Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
FEDERALISMO FISCALE: UN NUOVO RUOLO PER GLI ENTI LOCALI Conclusioni Genova, 22 Gennaio 2010.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
…ORIENTATORE TURISTICO
Gruppo di lavoro Digitalizzazione PA
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Südtiroler Sanitätsbetrieb
Gianfranco Marocchi Roma, 26/10/16
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
6 maggio 2010 ESONERI ON-LINE
CONCILIARE LE RESPONSABILITA’
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
CASTROREALE CHIAMA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Studio di fattibilità per la Progettazione del Piano Territoriale dei Tempi “Kronos e Kairos”
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Situazione attività e azioni Artigianelli Torino
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Funzione Risk Management
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Leggi, teoria e pratica.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La Valutazione.
Trasformazione digitale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Valutazione del servizio
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo Responsabile del Progetto Dott.ssa Elisabetta Meneghel Referente del Progetto dott.ssa Rita Soppani Appuntamenti presso Servizio Educativo

I problemi affrontati Incrementare e sostenere l’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione per aumentare l’efficienza degli uffici e migliorare la comunicazione con il cittadino/utente attraverso l’uso di canali veloci e protetti. Migliorare gli assetti organizzativi degli Uffici del Servizio Educativo, a seguito del trasferimento alla Municipalità delle funzioni in materia scolastica, che hanno imposto una compiuta rivisitazione dei processi di lavoro (così come previamente pensati dagli Uffici centrali del Comune) al fine di consentire al personale di lavorare con maggiore serenità e, nel contempo, porre crescente attenzione alle esigenze del cittadino. Altro motivo importante è stato la necessità di diminuire i disagi connessi agli orari rigidi di apertura degli uffici e al frequente congestionamento delle code in attesa, specie in alcuni periodi dell’anno, introducendo un applicativo informatico per prenotazione / disdetta on line appuntamenti Motivi prevalenti dell’intervento:

Le soluzioni adottate Coinvolgimento, in maniera la più attiva possibile, di tutte le risorse umane del Servizio Educativo nella pianificazione e nel processo decisionale, in quanto fattore determinante del buon esito del processo di miglioramento del clima organizzativo; Rivisitazione delle procedure in corso e conseguente rilevazione delle criticità della gestione (sia verso l’interno che verso l’esterno), apportando i conseguenti correttivi ai fini di maggiore efficienza e riduzione dei relativi costi (di tempo, personale, ecc…); ridistribuzione, conseguentemente, dei carichi di lavoro del personale; Introduzione di un applicativo informatico per prenotazione/disdetta appuntamenti, quale elemento qualificante del piano.

I risultati raggiunti Il 90% dei dipendenti hanno dimostrato di gradire il piano di miglioramento gestionale prodotto La riorganizzazione degli uffici e la conseguente ridistribuzione dei carichi di lavoro ha di fatto comportato una diminuzione dei costi di gestione degli uffici pari al 20% Utilizzo di applicativo informatico “free” Agenda sul web per prenotazione appuntamenti: non sono necessari software=risparmio dell’Amministrazione Diminuzione dei tempi di attesa allo sportello da parte dell’utenza Maggiore attenzione ai bisogni dell’utenza Le conoscenze informatiche del personale amministrativo sono state incrementate del 100% Adozione e sperimentazione di una procedura estensibile anche ad altre Direzioni del Comune e ad altri rami dell’Amministrazione

I fattori di successo Rilevanza delle: strategie politiche della Direzione di Municipalità riconducibili agli obiettivi dell’Ente ( programma di governo, PEG, PDO. etc…), trasferiti al personale del Servizio Educativo; politiche di gestione riconducibili al progetto Amministrare 2.0 del Comune di Venezia finalizzato a potenziare le procedure di comunicazione con il cittadino on–line (incentivando così anche la “dematerializzazione” dei flussi cartacei) e a trasformare il rapporto tra cittadini ed Amministrazione in un nuovo “dialogo”, in cui l’utente da spettatore passivo diventi attore; Motivazione del personale a sperimentare nuove forme di lavoro a beneficio del gruppo.

Le criticità incontrate La realizzazione del piano è stata di fatta rallentata dall’insorgere di problemi tecnici legati alla difficoltà di rendere pubblico con link http il calendario degli appuntamenti sul web, per un difetto del programma che è stato superato grazie alla segnalazione del gruppo di lavoro all’assistenza Google; Merita quindi evidenziare due aspetti fondamentali: L’applicazione introdotta sul web è del tipo “mash up”, vale a dire che sono stati integrati degli strumenti già presenti sul web e per lo più gratuiti con altre informazioni per affrontare problematiche del tutto nuove; E’ stato utilizzato al meglio il contributo della community per il miglioramento del software visto come patrimonio della conoscenza collettiva.

Per informazioni Dott.ssa Rita Soppani Tel Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo Servizio Educativo