESENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE DEVONO INFORMARE IL DOCENTE A RICEVIMENTO OPPURE PER MAIL ENTRO 20 GIORNI DALL’INIZIO DEL CORSO STUDENTI CHE NON FREQUENTANO IL CORSO NON POTRANNO SOSTENERE L’ESAME AL PRIMO APPELLO