UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Advertisements

Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
Tema: La gestione delle risorse sanitarie sul territorio Conduttore: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) Discussant: Carlo Della Rocca (Roma Sapienza) e.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
I percorsi intraospedalieri: dall’acuto al post acuto/ cure intermedie
Scienze Economiche e Statistiche
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Percorso cittadini disabili adulti
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Scuola di Medicina e Chirurgia
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Corso di Laurea Magistrale in
Le competenze relazionali nella professione medica
di Medicina di Comunità
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Corso di Sociologia Generale a.a
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
a cura di Maria Cristina Pirazzini
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
Introduzione /Presentazione
L’assistenza domiciliare
Valutazione e certificazione
FLUSSO IN USCITA E NUCOT: MODELLO E STRUMENTO OPERATIVO
per un Apprendimento di qualità
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Scuola di Specializzazione in Geriatria Direttore: Prof
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
per un Apprendimento di qualità
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD):
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi cura Laboratorio n°3

Importanza della formazione per “la Interazione ospedale-territorio nel curare e prendersi cura” del paziente complesso – cronico - fragile nella rete dei servizi (ospedale, servizi territoriali). Metodologia didattica per la acquisizione delle competenze mediche nel CdL Parole chiave: 1.Centralità di paziente e famiglia 2.Approccio bio-psico-sociale 3.Curare e prendersi cura 4.Continuità di cura e assistenza 5.Comunicazione Ospedale –Servizi territoriali 6.Lavoro in team multiprofessionale, interprofessionale Tesi

Modalità di lavoro Sulla base dell’Obiettivo Formativo Generale “Interazione ospedale territorio nel curare e prendersi cura” e di esempi forniti dal Relatore su Obiettivi Formativi specifici che gli studenti devono acquisire (conoscenze, abilità, attitudini), i Partecipanti devono suggerire : 1.Metodi e strumenti didattici 2.Settings di insegnamento 3.Docenti 4.Anni di Corso in cui inserire l’insegnamento (tenendo conto di discipline propedeutiche)

OF generaleIntegrazione Ospedale - Servizi territoriali per curare e prendersi cura del paziente cronico-compleso-fragile Schema di lavoro RazionaleLo studente deve acquisire competenze di base per svolgere attività medica all’interno di team multiprofessionali finalizzata a garantire al paziente cronico-complesso-fragile percorsi di cura e assistenza integrati e continui nei servizi della rete (Dimissioni Ospedaliere Protette e accesso in ADI e AR). Deve sapere redigere la documentazione sanitaria per la trasmissione delle informazioni. Deve conoscere le modalità per curare e prendersi cura del paziente (informare paziente e famiglia, guidare al percorso di cura più appropriato, attivare la partecipazione, garantire aiuto nell’accesso ai servizi, curare e fornire supporto psicologico nei luoghi di cura) In quali anno/i di Corso ritenete adeguato l’insegnamento? (tenere conto di discipline propedeutiche) Metodologia clinica Patologia sistematica e Patologia clinica Psichiatria (Pediatria) Programmazione e organizzazione dei servizi

OF specifici 1. Conoscenze Lo studente deve essere in grado di definire, descrivere e discutere i seguenti concetti: 1.paziente cronico-complesso-fragile 2.bisogni multidimensionali di salute 3.approccio bio-psico-sociale 4.famiglia informata-formata-competente 5.percorsi di cura nei servizi in rete 6.team multiprpfessionale e relative prestazioni sanitarie e sociali Metodo didattico Quali metodi ritenete appropriati per fare capire allo studente i suddetti concetti? Setting di insegnamento Quali i luoghi di insegnamento ? Docenti Quali docenti (universitari e non)? Strumenti didattici Quali strumenti per facilitare l’apprendimento ?

OF specifici 2. Abilità Lo studente deve dimostrare abilità di: 1.Fare diagnosi: complessità del paziente, fase della malattia cronica, bisogni multidimensionali, servizi appropriati 2.Stendere PAI: obiettivi, professionisti, prestazioni, forniture 3.Indicare le modalità di partecipazione di Paziente e Famiglia: identificare il caregiver e le attività di self-care espletabili dal caregiver; indicare gli aspetti di ET del caregiver 4.Indicare le modalità di attuazione della continuità delle cure: processo DOP, accesso in AD, RSA 5.Redigere la documentazione per la trasmissione delle informazioni 6.Indicare le modalità della cura e del prendersi cura (informare, formare, aiutare, garantire avvocatura sanitaria) Docenti Quali docenti (universitari e non)? Metodo didattico Quali metodi ritenete appropriati per fare acquisire allo studente le suddette abilità? Strumenti didattici Quali strumenti per facilitare l’apprendimento ? Setting di insegnamento Quali i luoghi di insegnamento ?

OF specifici 3. Attitudini Lo studente deve dimostrare di comprendere la importanza della continuità di cura e del prendersi cura (informare, formare, fornire supporto psicologico e di avvocatura sanitaria) del paziente cronico-complesso-fragile, identificando i propri compiti di medico fra quelli delle altre professioni sanitarie e sociali, comunicando con le altre professioni e coordinandosi con esse Metodo didattico Quali metodi ritenete appropriati per fare comprendere allo studente la importanza di garantire continuità delle cure e di prendersi cura, mettendosi come medico all’interno del team multiprofessionale? Strumenti didattici Quali strumenti per facilitare la comprensione ? Setting di insegnamento Quali i luoghi di insegnamento ? Docenti Quali docenti (universitari e non)?